annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

    Helga porta pazienza :-) anche se sarebbe interessante capire come vengono selezionati i team.

    Non ci sono stato dietro, ma quelle volte che ho chiamato le stn HQ, non ho avuto molta fortuna, sulle bande alte alla fine mi hanno chiamato loro sulla mia runner.........
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #17
      Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

      A bocce ferme... posso esprimere un mio personalissimo e magari opinabilissimo parere relativo al discorso HQ per lo IARU-HF ? Secondo me serve a poco lanciare una campagna marketing presso le stazioni italiane solo due settimane prima della gara. La foga viene scambiata per autoreferenzialità.. Inoltre, specialmente in questa occasione, l'uso durante la gara del noto social network da parte dei team coinvolti nell'HQ per la pubblicazione di selfie e quant'altro mi è parso un inutile spreco di tempo ed energie. Oltre alla fondatissima convinzione che se non fosse per le (poche) YL nei team , con i selfie su scarefacebook sarebbe un contest perso in partenza...

      Bene, ho detto la mia, lapidatemi pure, tanto ho la testa de coccio
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

        Dal sito ufficiale del WRTC 2014 http://sb.wrtc2014.org/index.php
        "raw unchecked claimed scores". La funzione compare log sui primi 3 posti ed i piazzamenti dei team in cui partecipavano ns connazionali. Un ottimo piazzamento per il giovane IZ1LBG in team con WQ2N ("Youth"), mentre per quanto riguarda gli altri 2 team italiani, molto piu' sotto, leader di modo ssb Fabio I4UFH.
        Tuttavia appare evidente che per stazioni quasi omogenee nel set-up ed ubicazione, si puo' osservare che i primi 3 team hanno saputo esprimere al meglio le loro capacità nel modo CW ed i risultati sono lampanti, guardate un po' sotto, salvo problemi di allineamenti (nel sito wrtc usate la funzione compare log sino a 5 in contemporanea):

        Team=========Pos==Score====CW=====PH== DX== HQ
        N6MJ /KL9A===== 1== 7,218,288=3,844====747==261==173
        OM3BH /OM3GI===2== 6,960,042=3,625====935==258==165
        N5DX /N2IC=====3== 6,670,860=3,385===1,152==256==164
        IZ1LBG/WQ2N ===27== 5,669,657=2,989====896==259==160
        (IZ1LBG/WQ2N team "Youth" giovani)
        IK2NCJ /IK2QEI==46== 4,767,672=2,785==== 910==224==140
        IK1HJS /I4UFH===58== 3,707,444=1,276===2,116==204==128
        Poi magari sarà interessante sentire i commenti dai partecipanti stessi.
        Migliori 73.
        Ultima modifica di IK4AUY; 15-07-14, 08:03.

        Commenta


        • #19
          Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

          A proposito delle HQ, mi chiedevo il motivo per cui qualche stazione non abbia usato il suffisso HQ ma poi al controllo 59 passava il nome della associazione! tra le Europee ad esempio ho OE1A @OVSV ma poi ne trovo altre extra EU nel mio log , ad esempio YV5AJ @RCV , TG0AA @CRAG , AZ0H @RCA , ?? per non parlare ancora delle altre stazioni con il suffisso HQ ma che in realtà era una unica stazione e forse pure singolo op.... nn so se c'è la classifica S.O. anche per le HQ tra quest V55HQ per esempio e ancora delle HQ monobanda tipo la sopra citata TG0AA appunto.

          Vabbè comunque sia, per quanto non mi aspettassi posizioni di merito, ma essendo la mia prima occasione di partecipazione è stata una manifestazione per me molto impegnativa e non ne ero cosciente.. no credevo ci fosse una partecipazione a tali livelli insomma. 225mila nella classifica S.O. LOW P. forse però non sono poi così male. Con un paio di caffè in più sarei andato più spedito di notte, avrei chiuso alle 12utc quanto meno.
          Per quanto riguarda le II0HQ della SSB... quella dei 40metri occupava oltre 10khz mandando spurie in modo spropositato anche oltre tale larghezza...
          MEMBER-DELETED

          Commenta


          • #20
            Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

            Per quanto io abbia scandagliato le bande, in CW a parte OE1A il quale sembrava non avere molta confidenza con il CW su qualche banda, delle altre nessuna traccia, ho avuto comunque l'impressione che diverse stn HQ (non parlo degli italiani), non abbiano schierato i migliori operatori, diversi li ho visti in difficoltà e sembrava che non fossero avvezzi alle procedure contest.

            Il non aver alcuni usato il nominativo HQ ha certamente influito in quanto non sono stati ricercati come moltiplicatore ma considerate stn normale, penalizzando se stessi e tutti gli altri.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #21
              Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

              Anche questo IARU è passato alla storia. Prima di tutto vorrei ringraziare quelli che rispondendo all' appello hanno collegato le stazioni II0HQ, specialmente in 80 SSB. Da parte nostra giuro che abbiamo fatto tutto il possibile per lavorare quelli che ci rispondevano, compatibilmente con la legge di Murphy che anche stavolta s'è fatta sentire.
              Poi vorrei fare i complimenti a IZ1LBG che ha tenuto alto il tricolore al WRTC mostrando al mondo di cosa sono capaci gli italiani; concedetemi un pizzico di orgoglio personale dal momento che Filippo è stato uno degli operatori al Pharaon Contest Club per un paio di edizioni dello IARU e in tempi non sospetti avevo fatto notare le sue potenzialità.
              Per ciò che riguarda la gara appena trascorsa devo dire che nonostante qualche avversità ce la siamo cavata discretamente, per la prima volta la stazione 80SSB ha fatto più QSO della 80CW, e anche se il totale è leggermente inferiore a quello dell' anno scorso ci sembra che la differenza sia dovuta alla minore partecipazione dei tedeschi (in tutt' altre faccende affaccendati e li capisco benissimo) e alla buona apertura in bande alte che ha attirato gente altrimenti attiva anche in basso. Poi c'è stata una perturbazione con tanti bei tuoni e fulmini per tre ore sopra le nostre teste, avevamo gli attenuatori e i DSP che lavoravano a tutto spiano ma contro Giove Pluvio non c'è molto da fare. A volte intuivo qualcuno che mi rispondeva in mezzo al rumore ma sotto il livello di comprensibilità, dopo alcuni tentativi frustrati mi toccava chiedere "please try later" sperando che si ricordasse. C'è stata una connessione Internete che soffriva di rientri di RF e cadeva sul più bello, un voice-keyer che non ha mai voluto saperne di funzionare (per fortuna avevamo una grossa scorta di caramelle) e a causa di lavori agricoli non ho potuto installare una Beverage provvisoria verso nord, per fortuna il piano B prevedeva la costruzione di una DHDL che in un' oretta di lavoro sotto il sole che picchiava è diventata operativa e sulla breve e media distanza ha funzionato benissimo.
              Ovviamente dopo aver finito l' installazione s'è fatto nuvoloso.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DHDL provvisoria2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 306.1 KB 
ID: 93980

              Avevo predisposto una radio per il runner e una per il moltiplicatorista dotate di interlock per evitare due segnali contemporanei in banda, la prima collegata a quattro verticali in fase, l' altra a un dipolo col quale abbiamo lavorato le stazioni italiane che con le Beverage non si potevano ascoltare a causa degli angoli alti.
              In questa stagione il nostro principale serbatoio di QSO era l' Europa ma qualcosina fuori s'è fatta lo stesso, compreso un unico brasiliano che evidentemente non amava il calcio.
              Nel complesso è stato un bel contest, il gruppo 80SSB si è divertito molto e spero anche gli altri team, oltre a tutti quelli che ci hanno sostenuto e incoraggiato. Speriamo nelle prossime edizioni di fare ancora meglio, chissà.

              Ultima considerazione: pare che ci siano persone estranee alla gara che trinciano giudizi sulla legittimità del nominativo. Ovvio che prima di far partire un' organizzazione del genere il minimo è assicurarsi di essere in regola, ma a quanto pare non tutti lo capiscono.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                [...]trinciano giudizi sulla legittimità del nominativo. [...]

                Visto dove è stato scritto, ti potevi aspettare qualcosa di diverso?
                I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                Commenta


                • #23
                  Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                  Originariamente inviato da I9/7446 Visualizza il messaggio
                  A proposito delle HQ, mi chiedevo il motivo per cui qualche stazione non abbia usato il suffisso HQ ma poi al controllo 59 passava il nome della associazione! tra le Europee ad esempio ho OE1A @OVSV ma poi ne trovo altre extra EU nel mio log , ad esempio YV5AJ @RCV , TG0AA @CRAG , AZ0H @RCA , ?? per non parlare ancora delle altre stazioni con il suffisso HQ ma che in realtà era una unica stazione e forse pure singolo op.... nn so se c'è la classifica S.O. anche per le HQ tra quest V55HQ per esempio e ancora delle HQ monobanda tipo la sopra citata TG0AA appunto.

                  Vabbè comunque sia, per quanto non mi aspettassi posizioni di merito, ma essendo la mia prima occasione di partecipazione è stata una manifestazione per me molto impegnativa e non ne ero cosciente.. no credevo ci fosse una partecipazione a tali livelli insomma. 225mila nella classifica S.O. LOW P. forse però non sono poi così male. Con un paio di caffè in più sarei andato più spedito di notte, avrei chiuso alle 12utc quanto meno.
                  Per quanto riguarda le II0HQ della SSB... quella dei 40metri occupava oltre 10khz mandando spurie in modo spropositato anche oltre tale larghezza...
                  Le stazioni che rappresentano la propria associazione in seno allo IARU non hanno alcun obbligo di particolare identificazione come tali, tanto meno ne hanno per i tempi, le bande e i modi in cui ritengono opportuno operare.
                  Il suffisso "HQ" è un qualcosa di auspicabile e carino, giusto per chi partecipa al contest dall'altra parte, null'altro.
                  Ci sono stazioni di alcune associazioni che hanno un unico call permanente, sempre attivabile e per niente legato alle 24 ore del singolo evento.
                  Altre hanno uno o più nominativi rilasciati solo per l'evento.
                  Per i country più piccolini, esce magari il presidente con il suo nominativo, una filare e 100W, passa una manciata di QSO finché gli va di stare in stazione e poi chiude soddisfatto di avere dato il suo contributo.
                  In poche parole, chi fa la gara deve avere l'abilità, il piacere e l'astuzia (oltre al supporto del software) di sapere "cacciare" questa tipologia di moltiplicatori.

                  73,
                  Joe, IT9BLB
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                    la spedizione del log a i2wij@ari.it non funziona.....alternative?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                      E' vero, c'è qualcosa che non va. Aspettiamo un attimo, spero che riescano a rimediarlo.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                        Ho provato a inviare il log ma non passa, esce un messaggio che il server ha messo in coda il file. Che si fa?
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                          http://www.wrtc2014.org/results/
                          sopra il link dei risultati finali per la competizione nella competizione ovvero il WRTC2014.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                            Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                            Ho provato a inviare il log ma non passa, esce un messaggio che il server ha messo in coda il file. Che si fa?
                            73 Godifredo
                            L'ho mandato per email pochi minuti fa ed ho subito ricevuto conferma.

                            73' iw7dmh
                            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                              Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                              http://www.wrtc2014.org/results/
                              sopra il link dei risultati finali per la competizione nella competizione ovvero il WRTC2014.
                              la bassa percentuale di errore fa paura...
                              Son proprio forti tutti.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Contest IARU HF Championship 12 e 13 Luglio 2014 e WRTC 2014

                                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                                la bassa percentuale di errore fa paura...
                                Son proprio forti tutti.
                                Non a caso sono operatori olimpionici..... :-) mentre noi siamo contestori della domenica :-))))))

                                Dai risultati dei contest dello scorso anno, la mia media di errori era intorno al 5%, confermati tra l'altro anche da morse runner.

                                Fare meglio si può, ma ci vuole allenamento, 2-3 anni fà ero intorno al 7-8%, ma facevo pochi contest in cw e non usavo morse runner. Il ritorno ai contest solo CW e diverse sessioni di morse runner mi hanno di fatto fare meglio sia in percentuale di errori che di rate :-)
                                Vedremo quest'anno......
                                73
                                Gianni
                                i7phh

                                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                                www.i7phh.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X