annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

J38R

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • J38R

    Scrivo queste banali righe quando questa "piccola" dxpedition è alla fine, dopo circa 2 settimane e più di 91mila qso.
    6 operatori belgi, si sono alternati con 3 stazioni attive circa 24h, niente di eccezionale, ma dimostra come un buon team di operatori all mode, può fare grandi numeri e grandi pileup
    anche da un paese semi raro, Grenada è un dxcc che si sente spesso, nei principali contest CQWW e CQWPX è quasi sempre presente, c'è qlc residente mediamente attivo, soprattutto in SSB o digital, insomma
    lungi da essere un most wanted, ma appunto la fame di pileup di molti dxer se dall'altra parte c'è un'attività all mode e con operatori capaci, fa il resto.
    Da notare, la buonissima distribuzione di qso tra i 3 modi principali... cosa che non molte spedizioni riescono a fare !

    Un "bravò" a tutto il gruppo di J38R !!

    Click image for larger version  Name:	j38r log.jpg Views:	0 Size:	115.5 KB ID:	114708

    D'altronde anche i nostri IDT per anni hanno fatto grandi numeri da paesi africani anche non rari proprio con la stessa formula, ottimi operatori, gran segnali, log online spesso in tempo reale, modalità di conferma certa.

    Fino a qui, tutto bene, quello che però un pò mi ha colpito negativamente... sono i pileup che si sono sentiti i primi giorni su J38R, pareva fosse Bouvet ! 10-15-20-25khz di gente urlante in ssb e cw, e pileup ovviamente nemmeno
    facili da bucare, pur essendoci eccellenti condizioni di propagazione (i Caraibi in questo momento del ciclo solare sono un'apertura quasi banale sulle varie bande..) ed essendo loro davvero preparati.
    Aveva davvero senso "scannarsi" in quel modo per collegare un paese dei Caraibi nemmeno raro ?

    Si, lo so, ci siamo prestati in molti, quasi tutti a questo giochino, però negli stessi giorni di questa spedizione, mi è capitato di sentire dx, sicuramente un pò più succulenti, chiamare a vuoto o quasi, mi rammento un JD1 Minami, in CW, un 9X in 10m ssb
    etc. pur presenti sul dx cluster, perchè la gente non li chiamava ?
    Segnali più bassi ? Non li hanno visti ? O smania da clublog ?

    Ai posteri...

    Consiglio mio è... collegate pure la spedizione del momento, ma girate anche il vfo, sempre !!

    p.s. immagini da dxworld e j38r site

    Click image for larger version  Name:	tempFileForShare_20240313-190044-1075x640.jpg Views:	0 Size:	248.3 KB ID:	114709

    Click image for larger version  Name:	ops.jpg Views:	0 Size:	433.4 KB ID:	114710Click image for larger version  Name:	BOX.jpeg Views:	0 Size:	538.3 KB ID:	114711
    DX ! What else !?
Sto operando...
X