annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riunione del DXAC per discutere se togliere paesi inattivi dal DXCC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riunione del DXAC per discutere se togliere paesi inattivi dal DXCC

    Cari Dxers!
    Ho ricevuto questo allegato pdf da K4MQG uno dei rappresentanti del DXAC per le sezioni del Nord e Sud Carolina e della Roanoke division, che a sua volta lo ha ricevuto pochi giorni fa da K2CS, che è il presidente del Comitato Consultivo ARRL DX, appunto il DXAC. In buona sostanza alcuni DX club USA stanno chiedendo al DXAC di considerare la possibilità di togliere dalla lista del DXCC alcune entità che sono inattive da molto tempo, o per governo che non permette l'attivazione (i.e. P5 , EZ) o che sono un po' ridicoli ( i.e. BS7 Scarborough reef..qualche altro c'è ma non lo dico) o sono troppo costosi da attivare (i.e Bouvet , isole antartiche isole del Pacifico ecc.). Qui sotto c'è l'allegato integrale della petizione che sarà discussa il 15 maggio in una riunione apposita dai membri del DXAC (praticamente il consiglio che decide sul regolamento dell'award DXCC. Sarà presa in considerazione? Difficile. Ma non dimentichiamo un particolare molto importante: la ARRL con il DXCC ha una fonte di reddito. Tanto OM potrebbero allora entrare nel Top Honor Roll o almeno nell'Honor Roll DXCC solo con qualche country in più e chiedere il diploma
    ( = + $$). Vi aggiornerò su quanto verrà detto e/o deciso nella riunione del 15 maggio. Buoni DX


    April 03, 2022
    Ladies and Gentlemen,
    Amateur radio is a fun and exciting hobby. “Hams” for many years spend money to upgrade their stations with new equipment and antennas to keep up with the latest technology as well as invest in stealth antennas to comply with the endless regulations from homeowner associations. One of the more challenging and rewarding aspects for those who love to chase the DX is obtaining ARRL’s DXCC Awards. For the serious DX’er the two most sought-after awards are The ARRL’S DXCC Honor Roll and The Number One or TOP Honor Roll. For those amateur radio operators striving to make ARRL DXCC Honor Roll with 331 confirmed Q’s or even better, 340 confirmed Q’s for ARRL DXCC TOP Honor Roll, it calls into question why the ARRL DX Advisory Committee (DXAC) would keep countries on the list that are now impossible to work. Let alone get confirmed. DXCC entities like North Korea (P5), and Turkmenistan (EZ) are two examples where their governments forbid their citizens to obtain licenses to operate amateur radio. If at some point they are worked, then the question arises of how to get legitimate confirmation for the contact for credit towards and ARRL award and to determine whether or not the station is a pirate. It is believed that there are several thousand amateurs that are one or two countries away from making DXCC Honor Roll, but will never make it because the entities that would qualify them will probably never be obtained due to inactivity. In a lot of cases all that is left for them to obtain is North Korea, Turkmenistan or be lucky enough to work an island (such as Navassa Island) that is activate maybe every ten or fifteen years.
    In an article written in the August 2020 Edition of QST magazine, a list of entities that still count for The American Radio Relay League (ARRL) DXCC awards was published, where amateur radio operations have ceased. Examples of these were as long as 18 years for San Felix Island and 11 years for Desecheo Island.
    Then there is Bouvet Island where just trying to get there is a potentially dangerous journey. Recently a team has been there within sight of the island and had to turn back because of engine failure on the ship. There are ice-bergs and the constant change in the climate itself could put the team in danger. Some suggest that if a team got on the island, they may not be able to get off. Scarborough Reef is another. A rock in the middle of the ocean with scaffolding built on it is now an entity. It is highly unlikely that another team will ever visit Scarborough Reef to operate. It has become virtually impossible in today’s climate to even consider trying to work these stations. Some hams will probably not live long enough for the next DX-pedition to some place like Midway Island, or Navassa Island due to restrictions for permits, funds, transportation, and logistics to operate there. We believe it is time for The ARRL DX Advisory Committee to (DXAC) re-evaluate the requirements for amateurs to be able to have a prayer of reaching DXCC Honor Roll as the first step on the ladder for DXCC TOP Honor Roll. It is time to put some of these entities where their governments will never license their citizens to operate amateur radio in an “inactive” status effective on a future date and reduce the requirement for DXCC Honor Roll and TOP Honor Roll. If amateurs have worked these countries, they would be grand-fathered and would still count towards the awards. If the political climate changes for these countries, then they would be moved back to the active status.
    e propose having these lists; Active, Deleted and a third list for INACTIVE.
    Therefore, the members of The Virginia DX Century Club (VADXCC) submit the following:

    To: American Radio Relay League (ARRL)
    ATTN: DX Advisory Committee (DXAC)
    From: Virginia DX Century Club (VADXCC)
    SUBJ: PETITION TO SUSPEND INACTIVE COUNTRIES FROM COUNTING TOWARDS ARRL DXCC HONOR ROLL AND ARRL DXCC TOP HONOR ROLL.

    Ladies and Gentlemen,
    The Virginia DX Century Club (VADXCC) submits the following petition for your consideration regarding countries and entities that are on the ARRL DXCC List, but are all but impossible to obtain legitimate QSO’s and confirmation towards ARRL DXCC HONOR ROLL or ARRL DXCC TOP HONOR ROLL.
    VADXCC encourages other amateur radio clubs as well as amateur operators who are unable to achieve ARRL DXCC Honor Roll or ARRL DXCC TOP HONOR ROLL due to countries that do not license their citizens to operate amateur radio, or the fact that some entities (such as wild life sanctuaries) on the list that are only accessible to conduct DX-peditions with government permission every 10 years or so to join this petition. It calls into question why the ARRL would keep some of these entities as a requirement to work as credit for an award, when it is virtually impossible to get a team of amateur radio operators to these sites to operate and in some cases permission to do so.

    Where-as amateur radio is a hobby where the airwaves do not recognize borders;
    Where-as amateur radio is a hobby that is self-policing, promotes fellowship, and good will regardless of political or religious ideology;
    Where-as amateur radio is there when all other commercial communications fail;
    Where-as many amateur radio operators use their own equipment and participate free of charge as a public service in providing emergency communications to federal, state, and local governments as well as public service events in their communities;
    Where-as ARRL’s DXCC HONOR ROLL requires 331 countries or entities from ARRL’s DXCC list with confirmed QSO’s by legitimate amateur radio operators.
    Where-as ARRL’s DXCC TOP OF HONOR ROLL requires 340 countries or entities from ARRL’s DXCC list with confirmed QSO’s by legitimate amateur radio operators.
    Where-as certain countries forbid their citizens the opportunity to be licensed to own amateur radio equipment or to operate amateur radio at all;
    Where-as some of the entities listed on the ARRL DXCC list are not practical or impossible to get to and set up operations as a DX-pedition;
    Where-as some of the entities listed on the ARRL DXCC list are on federally protected sanctuaries for wild life;
    And;
    Where-as entities that are on federally protected lands require permission, loads of paperwork, transportation, logistics, antenna restrictions such as height and location, time limits on operations, and only accessible every five to ten years between DX-peditions.
    Therefore, we the undersigned clubs, hereby request The ARRL DXCC Committee to suspend and designate “in-active” the following countries on the ARRL DXCC List immediately as a requirement to “count” as a means to obtain ARRL DXCC HONOR ROLL or ARRL DXCC TOP OF HONOR ROLL until such time as the government authorities of the countries listed below allow their citizens the ability to obtain a legitimate amateur radio license, allow amateur radio operation under that license and are recognized by the International Telecommunication Union (ITU). Countries that have been placed on the “in-active” list that have been worked by any amateur radio operator and have legitimate confirmed QSO’s will STILL COUNT towards the ARRL DXCC HONOR ROLL or ARRL DXCC TOP HONOR ROLL AWARD. Furthermore, we believe that The ARRL DXCC Committee should reduce the requirement to 328 confirmed countries/entities from the ARRL DXCC LIST for ARRL DXCC HONOR ROLL and 337 confirmed countries/entities from the ARRL DXCC LIST for ARRL DXCC TOP HONOR ROLL.
    THIS LIST BELOW ARE COUNTRIES / ENTITIES RECOMMENDED FOR THE IN-ACTIVE DCXX LIST:
    P5 (P5-P9 and HMA–HMZ) – Democratic Republic of Korea
    EZ – Turkmenistan (suspended since 2006)
    BS7 – Scarborough Reef

    __________________________________ ______________
    President Virginia DXCC Club Date

  • #2
    Bah, mi pare che intanto abbiano le idee poco chiare, EZ P5 e BS7 non mancano "on the air" da tantissimi anni.

    EZ sono 14-15 anni, per un divieto da parte del loro regime, sono tanti, sono pochi, in passato tanti dxcc sono stati "spenti" per 15-20 anni senza che nessuno ne chiedesse il deleted
    inoltre il regime potrebbe decidere domani di riammettere l'attività radioamatoriale, e velocissimamente qlc trasmetterebbe, senza il bisogno di costose spedizioni...

    P5 se guardiamo ai dati, manca dal 2015, attività dubbia di 3Z9DX, ma riconosciuta dall'Arrl, quindi dagli americani stessi, di cosa parliamo esattamente ?

    BS7, ha avuto una bellissima spedizione nel 2007, certo, sono tanti anni, ma non sono nemmeno tantissimi, quindi ?

    E poi perchè allora non parlare di KH3, che manca dal 2003 ?

    KH7 che manca dsal 2005 ?
    Paesi dove è difficile andare per i divieti posti dall'amministrazione americana, tra l'altro, e che richiedano costosissime spedizioni per attivarli, quindi scarsa probabilità che ciò avvenga velocemente.

    CE0X San Felix che manca dal 2002 ?

    Dai su ragazzi, a me pare che una richiesta molto molto politicizzata, visti i paesi che menzionano tutti nella sfera "Mosca Pechino" scordandosi da buoni smemorati di Collegno dei loro territori made in USA che mancano on air da una vita..
    Oh, io ve l'avevo detto che insinuare la politica nel mondo Ham sarebbe stata una brutta e destabilizzate idea, mi dispiace aver ragione.

    Tantissimi dxer degli anni 90-2000 (me compreso) hanno aspettato i comodi americani per quell'isola "guanosa" di Navassa, KP1, of air dal 1993 al 2015 ! 22 anni !
    Mah.

    Allora vi dico proprio come la penso, se il problema sono gli OM, magari anziani, che pur con una buona attività alle spalle, tutti gli accrediti etc. mancano di quei 1-2-3-4-5 dxcc rari, per ottenere l'HR o il TOP HR
    e "chiudere" in qualche modo la carriera di dxer, e non hanno voglia di aspettare le relative spedizioni, magari temendo la propria dipartita, introduciamo le indulgenze !
    Gli si fa pagare quei dxcc mancanti qualche centinaio di dollari l'uno, 3-500$, che verranno devoluti al 90% in un fondo per nuove spedizioni, al 10% andrebbero all'Arrl, e gli si rilascia la patacca che tanto bramano, senza
    devastare i capisaldi del dx e sminuire una cosa che è ambita perchè è difficile, altrimenti diventerebbe alla stregua di uno dei tanti diplomi che si ottengono con 1 qso in 40m...

    ...NOT because it's easy.







    Ultima modifica di IZ5CML; 22-04-22, 20:55.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      ho riflettuto molto sulla forma più elegante per definire ii pensieri che mi attraversano leggendo una cosa del genere e ... la cosa più "scrivibile" che ho trovato è che mi sembra una cosa completamente *****a. Le entità (una volta dette Country) entrano ed escono dalla lista in base con canoni ben precisi. Se si vogliono cambiare le regole allora che si inserisca anche il fattore "tempo di off" e che sia uguale per tutti. EZ P5 e BS7 presi a caso non hanno nessun senso, per lo più come diceva Enrico ce ne sono altri ben peggiori sia come tempo di non attivazione sia come difficoltà logistiche di messa on air.
      Presa così puzza parecchio di politica e non merita neanche di essere commentata.
      Ad ogni modo, il bello del gioco era anche aspettare l'attivazione ed in passato le occasioni di Country incollegabili (come la Cina fino all'89/90) erano l'ordine del giorno. Io Sono fermo a poco più di 310 e sinceramente se si dovessero depennare alcune entità mi dispiacerebbe e non sarei affatto contento di continuare il "gioco" così.
      Condivisibile la provocazione delle "indulgenze" a questo punto per i pataccari a tutti i costi. Io me ne infischio dei diplomi e dei certificati.
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Ai miei tempi (certi racconti possono iniziare solo così) si impiegava una settimana o due per fare i primi 100 country, sei o sette mesi per i primi 200 e una decina di anni per entrare nell' Honor Roll. Per fare tutti i paesi ci ho messo 17 anni. Mi sono divertito, ho imparato un sacco di cose interessanti, ho conosciuto gente valida ed esperta, e se fosse stata una cosa facile avrei lasciato perdere.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Come potete immaginare, la richiesta formulata al DXAC della ARRL per discutere il parcheggio di alcune entità che mancano da parecchio in aria ( officili da attivare) ha movimentato un po' l'aria dei forum americani, Tra tutte le risposte che ho letto, vi trascrivo quella di un Dxer molto attivo, N4RF Bob che mi sembra riassumere il pensiero sull'argomento di molto OM USA:

          Cari amici DXers,
          ho sentimenti contrastanti sulla petizione per eliminare le entità difficili da attivare. Ho confermati P5, BS7H e altri che la petizione sta cercando di togliere. Per quanto siano difficili da lavorare e confermare, io mi sentirei preso in giro se alcuni di essi fossero tolti dal DXCC. Detto questo, alcune delle isole più remote vicine all'Antartica sembrano entità bizzarre oltre che costose e pericolose da attivare. Credo che dovrebbero essere cancellate, ma dove si andrà a tracciare la linea di demarcazione?! Scarborough Reef è uno scherzo che viene validato dalla foto sulla mia QSL di conferma. Sono favorevole all'eliminazione delle isole più meridionali ed estreme che non sono abitate. Spendere da mezzo milione a un milione di dollari per attivarle, talvolta, senza riuscirci (i.e. Bouvet) è sciocco. Sostengo la loro eliminazione, anche se personalmente ho molte di esse già confermate e ho sostenuto finanziariamente la loro attivazione.
          Ho le QSL di BS7H e P5/4L4FN incorniciate nel mio shack. Gli amici che visitano la mia stazione sono impressionati dalla QSL di P5, ma si grattano la testa perplessi guardando quella di BS7H (Scarborough Reef). Il buon senso dovrebbe giocare il suo ruolo, no? La Corea del Nord è un vero paese. Avrei problemi a cancellare i paesi veri. Mantenere P5, Siria, Yemen e altri paesi veri non sicuri, che sono difficili raggiungere a maggior ragione in questo periodo mi pare più reale. Entità OK, paesi NO.
          Mi è piaciuto molto il diploma CQ Magazine "Worked 100 Countries". I paesi che hanno una valuta e francobolli contano come paesi veri per questo award. Una roccia nel Mar Cinese Meridionale che richiede un'impalcatura per essere attivata e può essere sott'acqua con l'alta marea, è poco credibile… E di nuovo ricordo che ho confermato BS7H. Non ricordo quanti dei paesi CQ - W100C ho confermato, ma probabilmente tutti, tranne la Siria. Dovremmo mantenere la Siria come entità attiva? Certo, è un vero paese come P5, con problemi politici e di sicurezza che senza dubbio precluderà l'attivazione da parte di radioamatori nel breve periodo, ma l’attivazione potrebbe accadere presto in qualsiasi momento. Io li aspetto qui! Da 30.000 piedi alcune delle entità che riconosciamo nel DXCC non hanno alcun senso. È difficile da spiegare ai non-Hams, compreso mia moglie che cosa ho raggiunto nel DXCC dopo tutto questo tempo,
          Ciao.
          Bob Babcock N4RF


          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
            Come potete immaginare, la richiesta formulata al DXAC della ARRL per discutere il parcheggio di alcune entità che mancano da parecchio in aria ( officili da attivare) ha movimentato un po' l'aria dei forum americani, Tra tutte le risposte che ho letto, vi trascrivo quella di un Dxer molto attivo, N4RF Bob che mi sembra riassumere il pensiero sull'argomento di molto OM USA:

            Cari amici DXers,
            ho sentimenti contrastanti sulla petizione per eliminare le entità difficili da attivare. Ho confermati P5, BS7H e altri che la petizione sta cercando di togliere. Per quanto siano difficili da lavorare e confermare, io mi sentirei preso in giro se alcuni di essi fossero tolti dal DXCC. Detto questo, alcune delle isole più remote vicine all'Antartica sembrano entità bizzarre oltre che costose e pericolose da attivare. Credo che dovrebbero essere cancellate, ma dove si andrà a tracciare la linea di demarcazione?! Scarborough Reef è uno scherzo che viene validato dalla foto sulla mia QSL di conferma. Sono favorevole all'eliminazione delle isole più meridionali ed estreme che non sono abitate. Spendere da mezzo milione a un milione di dollari per attivarle, talvolta, senza riuscirci (i.e. Bouvet) è sciocco. Sostengo la loro eliminazione, anche se personalmente ho molte di esse già confermate e ho sostenuto finanziariamente la loro attivazione.
            Ho le QSL di BS7H e P5/4L4FN incorniciate nel mio shack. Gli amici che visitano la mia stazione sono impressionati dalla QSL di P5, ma si grattano la testa perplessi guardando quella di BS7H (Scarborough Reef). Il buon senso dovrebbe giocare il suo ruolo, no? La Corea del Nord è un vero paese. Avrei problemi a cancellare i paesi veri. Mantenere P5, Siria, Yemen e altri paesi veri non sicuri, che sono difficili raggiungere a maggior ragione in questo periodo mi pare più reale. Entità OK, paesi NO.
            Mi è piaciuto molto il diploma CQ Magazine "Worked 100 Countries". I paesi che hanno una valuta e francobolli contano come paesi veri per questo award. Una roccia nel Mar Cinese Meridionale che richiede un'impalcatura per essere attivata e può essere sott'acqua con l'alta marea, è poco credibile… E di nuovo ricordo che ho confermato BS7H. Non ricordo quanti dei paesi CQ - W100C ho confermato, ma probabilmente tutti, tranne la Siria. Dovremmo mantenere la Siria come entità attiva? Certo, è un vero paese come P5, con problemi politici e di sicurezza che senza dubbio precluderà l'attivazione da parte di radioamatori nel breve periodo, ma l’attivazione potrebbe accadere presto in qualsiasi momento. Io li aspetto qui! Da 30.000 piedi alcune delle entità che riconosciamo nel DXCC non hanno alcun senso. È difficile da spiegare ai non-Hams, compreso mia moglie che cosa ho raggiunto nel DXCC dopo tutto questo tempo,
            Ciao.
            Bob Babcock N4RF

            Eh sono buffi questi americani, immagino che nessuno abbia sollevati le difficoltà ed i costi per attivare KH3 KH7 KH5....KP1/5 ?

            Se si parla di BS7 per via dell'inconsistenza dell'isola stessa, che richiede impalcature appunto, posso anche essere d'accordo, ma non su altre difficoltà, impedimenti o costi, vedo che cita Bouvet, come si può pensare di fare deleted Bouvet ?
            Via Brix, digli di giocare ancora un pò a battaglia navale...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Ma se mi tolgono Kure che ho malamente padellato a suo tempo (avevo le antenne ed il tralicci a terra) , io completo senza merito e senza pathos il dxcc poi cosa faccio?
              mi dedico alle contee USA? Ai castelli ed ai fari?
              Paolo e tutti gli altri che da tempo avete tutti i country confermati , cosa fate per passare un pò di tempo in radio?
              Date suggerimenti ai pischelli (mica tanto, quest'anno mi scade la licenza e non ho nemmeno più spazi per i rinnovi....)
              Nel frattempo resto in trepida attesa di sapere quando il WWF USA darà il permesso di spaventare i gabbiani mentre scagazzano sulle spiagge di Kure
              affinchè si possa organizzare qualcosa.
              73
              Gino

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
                Paolo e tutti gli altri che da tempo avete tutti i country confermati , cosa fate per passare un pò di tempo in radio?
                Il Top Honor Roll è solo l'inizio! Dopo c'è l'avventura delle zone (WAZ) e degli stati americani (WAS), prima nelle 5 bande classiche, poi nelle altre, quella in 160 per me è stata particolarmente affascinante. A seguire la caccia alla Challenge, che richiede un pochino di impegno e una continua ricerca delle informazioni, nonchè di conoscenza della propagazione nelle 10 bande dai 6 ai 160. Un vero campione di questa specialità era Fausto I4EAT, che rimase in cima alla classifica mondiale della Challenge per 6 anni, l'arte della caccia l'ho imparata da lui.
                Poi, quando arriva la pace dei sensi, se proprio non si rimedia nulla da fare oltre all'osservazione dei lavori in corso (cfr. umarell) restano sempre le VHF...

                Buon divertimento!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio

                  Il Top Honor Roll è solo l'inizio! Dopo c'è l'avventura delle zone (WAZ) e degli stati americani (WAS), prima nelle 5 bande classiche, poi nelle altre, quella in 160 per me è stata particolarmente affascinante. A seguire la caccia alla Challenge, che richiede un pochino di impegno e una continua ricerca delle informazioni, nonchè di conoscenza della propagazione nelle 10 bande dai 6 ai 160. Un vero campione di questa specialità era Fausto I4EAT, che rimase in cima alla classifica mondiale della Challenge per 6 anni, l'arte della caccia l'ho imparata da lui.
                  Poi, quando arriva la pace dei sensi, se proprio non si rimedia nulla da fare oltre all'osservazione dei lavori in corso (cfr. umarell) restano sempre le VHF...

                  Buon divertimento!

                  Paolo I4EWH
                  Il problema è che avendo un'azienda di impiantistica elettrica e meccanica ho già una trentina di cantieri aperti e sono circondato dagli umarell che dànno consigli su come saldare i tubi !!!!Il mio terrore è di fare quella fine!!!
                  73
                  Gino
                  P.S. qualcuno ha notizie su spedizioni a Kure?

                  Commenta


                  • #10
                    Io lascerei tutto com'è, se no diventa davvero come il diploma di paperino e topolino...
                    I tempi cambiano.... e chissa che un giorno P5 diventera facile come HS, BV, JA.
                    Chi è vecchio almeno quanto me, ricorda che anni fa in testa alla lista c'era ZA.... ora l'albania la si collega ogni sera.
                    Idem per la cina.... negli anni 80 c'era solo BY1AA.... ora collegare la cina è tutto meno che un DX!
                    Discorso legermente diverso è per le isole che emergono una volta ogni 10 anni (e si il pacifico ce l'ho tutto confermato ....), dove effettivamente non ha senso spendere cifre simili o lasciarci la pelle come DJ6SI nel mar della cina per attivare spratly negli anni 90...

                    73 de IK1QHB Paolo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X