annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T32C partiti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: T32C partiti...

    Stasera arriva forte in 15m e bene in 12m, dove lo ascolto per la prima volta

    http://www.iz5cml.it/soundclips/t32c_12mcw.mp3
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #47
      Re: T32C partiti...

      Avete ascoltato questa sera l' operatore in 17 che prima chiamava per numeri, poi mentre faceva i quattro ha fatto un due, poi ha cominciato per country?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #48
        Re: T32C partiti...

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Avete ascoltato questa sera l' operatore in 17 che prima chiamava per numeri, poi mentre faceva i quattro ha fatto un due, poi ha cominciato per country?

        Paolo I4EWH
        Si, l'ho collegato ora, ma opera... a "quella maniera", anche ieri sera era lo stesso, ormai capitolo chiuso, oltre i 12m non credo possa collegarlo, in 40m.. uhmm chissà.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #49
          Re: T32C partiti...

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Qualcuno li ha collegati in 10m ? L'orario migliore da qui via corta sarebbe intorno alle 09-10 UTC e via lunga intorno alle 18-19 UTC.
          dovresti farlo tranquillamente dalle 17,00 alle 18,00 utc , arrivano benino non proprio via corta , punta l'antenna verso 330 gradi ma tieniti pronto a spostarla di qualche decina di gradi in alto e in basso , ho notato anche che il segnale varia di direzione anche nel giro di pochi secondi
          ci sono 2 operatori che lavorano un split di 0,6 khz , 600/700 hz up quello è molto bravo gli altri sono un po ....lenti
          dovresti avere tra le altre cose propagazione favorevole dalle tue zone , almeno lo vedo spesso spottato sul cluster da om della zona 7 ,
          mai sentita una spedizione + noiosa ..


          anzi non l isento piu da qualche giorno .....

          Commenta


          • #50
            Re: T32C partiti...

            OK, adesso potete resettare tutte le informazioni che avete sulle abitudini degli operatori, sono in arrivo i nuovi operatori che danno il cambio a quelli già stanchi e logorati da oltre 100.000 QSO. Questo non vuol dire che adesso sarà tutto più facile o difficile... Forse avranno altre abitudini, speriamo più mirate ai little pistols, sempre che i big guns lascino riposare i loro annoiati cannoni.... 73' Silvano i4zsq
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #51
              Re: T32C partiti...

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Stasera arriva forte in 15m..
              Si, forse saranno le macchie, ma ogni giorno che passa, il segnale in 15 migliora. Ieri pomeriggio, alle 1845 locali, le frequenze solite 21283-285 erano occupate ed allora ha cominciato a chiamare a 21295 QSX 5 up. Ha chiamato a vuoto per 10 minuti e in un quarto d'ora avrà fatto 4 QSO. Poi nel giro di 2-3 minuti è arrivata una massa di gente a chiamarli, mentre l'operatore diceva che la banda si stava aprendo (in realtà si era aperto il cluster ). Lo split è diventato 5-10, 5-15 e poi 5-20! L'operatore non esitava a bacchettare gli indisciplinati e faceva una certa fatica a sostenere il pile up. Un netto contrasto rispetto al vuoto di qualche minuto prima. Diceva anche di non fare il tail-end! Il segnale intanto alle 1920 locali era come una telefonata Mi sarebbe piaciuto vedere a che ora avrebbe raggiunto la punta massima, ma ho dovuto smettere.
              Ultima modifica di SWL-Fabr; 14-10-11, 06:05.
              Fabrizio

              Commenta


              • #52
                Re: T32C partiti...

                Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                dovresti farlo tranquillamente dalle 17,00 alle 18,00 utc , arrivano benino non proprio via corta ,
                mhhh... ho iniziato a (mal)pensare che non ci tengano molto a "sviscerare" bene l'attività in 10m Se è davvero così (con beneficio di inventario perchè è solo da 2 giorni che seguo questa dxpedition) è un peccato perchè ora che la situazione sembra essersi definitivamente sbloccata con una bella accelerata verso il massimo del ciclo solare, si dovrebbe puntare al contrario a fare il massimo in 10m. Stamane , poco fa, ho collegato senza problemi NH7O in 10m CW via lunga e arrivava S9. In effetti sia per NH7 sia per T32 il winCAP indica possibilità via lunga in 10m, oltre che nel tardo pomeriggio, anche la mattina, intorno alle 6-7 UTC. Vedere pure la mappa di propagazione del mese di ottobre, sezione long path.
                Mah, speriamo che nei giorni che restano fino alla chiusura della dxpedition decidano di "coltivare" di più i 10m per l'EU.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #53
                  Re: T32C partiti...

                  Infatti, sentito NH7O a S9 ed un altro WH6 in qso con un ZS6, anche lui fortissimo, le condizioni ci sono eccome.
                  In 12m stamani ci sono venuti, i T32, ma a quanto pare solo via SP, urge ricordare che, se si hanno antenne direttive, si devono puntare entrambe, entrambe le stazioni, sul path da usare, se loro puntano via SP è inutile che io giri l'antenna via LP e ci sia condizione, non arriveranno, a meno che il f/b della loro antenna sia inesistente o la condizione talmente buona da far arrivare il segnale emesso da loro lobo posteriore, ma sono casi eccezionali, non certo la norma.

                  Io sono daccordo con Art, visto tutto, visto il momento dei ciclo solare, prossimo al massimo, visto che dura e durerà meno del solito etc. massimizzare le bande alte, 10-12-15 e tralasciare le altre.
                  Ma purtroppo le spedizioni sono sempre più mirate a far riempire più "slot" possibile a più OM possibile che non a sfruttare o sperimentare le condizioni propagative.

                  Meno male che ieri sera arrivavano in 12m, speriamo che, se la condizioni migliora, ci sia qlc possibilità anche in 10m, via sp la sera, ma la vedo dura.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #54
                    Re: T32C partiti...

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    massimizzare le bande alte, 10-12-15 e tralasciare le altre.
                    Ma purtroppo le spedizioni sono sempre più mirate a far riempire più "slot" possibile a più OM possibile che non a sfruttare o sperimentare le condizioni propagative.
                    Non sono d'accordo... Va bene dar da mangiare agli affamati ( neo licenziati al loro 1° ciclo solare ), ma non dimentichiamoci anche di 'dar da bere agli assetati' , quelli che hanno già visto passare vari cicli solari quando le spedizioni non stavano a 'perder tempo' sulle bande basse.... E non inventiamoci la scusa della sperimentazione sulle bande alte.... Sopratutto, non abbuffatevi troppo con la scusa che il ciclo durerà poco....HEE !!
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #55
                      Re: T32C partiti...

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      Non sono d'accordo... Va bene dar da mangiare agli affamati ( neo licenziati al loro 1° ciclo solare ), ma non dimentichiamoci anche di 'dar da bere agli assetati' , quelli che hanno già visto passare vari cicli solari quando le spedizioni non stavano a 'perder tempo' sulle bande basse.... E non inventiamoci la scusa della sperimentazione sulle bande alte.... Sopratutto, non abbuffatevi troppo con la scusa che il ciclo durerà poco....HEE !!
                      Il fatto Silvano è quello del bicchiere mezzo vuoto o pieno però, una spedizione fatta in periodi "spotless" ed una fatta durante il massimo solare, non possono avere gli stessi obiettivi, concordi ?
                      Penso di si, allora, o si hanno i mezzi, il tempo ed il manico per provare a fare tutto, ed accontentare tutti, oppure meglio andare incontro alla natura e non contrastarla, ci si portano delle belle 4sq in 80m e K9AY durante gli anni di minimo e si fanno nottate, ma si portano delle belle direttive per i 10-15m e ci si dedica molto tempo durante gli anni di massimo solare.
                      Se poi, ripeto, si riesce cmq a fare entrambe le cose, allora meglio !

                      Per le abbuffate.. "Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza.."
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #56
                        Re: T32C partiti...

                        L' obbiettivo di queste maxi-spedizioni credo sia di battere il record dei QSO ( potrebbe sembrare discutibile, ma alla fine è un dato significativo), se i mezzi sono sufficenti ( uomini e mezzi, s'intende...) l'impegno è naturalmente e doverosamente suddiviso su tutte le bande. Limitare gli obbiettivi puntando sulle conoscenze acquisite ( propagazione, ciclo solare etc..) mi sembrerebbe piuttosto restrittivo e svilente. La ricerca si fa a largo raggio, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. Se così non fosse stato, saremmo ancora ad usare le onde lunghissime del tempo della prima scoperta di Marconi ... In questo caso non si tratta di una spedizione 'one man only' e 16 operatori credo abbiano tempo e modo di fare tutti i tentativi possibili per migliorare la loro e la nostra conoscenza in fatto di propagazione, antenne, etc. La meta finale di noi che siamo dall'altra parte della barricata non dovrebbe essere solo quella di riempire delle caselline nel log on line ( uso il condizionale........ ) . Credo di non dire corbellerie....almeno lo spero. L'ultimo comunicato relativo alle 'onde lunghe' lo incollo qua di seguito, per chi è ancora interessato a provarci...
                        14 October
                        We have been asked to be more precise about our 80/160m scheduling at European sunrise. Starting today (Friday 14 October), we will operate CW on 80m for two days at European sunrise, then we will operate 1 day on SSB. The pattern will be repeated, so CW days will be 14, 15, 17, 18, 20, 21, 23, 24 October. SSB days will be 16, 19, 22, 25 October. On 160m we are always on CW from our sunset to Western European sunrise.

                        Buon divertimento, restano ancora dieci giorni....
                        Silvano i4zsq
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #57
                          Re: T32C partiti...

                          OT: Silvano alle 3:01 , 1:01z , l'ora delle bande basse sei ancora pimpante ..

                          Io dormivo già dalle 23....ecco perchè il mio score in 80 è fermo sotto i 200 country da che è mo'

                          Commenta


                          • #58
                            Re: T32C partiti...

                            NESSUN DORMA .... a questa ora sta arrivando sui 14016 con un bellissimo segnale e procede al ritmo di 2 CQ e 1 QSO .... Oggi dovrebbe essere la giornata giusta per i 28 MHz !! 73' es GM Silvano
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #59
                              Re: T32C partiti...

                              Infatti... maledette previsioni !!! Tutto rimandato a domani....
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta


                              • #60
                                Re: T32C partiti...

                                che bello tornare con i piedi per terra , mettendo da parte le mie mal-pensate e mettendo a log T32C in 10m CW alle 20:05 UTC del 16 ottobre , via lunga ...
                                (TNX Paolo ARB per la good news sul log on line)
                                73 de IK7JWY Art
                                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X