annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT5/W Crozet 2022/23

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT5/W Crozet 2022/23

    Come ormai sapranno i dxers più informati (o assatanati hi hi hi) è arrivato l’annuncio qualche settimana fa che Thierry F5CUK, ha ottenuto il permesso di operare dall’arcipelago delle isole di Crozet, un possedimento francese nella parte australe dell'Oceano Indiano. L’attivazione dovrebbe essere a partire da dicembre 2022 fino a marzo 2023. Quindi avete un anno di tempo per prepararvi all’evento. FT5/W Crozet si trova nei top ten dei most wanted del DXCC e quindi l'annuncio ha suscitato grandi aspettative nella comunità DX mondiale. (grazie ad Enrico IZ5CML qui vedete una carta geografica per localizzare queste isole e a che distanza si trovano dalle principali zone del mondo)

    Click image for larger version  Name:	iles_crozet_position_map.gif Views:	0 Size:	29.6 KB ID:	112447

    Ma però… si ci sono parecchi ma…Prima di tutto si tratta di un solo operatore, forse non molto esperto di pileup. Ha un anno di tempo per prepararsi, forza Thierry. Ci sono altri problemi, uno di questi è il clima. L’isola di Crozet si trova nell’ Oceano Indiano sub-antartico: c’è costantemente un vento di 70 km orari che può arrivare anche improvvisamente a 150 km/h. Inoltre piove sempre, pare almeno 300 giorni all’anno. L’estate australe può regalare qualche giornata di sole e ce lo auguriamo per il povero Thierry. Altro problema è il terreno. Le isole Crozet sono vulcaniche con rocce dure coperte da uno strato di scorie spesso da 10 a 60 centimetri. Non ci sono alberi e l’ancoraggio di qualsiasi cosa è molto difficile. Infine il problema più difficile da superare: Tutti e tre i possedimenti francesi FT5/W, FT5/X e FT5/Z sono patrimonio mondiale dell’UNESCO e quindi sono dichiarati aree protette. Questo vuol dire che ci sono regolamenti molto severi da seguire con dei protocolli atti a preservare la fauna e la flora. Come in altre situazioni presenti anche nel Pacifico, antenne, tiranti e radiali sono proibiti perché potrebbero nuocere agli uccelli creando ostacoli artificiali. Niente scavi e/o buche temporanee. Niente cemento e la presenza umana deve essere limitata al massimo. A Crozet esiste la base “Alfred Faure” ed è l’unico luogo dove è ammessa la presenza dell’uomo e dove si può soggiornare. I posti sono limitati e la preferenza è data agli studiosi e agli scienziati che si recano sulle isole per studio e lavoro. Tutto quello che arriva sull’isola deve essere accuratamente pulito in modo da non importare materiale alieno, come polline, insetti, semi o nuovi animali.
    Quindi grosse difficoltà per installare antenne. La domanda iniziale era per installare una 4 square per 20 e 40 metri, ma è stata bocciata. Era difficile tenere in piedi i 4 pali necessari, senza tiranti e/o buche e con un vento costante di 70 km/h. Per il momento esiste solo il permesso dato dall’amministrazione per montare un filo (dipolo, end feed, sloper ??) con un punto di ancoraggio all’edificio esistente (la base di cui sopra). La licenza e il permesso emesso specificano proprio queste regole. Thierry F5CUK è sempre in contatto con il personale della amministrazione delle isole per cercare di migliorare il set up.
    C’è da sperare che con la risalita delle macchie solari il segnale possa arrivare in ogni parte del mondo con la possibilità per tutti di lavorare Crozet come “All Time New One”. Tutto il materiale sarà come minimo doppio, restare tre mesi senza poi operare sarebbe una delusione mondiale. Le prospettive sono quelle di una operazione principalmente in CW e SSB per le bande dai 10 ai 20 metri e di riservare l’FT8 alle bande basse. Vedremo. C’è un anno di tempo per prepararsi. Stay tuned
    73 Brix

    IN3ZNR WH0Q
    Ultima modifica di IN3ZNR; 04-12-21, 19:52.

  • #2
    Un'attività di un solo uomo, che però duri settimane o mesi, non è un grande problema, è ovvio che non si possono avere migliaia di qso al giorno (!) come in una spedizione multi operatore, ma può cmq garantire molti qso e divertimento a tanti dxer in giro per il mondo.
    Il maggior problema qui mi pare siano proprio le antenne... le onde corte sono magiche, ci fanno divertire da 1 secolo ormai, ma un minimo di "aereo" ci vuole, altrimenti non si esce, non si ascolta e non ci ascoltano, considerazione *****a ma imprescindibile.

    La severità di diversi enti che gestiscono questi territori remoti personalmente mi stupiscono, come se si volesse con questo cancellare lo sfruttamento e l'incuria che praticamente tutte i paesi proprietari (UK, Francia, USA nella quasi totalità) gli hanno riservato per decenni !
    Thierry se potrà permanere così tanto tempo a Crozet sicuramente fa parte dei gruppi di ricercatori e personale tecnico dell'isola, speriamo che questo lo aiuti ad ottenere un pò di indulgenza... guardando video e foto della base, Alfred Faure, si intravedono vari "appigli" o supporto eretti
    anche banalmente per tenere su delle bandiere (...), speriamo ci si possa attaccare almeno dei dipoli ?

    Ho provato a cercare che tipo di setup sia stato permesso in passato, alle precedenti attività da Crozet, come forse è stato già detto, l'isole non hai mai visto una vera dxpedition, ma solo operazioni, più o meno intense, da parte di radioamatori francesi facenti parte del team
    di ricercatori e lavoratori nella base.
    Non si trova molto, ma F5BU, operatore di FT5WG nel 1998 e successivamente nel 2005, aveva installato una verticale ed un supporto per V invertite.. posto qualche immagine presa dal suo sito.
    In ogni modo, sempre roba minima.

    Guardando il mio log, è presente anche FT5WH del lontano 1999, io operavo con una 3el tribanda ma solo 100w, non avevo lineari, quindi volendo i dx si fanno, sulla sua pagina web si trovano un mare di foto, anche di ottima qualità di quella sua esperienza ormai lontana
    22 anni ma di antenne non si parla e non si vede nulla, quindi anche in questo caso devono essere state cose molto semplici..

    Vi metto un pò di materiale video e foto...




    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   50_Base2016.jpg 
Visite: 207 
Dimensione: 348.6 KB 
ID: 112453

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Plan+de+la+Base+Alfred+Faure+blog+centrale+%C3%A9lectrique.jpg 
Visite: 209 
Dimensione: 201.0 KB 
ID: 112454


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ft5wg_2.JPG 
Visite: 184 
Dimensione: 310.9 KB 
ID: 112456

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ft5wg 1.JPG 
Visite: 188 
Dimensione: 154.3 KB 
ID: 112457

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ft5wg_3.JPG 
Visite: 182 
Dimensione: 198.6 KB 
ID: 112458




    File allegati
    DX ! What else !?

    Commenta

    Sto operando...
    X