annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6m grande apertura con il Nord America.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 6m grande apertura con il Nord America.

    Probabilmente per i "big" dei 50mhz, non sarà niente di eccezionale, per me è stata l'apertura con il Nord America più interessante degli ultimi 4-5 anni.

    Oggi, per praticamente tutto il primo pomeriggio, sono arrivate stazioni USA in 6m, personalmente ne ho lavorate una decina, preso anche da altri impegni, ma era troppo goloso andare e rispondere a qualcuno dei, non moltissimi,
    americani che facevano CQ in CW ed SSB (lo sapete, non digitalizzo...).

    La banda è ancora aperta adesso verso F e DL, forse anche per qualche italiano, io non sento niente di utile adesso, ma non è escluso che in serata ci siano sorprese, stateci dietro se volete !!
    Ho sentito un paio di stazioni I..2 fare tanti americani in SSB, ne ascoltavo pochi, ma insomma, c'era vita eccome oltre il digitale !

    Anche in 10m sono aperti con la stessa tratta, si sono alternati vari K o W in SSB, ma li è più comune.


    p.s. ho notato da spot ed altro, che diversi big dei 6m, stazioni ben attrezzate che potrebbero fare "il buono ed il cattivo tempo", provare a spingere traffico in cw o ssb, se ne sono state beate in ft8, ci mancherebbe è così comodo... de gustibus...





    Ultima modifica di IZ5CML; 14-07-21, 17:27.
    DX ! What else !?

  • #2
    che invidia!
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      che invidia!


      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   NVIDIA_GeForce_RTX_3090_1200x541.jpg 
Visite: 221 
Dimensione: 85.4 KB 
ID: 112047
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Mettiamo una qualche storica misura...
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   foF2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 84.4 KB  ID: 112049 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foEs.png 
Visite: 317 
Dimensione: 311.2 KB 
ID: 112050
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          Mettiamo una qualche storica misura...
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: foF2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 84.4 KB  ID: 112049 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foEs.png 
Visite: 317 
Dimensione: 311.2 KB 
ID: 112050
          Spiegaceli un pò quei grafici dai !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Aspettando le dotte spiegazioni di Marco, per le mie poche conoscenze, quelle mappe sullo stato di F2 (a sinistra) e della ionosonda di Roma danno solo una minima idea di quello che succede sulle VHF, dove è preponderante l'Es e un misto fra le varie propagazioni possibili.

            Commenta


            • #7
              Ma DX boni ne avete fatti?? Che avete lavorato i 6m in questa apertura??

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
                Ma DX boni ne avete fatti?? Che avete lavorato i 6m in questa apertura??
                Ciao Rick,
                ho chiamato in cw e poi in ssb per circa 30 miniti poi alle 16.00 sono uscito per rientrare dopo le 20, forse ha perso il momento piu' propizio, puo' darsi. Risultato ? Non mi ha risposto nessuno, ho fatto 4/5 qso cercando randoom sulla gamma. Ho avuto la sensazione che mi sentissero dagli USA in ssb a 130, ma stavano chiamanto un CT che operava sulla mia stessa frequenza, qualcosa ascoltavo ma piano. Mi sono spostato a 135: nada stesso risultato in cw. Le stazioni che ho collegato sono le stesse che collego dagli anni 90. Lo sai come la penso sul ft8, pero' ormai questa e' una gamma in preda a questo sistema operativo per il dx a lunga gittata. Inoltre aiuta molto gli operatori scarsi in grafia e poco attrezzati, dall'altra perte non tutti siamo allo stesso livelle non solo in radio. Un OM locale in 2 anni ha collezionato 49 stati su 50 per il was, io in 25 anni e circa 8000 contatti solo con VE/W ne ho 46, 45 in cw/ssb solo uno i ft8 con l'Alaska. Hai capito perche' i big ormai puntano alla novita' e la novita' nei modi tradizionali non la trovano piu' ?! Gli americani idem con patare, prima quelli che collegavano il medio oriente si potevano contare sulle dita di una mano, adesso sono in 50 volte di piu', il meno attrezzato cosa dovebbre fare ? Star li' a vedere nel suo log il solito EA/CT o poco di piu', call che vede fin dall'eta' della pietra ?! Capisco anche loro, mentre capisco sempre meno i talebani. Tanto per dare qualche numero quest'anno ho a log neanche 25 qso, quanto prima del digitale in 50 mhz un log da 500 non bastava. Comprendo anche chi prima del 2017 accendeva girava il vfo e spengeva dicendo " non arriva mai niente in 50 " mentre io e altri ogni mattina/pomeriggio chiamando, passavamo ad aspettare il momento propizio sollecitando, la mattina ad est e la sera a ovest, i corrispondenti ad aguzzare le orecchie.
                Rick vedo che quest'anno con la nuova antenna vai come una scheggia, non rientri assolutamente tra gli scarsi in ogni senso.
                73 de mej

                Commenta


                • #9
                  Ciao Stefano

                  Si anche se sono un convinto Grafista fin dalla prim'ora non si può dire che l'FT8 non abbia attratto tutti, specie i meno abbienti sia per setup che capacità operative. Già quando iniziai io col CW un OM di Firenze faceva solo Telegrafia perchè non sapeva le lingue. Analogamente oggi giorno, col mouse, 60W e una 4 elementina in 50 si fanno dei qso passabili e se si ha il fattore Q anche qualche DX. In HF non ne parliamo nemmeno, ancora più facile la questione FT8.
                  Purtroppo anche i 6 metri sono inflazionati dal challenge e non sono più una banda di OM tecnici ma c'è di tutto di più. Per il DX bono però serve pazienza e tempo. Comunque sia ho sempre sostenuto che si può benissimo fare FT8 se si è fatto tutti gli altri modi digitali che son venuti prima tipo JT-65, Olivia, RTTY, PSK-31 etc etc...
                  Mi domando dunque perchè se in molti non gradiscono il tanto noto FT8 non popolino le bande in CW; RTTY; SSB. Li il posto per fare i cq c'è ma è sempre vuoto, raramente si sente gente.

                  Ti ringrazio per la fiducia, quest'anno ho avuto una discreta fortuna con questo setup nuovo. Funziona e qualcosina s'è portato a casa, padelle anche...Hi!
                  Comunque sia io opero all mode da sempre si in HF che in VHF.
                  73 a tutti
                  Rick
                  IZ5BRW

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me ci sarebbe da fare una piccola considerazione: quelli che vanno in FT8 chiamano come dei dannati. In banda c'è sempre qualche segnale, per cui è facile che non sfugga neanche la minima apertura, mentre quando si andava in modi analogici a volte c'era la propagazione ma non c'erano i radioamatori.
                    In ogni modo io sono onnivoro, mi sta bene sia l'analogico che il digitale (ma preferisco di molto il primo) e vado dove va la stazione DX; però mi dispiace vedere certe bande, per esempio 12 e 17metri, completamente silenziose eccetto il segmento del digitale, dove invece arrivano segnaloni che permetterebbero di fare QSO anche in FM. Vabbè, accontentiamoci...

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Mi domando dunque perchè se in molti non gradiscono il tanto noto FT8 non popolino le bande in CW; RTTY; SSB. Li il posto per fare i cq c'è ma è sempre vuoto, raramente si sente gente.
                      Inevitabilmente si va OT con questo argomento ma non posso tacere.
                      E' proprio questa la "rivoluzione" dell'FT8 rispetto ai precedenti modi digitali: la desertificazione degli altri modi, compresi i vecchi digitali, non solo SSB e CW. Non e' che sono gli appassionati di CW o i fonisti a disertare , ma e' lo spostamento in massa solo verso FT8 la causa di cio' che constatiamo ogni giorno.
                      Assisto al progressivo appiattimento di tutto cio' che una volta era la "radio", verso la sola , banale, attivita' in FT8. Anche molte dxpeditions ormai privilegiano FT8. Escono su alcune bande solo in questo modo, quando ci sarebbero le condx per farlo anche in CW e SSB. Tutti cercano la "novita'" in FT8, allettati dalla gestione degli awards della ARRL, evidentemente interessata solo a mantenerli vivi, anzi se possibile piu' remunerativi.
                      Questa e' la realta', ammesso che vogliamo ancora riconoscerla.
                      Ultima modifica di IK7JWY; 16-07-21, 21:33.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Secondo me ci sarebbe da fare una piccola considerazione: quelli che vanno in FT8 chiamano come dei dannati. In banda c'è sempre qualche segnale, per cui è facile che non sfugga neanche la minima apertura, mentre quando si andava in modi analogici a volte c'era la propagazione ma non c'erano i radioamatori.
                        In ogni modo io sono onnivoro, mi sta bene sia l'analogico che il digitale (ma preferisco di molto il primo) e vado dove va la stazione DX; però mi dispiace vedere certe bande, per esempio 12 e 17metri, completamente silenziose eccetto il segmento del digitale, dove invece arrivano segnaloni che permetterebbero di fare QSO anche in FM. Vabbè, accontentiamoci...

                        Paolo I4EWH
                        Paolo, in molti chiamano per vedere su pskreport dove puo' arrivare il loro segnale in un dato momento, credo che il motivo sia questo. La penso come te e mi riferisco ai 50 mhz. Per anni ho passato estati a cercare di sfruttare le mini aperture quindi preferisco di gran lunga la grafia che aiuta molto piu' del ssb per il dx. Adesso i piu' attrezzati tra i big europei, americani e giapponesi stazionano in ft8, attirati dalla possibilita' di lavorare stazioni che, forse dico forse, in cw non sarebbero collegabili, attirati dal dxxcc o da qualche diploma particolare, questo e' pure legittimo. E' chiaro che i meno attrezzai usano cw/ssb solo per i qso EU/EU poi per il dx si rifugiano in ft8, il caso di un collega che con una 5 el e 100 w ha chiamato piu' volte kl7 durante l'apertura del 5 luglio, questo ti fa capire come la forbice tra i piu' attrezzati si e' ridotta di parecchio con il digitale. Per le hf sono sicuro che le riprenderanno, parecchio scettico per i 50 mhz . Inizialmente mi dette fastidio questo cambio repentino di lavorare la gamma, adesso lascio perdere faccio pochissimi qso quando capita quello interessante cerco di farlo nel modo che arriva. Felice del kl7, ma dopo 2 minuti l'euforia era gia' passata, domandati il perche' ? Conosci gia' la risposta, credo che la senzazione sia stata la stessa anche per te. Vuoi scommettere che ricordi piu' con soddisfazione il kh7y fatto in grafia durante il ciclo passato ? Ne sono sicuro.
                        73 e salute.

                        Commenta


                        • #13
                          Discorsi se ne possono fare tanti, preferivo se la discussione prendeva altra piega che la solita zolfa pro con ft8, che ormai, personalmente, mi annoia da 4 anni, non lo ritengo più utile, chi lo vuol fare lo fa, chi non no... ormai credo che tutti abbiano capito il meccanismo, chi cerca qlc più di uno slot, di una spunta su un log o sulla pagina del LOTW, cerca un qso vero, dove il segnale si ascolta, tutto qui. E credo che nel tempo questa differenza sarà fatta pesare anche in termini di award, ma dipende anche da altri fattori, come la possibilità di tornare ad avere dxpedition come un tempo, cosa che adesso non è tanto vicina.

                          Da qualche giorno è attivo in 6m 4L/DL7ZM, non ho idea del numero dei suoi qso in 6m, ma vedo che è stato spottato più volte sia da giapponesi, sia da americani, solo in cw o ssb, quindi evidentemente ci sono possibilità di fare dx (4L-USA non è roba da poco !!) senza modi digitali.
                          Inevitabilmente saranno "meno" quantitativamente, ma il "gusto" è completamente diverso.

                          Ultima modifica di IZ5CML; 17-07-21, 13:52.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Salve felloni…!!

                            La discussione aperta da Enrico CML verteva sulle buone condizioni in 6 mt. Sfociata inevitabilmente sull’ FT8, ognuno è libero di usare i modi di trasmissione che crede.
                            A me non piace. Vorrei riportare l’argomento della discussione all’origine.
                            Che i 6 mt. Abbiano ripreso “fiato” è indubbio. Certamente chi come Stefano MEJ ha cavalcato in passato la magic band, queste prime avvisaglie sono “robetta” come si dice in Toscana…
                            questo però non toglie che si rimane sorpresi nel collegare USA e Canada con una facilità estrema, con mezzi minimali: 100w e una yagi.
                            Con la ripresa dell’attività solare saranno più frequenti queste aperture. Una volta ebbi modo di parlare con Stefano MEJ a proposito di qso fatti via LP con country dell’ Oceano Pacifico,
                            mi sottolineava che i segnali erano forti e stabili e il noise di banda era assente. Aspettiamoci dunque che certi fenomeni ci faranno divertire ancora,
                            basta saper attendere ed essere sempre con il “colpo in canna”
                            A tal proposito posso dire, come frequentatore dello IAC , che nelle tornate di Maggio, Giugno e Luglio ci sono state aperture interminabili con il Nord Europa, Medio Oriente, USA e VE
                            realizzando punteggi stratosferici, utilizzando un'equipaggiamento portatile dal Monte Secchieta a 1450 mt.
                            Da segnalare : la RSGB durante il primo o secondo giovedi del mese, a seconda del calendario,organizza un contest stile IAC a partire dalle 20.00 gmt interessante test per la propagazione.
                            Fate monitor,,,
                            Concludo dicendo a colui che ha definito i 50 mhz una Magic Band : avevi ragione è proprio magica….!!!!

                            enneesseerre.






                            Commenta


                            • #15
                              Tornando un pò in tema, e riprendendo quanto scritto da NSR, questo tipo di aperture estive, quindi legate sicuramente all'ES ma con aggiunta di altro, probabilmente F2 sopra una delle 2 zone interessate, queste quanto sono legate al ciclo solare ?
                              In quanto in 6m io le ho sempre osservate, sia durante il massimo che durante il minimo solare, quindi qualche dubbio viene.

                              Posso dire che, tralasciando un attimo i 6m, in 10m, non ho mai sentito e lavorato tanti USA quanto quest'anno, sempre la sera o tardo pomeriggio, quasi tutti i giorni volendo, e quando i valori di flusso solare e macchie, non erano sufficienti per la sola F2, quindi molto probabile anche l'ES... forse l'aumento di stazioni è legato ad una maggiore consapevolezza di queste aperture, a strumenti come RBN (che però esiste da 1 decennio....) o pskreporter che ce le svelano, fatto è che si sentono più stazioni.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X