annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli equini e il cluster

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Gli equini e il cluster

    Ciao, non so se ti sei capito ... forse sono io che sto decisamente invecchiando, ma preferisco un po' di sana retorica alla gente apparentemente normale che le cose strane le viene a fare sulle bande radiantistiche e francamente non sono così liberal-comprensivo da accettare di buon grado l'inciviltà e la negazione di gran parte dei valori che hanno da sempre ispirato quello che ho sempre considerato un hobby intelligente. Poi ognuno è libero di cercare la felicità dove crede, ma vorrei che lo facesse sempre almeno a due palmi da me......... Ciao Silvano
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #32
      Re: Gli equini e il cluster

      Ritornando al CLX, 35 anni fa io e altri amici di Imperia avevamo creato un canale VHF di DX info a 145.450 che ci permetteva di scambiarco informazioni sulle stazioni DX ascoltate in Luguria e Piemonte in quel momento. Siccome disponevo solo di un VHF, mi sono autocostruito un mono canale a quarzo con i famosi telaietti STE, giusto per lo scopo. Successivamente in piemonte si spostarono 25 Kc sotto a 425 perchè il canale era diventato super affollato... In Piemonte la qrg tenne meglio che in Liguria per via della particolare orografia pianeggiante rispetto alla ligure con vette sopra i 2.500 metri da "bucare"

      Quello di oggi è solo l'evoluzione di ciò che era ieri, forse troppo abusato da persone senza etica. Un coltello rimane tale anche se uccide qualcuno.

      Commenta


      • #33
        Re: Gli equini e il cluster

        Se non ricordo male si chiama wouff-hong. Ha una lunga storia nell' ARRL, anche a causa dei racconti di Hugh Cassidy WA6AUD che potete leggere qui:
        http://www.reocities.com/k2cddx/dxstories.html

        Ma a che serve parlarne? Ormai i tempi sono cambiati, e a volte mi sento fuori posto come se avessi cento anni. Il nostro piccolo mondo è peggiorato in modo irreversibile e quando si incontrano due della mia generazione, prima si contano i peli grigi poi vanno ad appollaiarsi nel bar più vicino e davanti a un paio di birre attaccano con "una volta le cose andavano meglio". Non escludo di averlo fatto anch' io, specialmente con un vecchio cammello (1) qui presente...

        A parte gli scherzi temo che non ci sia niente da fare, la mentalità usa-e-getta è arrivata anche da noi, gli autocostruttori cedono il passo ai compratori e il cluster diventa un mezzo per vedersi regalare le stazioni difficili senza alcun impegno. Al massimo si può abbozzare una difesa cercando di convincere più gente possibile a usarlo decentemente, ma è un' iniziativa più che altro velleitaria.

        Ma non importa, il bilancio è ancora largamente positivo. Con la radio mi diverto, conosco persone intelligenti e spero di poter durare ancora a lungo, alla faccia di chi ci vuole male. Chi viene a farsi una birra con me?

        Paolo I4EWH

        (1) Esclamazione di Tex Willer all' indirizzo di Kit Carson, che risponde sempre con "satanasso".
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #34
          Re: Gli equini e il cluster

          Non è per qualcosa ma il cluster è obbligatorio accenderlo ?????
          Giusto per sapere .

          Commenta


          • #35
            Re: Gli equini e il cluster

            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
            Non è per qualcosa ma il cluster è obbligatorio accenderlo ?????
            Giusto per sapere .
            No, ma radio e cervello si.

            73, IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #36
              Re: Gli equini e il cluster

              allora parliamo di cervello

              Commenta


              • #37
                Re: Gli equini e il cluster

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                AUn tempo era in auge negli USA questo aggeggio e chi veniva insignito di questo strano arnese era messo alla berlina per il resto dei suoi giorni ( radiantistici....).
                A questo proposito la ricerca con google mi ha fornito questo link interessante:

                http://amfone.net/WouffHong/wouff.htm

                Non è la prima volta che leggo di questo arnese relativamente al mondo hamradio. Resta un alone di mistero sulle vere origini e finalità dell'oggetto, ma il suo aspetto continua a incutere un sano timore...
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #38
                  Re: Gli equini e il cluster

                  Cervello? Ci vorrebbe allora una certificazione psichiatrica di sanità di mente prima di concedere licenza a chicchessia... anche per ottenere la patente auto/moto visto l'uso disgraziato che ne fanno... Purtroppo per me che sono un very little pistol perchè ho una antenna più che modesta, non posso competere con chi ascolta con antenne direttive a grande guadagno e per consuetudine prima di accendere la radio mi vado a guardare le previsioni di propagazione. poi mi metto ad ascoltare anche per ore come stasera, qualche volta sono fortunato e becco un dx che fa CQ e lo collego per fare un qso normale e tranquillo ...semprechè il tizio abbia voglia di farlo... io sono arci stufo di collegare solo stazioni che danno 599... come ho detto prima il CLX è un'arma a doppio taglio e il suo uso dipende dalla sanità di mente degli utilizzatori..... Buona notte o buon giorno vista l'ora.. ora me ne vado a dormire.

                  73 de I1WXY

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Gli equini e il cluster

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    A questo proposito la ricerca con google mi ha fornito questo link interessante:

                    http://amfone.net/WouffHong/wouff.htm

                    Non è la prima volta che leggo di questo arnese relativamente al mondo hamradio. Resta un alone di mistero sulle vere origini e finalità dell'oggetto, ma il suo aspetto continua a incutere un sano timore...
                    Mi sono letto l'articolo in questione e mi ha colpito una delle frasi scritte in chiusura che recita circa così: "Se avessimo vinto la battaglia della tecnologia, solo per perdere la guerra per lo spirito di questo hobby? ". Credo che tutta la chiave della discussione sia riassunta qua. Con buona pace di chi si illude di essere un OM solo per via di una licenza e di mille QSL colorate. Ciao gente Silvano i4zsq
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Gli equini e il cluster

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      Mi sono letto l'articolo in questione e mi ha colpito una delle frasi scritte in chiusura che recita circa così: "Se avessimo vinto la battaglia della tecnologia, solo per perdere la guerra per lo spirito di questo hobby? ". Credo che tutta la chiave della discussione sia riassunta qua. Con buona pace di chi si illude di essere un OM solo per via di una licenza e di mille QSL colorate. Ciao gente Silvano i4zsq
                      Straquoto.
                      Per tornare in tema, i primi 6 mesi di attività ho visto come funzionava il cluster e ho detto "ammazza che fico!". Dopo 6 mesi dicevo e dico tuttora "ammazza che OO."

                      IZ0IEN.
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Gli equini e il cluster

                        hi(ai) silvano
                        non sei il solo ad invecchiare.......anche noi ce la caviamo bene........
                        preferisco dire che io sono sempre io e' tutto il resto che cambia.
                        una volta,non tanto tempo fa', la parola #### era volgare, ora e' in tv alla radio e in tutti gli "scritti" possibili
                        per non parlare del VAFF..........
                        /
                        comunque tornando al cluster posso dire di apprezzarlo.......meglio ora che prima,quando non c'era,
                        anche a me danno fastidio certi spot stupidi ma altri spot rappresentano le emozioni di chi li scrive, il famoso bingoooo lo trovo gioioso,se non e' il decimo sullo stesso DX in 5 minuti...........poi stanca......
                        ecco metterei un filtro cosi': 1 solo spot per dx , ogni 5 minuti, se la freq rimane entro 10 khz.
                        molti usano il pcl esataamente come una chat fra ragazzine,non credo sia colpa nostra ma e' cosi', sono venuti al mondo che il pcl c'era gia'...non ci sono regole scritte per entrare in una chat, e se ci sono ,non sono ben pubblicizzate
                        e non possiamo affidarci al buon senso,di chi ne ha poco...



                        av salud !
                        fabio fyf polemico




                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        Ciao, non so se ti sei capito ... forse sono io che sto decisamente invecchiando, ma preferisco un po' di sana retorica alla gente apparentemente normale che le cose strane le viene a fare sulle bande radiantistiche e francamente non sono così liberal-comprensivo da accettare di buon grado l'inciviltà e la negazione di gran parte dei valori che hanno da sempre ispirato quello che ho sempre considerato un hobby intelligente. Poi ognuno è libero di cercare la felicità dove crede, ma vorrei che lo facesse sempre almeno a due palmi da me......... Ciao Silvano

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Gli equini e il cluster

                          pero' bisogna dire che alcune volte certe battute sul cluster (peraltro comunque fuori luogo) sono azzeccate e fanno ridere veramente...soprattutto verso certi OM un po' noiosetti..
                          Ultima modifica di IM0QMA; 11-04-10, 12:12.
                          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Gli equini e il cluster

                            insomma tutti sul cluster a controllare eh!!!!
                            italian's

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Gli equini e il cluster

                              Domanda scema: ma se togliamo il cluster le DX pedition limfanno ancora tutti quei QSO?
                              Io dico di no. YI9PSE se non avesse il cluster farebbe 20000 QSO in tutto e invece...
                              Io invece farei una visita psichiatrica a quelli che prendono la licenza
                              73 Godifredo

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Gli equini e il cluster

                                Ciao, volevo segnalare un filmato che pare risalga al 1939 sulla attività dei radioamatori. http://www.youtube.com/watch?v=vBGIdf0VjQ4 . Si respira una atmosfera completamente diversa e dimenticata, oltre che vedere apparati sconosciuti ai più. Sui disturbatori, oggi oramai c'è l'imbarazzo della scelta. Io ho il mio parere personale, che però non è detto sia esattissimo. Forse ( sottolineato...) se non fosse intervenuto agli inizi degli anni '80 il 'maledettocluster', le cose sarebbero andate un poco meglio. Per lo meno, la deriva sarebbe stata più graduale e non così veloce. Che poi il Cluster sia uno strumento efficace e perfino istruttivo, sarebbe sciocco negarlo. Ha preso il posto dei bollettini del DX settimanali e oggi viene sfruttato non solo dai cacciatori, ma anche dalle stazioni DX che spesso chiedono di essere messe in evidenza per procacciarsi clienti. Il contro è dato dalla voglia di emergere dall'anonimato in modo fulmineo, bruciando le tappe e esponendosi in mille maniere, anche le peggiori. Un po' come andare a farsi un giretto nell'isola dei famosi ( HEE). Diciamo che ha contribuito in modo determinante ad annullare il rispetto per il prossimo e gradualmente lo spazio riservato alla notizia DX viene occupato spessissimo per scambiare insulti di ogni tipo, sempre coperti dall'anonimato. Peccato, poteva essere una cosa intelligente..... Sempre un parere molto personale, credo che un altro colpo di grazia sia stato inferto dallo snaturato comportamento di alcuni personaggi oramai divenuti tristemente famosi che giornalmente creano caos nella parte riservata al DX degli 80 metri ( dopo che per anni hanno invaso la parte riservata al DX dei 20 metri..). Il fatto che questi figuri usino la ssb e non la telegrafia ci salva un poco, ma spesso mi sento imbarazzato nel chiamare qualche stazione sugli 80 metri, mentre pochi kHz sopra questi 'compari' scatenano l'inferno con il loro comportamento chiaramente provocatorio. Il Ministero italiano ha i suoi problemi ( sopratutto economici..) per impegnare personale in una caccia alle streghe e i disturbatori si sentono al sicuro e così la situazione è quella che è.... Il confronto tra DX'ers è sempre esistito, ai miei tempi nell'ambito cittadino era una sana competizione e succedeva spesso che dopo avere fatto il QSO con la stazione rara si telefonasse agli amici-concorrenti per avvisarli delle operazioni in atto. Oggi la situazione forse è irreversibile, a meno di grandi cambiamenti radicali ( Ministeri capaci di tenere a freno e punire i comportamenti di taluni, la chiusura dei cluster troppo permissivi e un regolamento più chiaro sulla disciplina da tenere in radio), ma dubito che questo potrà mai succedere, in un mondo che sta andando sempre peggio.....Se dovessimo fare un filmato sui radioamatori oggi, mi chiedo cosa potremmo dire di positivo, senza dover chiudere gli occhi su certe realtà e cadere nella più splendida retorica. Fortunatamente esistono ancora veri radioamatori, ma la percentuale degli 'intrusi' sale ogni giorno di più....
                                F.to-quel brontolone di Silvano
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X