annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spots durante le DXpeditions

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Spots durante le DXpeditions

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Nemmeno così ha senso.
    ...Uhm, secondo me, lo hai frainteso, (il senso), cioè: se hai un setup che non è RADIOAMATORIALE,...

    (molte stazioni "OM" di oggi, hanno setup migliori di molte stazioni "PROFESSIONALI" tipo ambasciate estere, alcune stazioni MIL,COSTIERE...ecc che devono rispettare criteri e parametri diversi dall'AMATORIALE...ove *intrinsicamente* c'è che il qso può avvenire, ma potrebbe anche non avvenire...in base alle variabili, mentre nel professionale si "hardwarizza" per garantire il collegamento al minino delle variabili, che nel nostro caso può essere minimosolare, e il solo corridoio temporale della greyline)....dicevo, se hai un setup addirittura MIGLIORE di quest'ultime, cosa diavolo mi pubblichi che lo hai fatto pure in RTTY ovunque?? è ridicolo...( e forse era a costoro che si riferiva Luigi).

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Io in 17 CW e SSB l'ho lavorato con mezzo pezzo di filo, 50 W di un 857 sottoalimentato per motivi che non ti sto a dire, e un tasto verticale.
    Che dovevo fà, mi dovevo far dedicare la prima pagina di RR ?
    ...Ehm...ho forse si e no 10 amici su Facebook è una cosa "internos"

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Che dovevo fà, mi dovevo far dedicare la prima pagina di RR ?
    ...Perchè nò??? magari univamo la notizia alla mia, e con un bel titolo:

    " I RADIOAMATORI ESISTONO ANCORA "


    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Non credo che tu non riesca a capire che pubblicandolo sminuisci il valore dell'"impresa", se cosi la vogliamo chiamare..
    ...' A Cris,... lo sappiamo in 3!, che dobbiamo sminuì?????


    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Ma ricorda che c'è sempre chi è migliore di te , e passare la vita a dimostrare che a volte i mulini a vento possono essere sconfitti, non è di certo un relax.
    ....Ahhhh..il relax ...
    è dal 1982, quando l'ho perso, che lo cerco...ma non riesco più a trovarlo

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    /mal di denti
    ...Ah bè, allora sei capibile e perdonato hahahah scherzo!!!

    Ciao Cris, e BRAVO! (senza ironia, detto davvero con cuore e ammirazione), per i tuoi shots con NH8 in quelle condizioni....

    ' 73

    Commenta


    • #32
      Re: Spots durante le DXpeditions

      Rallegriamoci e tiriamo un sospiro di sollievo, sono solo nostri punti di vista, non è peccato mortale comunicare con altri strumenti e media, lo sarebbe negare ad altri la libertà di farlo...
      Nessuno accusa nessuno, semplicemente si discute del proprio punto di vista.

      Magari esibirsi con moderazione non farebbe male (la giusta via di mezzo) e si eviterebbe di intimidire ulteriormente coloro che si affacciano al nostro mondo e sul nostro forum alla ricerca di bei momenti di condivisione e relax.

      Ora credo che restiamo sempre un bel gruppo di appassionati di radio e spero di incontrarvi alla convention con un GRANDE SORRISO da immortalare in una bella foto di gruppo!

      Questo di Silvano è un bel modo di vedere la nostra attività radioamatoriale.
      Non ripudio la tecnologia ma parlando di radio anche a me piace vederla così... in alternativa uso skype.

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Ebbene sì, il packet cluster esiste, internet esiste ed è maledettamente funzionale e funzionante, al punto da far cadere nel ridicolo la attività dei radioamatori impegnati nel collegare stazioni in posti remoti, tanto remoti e lontani dalla civiltà da essere linkati con la rete e da mettere i log on line per far sì che i 'clienti' sappiano di aver già fatto il QSO ed evitino di far perdere tempo agli operatori... Vorrei sapere dove sta il merito nel contattare queste stazioni lontane con un trasmettitore ( progettato e costruito dalla industria ) con antenne ( raramente autocostruite ) seguendo orari e tabelle elaborate da altri e con un packet cluster che se non fa il collegamento da sè poco ci manca. Vorrei sapere quanti sono i DX'ers in grado di cavarsela in situazioni di emergenza. Lo so che siamo nel 2012, che parlare degli anni '50 vi fa sorridere, che il progresso è stato rapido e coinvolgente al punto da lasciare le vecchie onde corte al palo. Ho la vaga impressione che gli unici a non accorgersene siano proprio i radioamatori ( intesi come categoria s'intende...). In altre parole, siamo diventati tutti C.B. che operano a orizzonti allargati ( il mondo), ma in un mondo che ci vede come una categoria di nostalgici utilizzatori di sorpassate e dannatamente inaffidabili Onde Corte. Sapendo che si tratta di un gioco, vediamo almeno di giocare in maniera intelligente e costruttiva. Bè ... l'ho detto.... buoni DX gente...
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

      73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

      Commenta


      • #33
        Re: Spots durante le DXpeditions

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Azz ! C'era Mosè !

        Bè.. ringraziamo che Mosè c'era e ha mostrato la strada da seguire, se no.... ma il meglio è che già allora si facevano gli stessi DX senza bisogno del suggeritore. Perchè il manico era imprescindibile, non un semplice optional a corredo della tecnologia in prestito....
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #34
          Re: Spots durante le DXpeditions

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          Nemmeno così ha senso.
          Io in 17 CW e SSB l'ho lavorato con mezzo pezzo di filo, 50 W di un 857 sottoalimentato per motivi che non ti sto a dire, e un tasto verticale.
          Cris IZ0IEN/mal di denti

          Senti........ finiscila di gasarti qui sul frum e al Bar come il tuo solito, e dire l'ho fatto con un pezzo di filo e 50W del quiproquo, vje un pò qua a farlo con l'857 sottoalimentato con la pila della Duracel...........
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
          Comitato Organizzatore WRTC2022
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • #35
            Re: Spots durante le DXpeditions

            Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
            Senti........ finiscila di gasarti qui sul frum e al Bar come il tuo solito, e dire l'ho fatto con un pezzo di filo e 50W del quiproquo, vje un pò qua a farlo con l'857 sottoalimentato con la pila della Duracel...........
            Visto il numero abbastanza alto di QSO in 40 80 e 160 su molti DX che io non ho e che tu hai, mi sembra abbastanza ragionevole pensare che ci sono delle cose che io sento, e tu non senti, e delle cose che tu senti e io non sento
            Ad esempio, D64K in 80 e 160 non li ho mai ascoltati, nonostante abbia lasciato il perseus in registrazione per 5 ore. Questione di fortuna, no?

            Mi sa che devo mettere *due* pezzi di filo, forse arriverò al 5BDXCC prima dei 90 anni.

            Un giorno verrò li da te, ma mi porto il monopollo, delle antenne commerciali non mi fido

            Cris IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #36
              Re: Spots durante le DXpeditions

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Beh in bande basse c'è ancora un pochino di differenza...

              Paolo I4EWH

              si una grande differenza hi 80 e 40 ( le chiamo a mente mia il manicomio ) metri che sono alla portata di tutti sono le bande infatti dove il qrm è più alto in tutti i sensi ,
              in 160 e 137 khz non è cosi perchè sono bande che vuoi per spazio vuoi per tempo interessano poche persone che sono sicuro conoscerai tutte

              ma forse ho risposto male e interpretato la tua affermazione seriamente quando voleva essere ironica ?


              iz7dpx da quello che leggo mi sa ti è rimasto il colpo in canna il nh8 con attrezzature come la tua ti impegnava meno tempo che il tempo che hai impiegato per scrivere la fesseria di cui sopra , sempre se non lo hai lavorato ,
              se poi qualcuno ti fa irritare perchè l'ha lavorato troppe volte stai messo peggio hi , se poi vedi vanto in chi scrive di averlo lavorato troppe volte è solo un tuo problema ,
              lavora meno bastava 1 minuto per lavorarlo gli ultimi giorni anzi bastava accendere la radio
              qui non si vince nulla





              Silvano il cluster è un 'ottimo strumento , una ferrari o una rolls se la metti in mano a chi pilota trattori NON VA ,
              smettiamola di dire caxxate e grosse sul cluster ogni volta la degenerazione arriva da chi lo usa non dall'oggetto in questione ,


              ciauuuu
              scappooooo
              sempre se non mi segnanooooo

              Commenta


              • #37
                Re: Spots durante le DXpeditions

                Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                si una grande differenza hi 80 e 40 ( le chiamo a mente mia il manicomio ) metri che sono alla portata di tutti sono le bande infatti dove il qrm è più alto in tutti i sensi ,
                in 160 e 137 khz non è cosi perchè sono bande che vuoi per spazio vuoi per tempo interessano poche persone che sono sicuro conoscerai tutte
                Tony, ci mancava la " perla del giorno".
                73 Simone IZ5DKJ

                https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                Commenta


                • #38
                  Re: Spots durante le DXpeditions

                  Ricordiamo a tutti che presupposto per qualsiasi discussione su questo forum è il rispetto reciproco e l'uso di un linguaggio consono, pena la chiusura della discussione stessa e fatti salvi eventuali incresciosi e più severi provvedimenti a carico di chi persiste nell'errore.
                  Grazie.

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Spots durante le DXpeditions

                    Uso il cluster? Si! Non spotto quasi mai (avrò fatto si e no 20 spot in 3 anni), detto questo sarebbe ora di regolamentarlo un tantino questo dx cluster che alle volte si leggono robe che voi umani....Tutto il resto è noia e argomentazioni trite e ritrite, quando una tecnologia di sifatta specie entra nel comune sentire non te la cavi più!
                    Chiediamo piuttosto regole chiare di registrazione e diamo un numero limitato di spot su base temporale.....Insomma proviamo a metterci una pezza e ricordiamoci che anche il forum o le chat sono strumenti di condivisione del sapere e dell'esperienza fantastici solo se adeguatamente moderati.
                    73 Ant

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Spots durante le DXpeditions

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      si una grande differenza hi 80 e 40 ( le chiamo a mente mia il manicomio ) metri che sono alla portata di tutti sono le bande infatti dove il qrm è più alto in tutti i sensi
                      Non è solo questione di QRM ma di propagazione, per lavorare nelle bande basse occorre conoscerle un pochino. Poi, volendo, io ho cominciato a fare attività quando ancora non esisteva la DX Engineering e non c' erano prodotti commerciali per questo tipo di attività.
                      Ancora oggi la maggior parte dei radioamatori in bande basse autocostruisce le antenne e gli accessori, e io sono molto soddisfatto quando rimedio un new one perchè adopero tutta roba fatta da me specialmente in ricezione.

                      in 160 e 137 khz non è cosi perchè sono bande che vuoi per spazio vuoi per tempo interessano poche persone che sono sicuro conoscerai tutte
                      Non è corretto mettere insieme i 160 metri e i 2200 metri (cioè la banda 137 KHz) perchè la prima è in onde corte (se vogliamo al confine con le onde medie) e la seconda in onde lunghe, che è un limbo particolare nel quale si dovrebbe lavorare esclusivamente per onda di terra.
                      Poi la maggior parte delle grosse spedizioni DX è attiva in 160 come puoi vedere dalle statistiche nei loro siti, e il numero dei QSO anche in questo periodo di ciclo solare alto non è tanto scarso. E' in pratica una delle 10 bande HF che abbiamo a disposizione e ha il suo DXCC per chi vuole competere, cosa che in 137 KHz non esiste.

                      ma forse ho risposto male e interpretato la tua affermazione seriamente quando voleva essere ironica ?
                      Tony, tu puoi interpretare come preferisci, basta che non pretendi di vendere auto usate nel Forum. A buon intenditor...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Spots durante le DXpeditions

                        Il fatto è che il 3D è andato altamente fuori strada, non servono a nessuno le crociate anti cluster, oppure quelle a favore, o peggio ancora il "io sono meglio perchè faccio questo" etc...

                        Per me si chiude qua, il mod deciderà il destino del 3D.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Spots durante le DXpeditions

                          Tony evito di commentare i tuoi commenti e rimaniamo amici.
                          Forse l'unica mia invidia è non poter accendere la radio più spesso, con il telefono quattro cavolate le possiamo scrivere tutti in ogni momento e dovunque...

                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                          73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Spots durante le DXpeditions

                            Non sono completamente d'accordo Enrico, salvo qualche eccezione mi pare che il tema sia abbastanza centrato. Certamente ognuno ha un suo punto di vista personalissimo e credo che sia corretto esprimerlo. Se fossimo tutti allineati non ci sarebbe neppure bisogno di un 3D e nemmeno di un forum.... Ci si vede al meeting . 73'
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Spots durante le DXpeditions

                              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              Non sono completamente d'accordo Enrico, salvo qualche eccezione mi pare che il tema sia abbastanza centrato. Certamente ognuno ha un suo punto di vista personalissimo e credo che sia corretto esprimerlo. Se fossimo tutti allineati non ci sarebbe neppure bisogno di un 3D e nemmeno di un forum.... Ci si vede al meeting . 73'
                              Non intendevo questo Sil, i punti di vista è bene che siano autentici e spesso, ovviamente, non allineati (per fortuna!), ma mi pare che l'oggetto era come evitare che, spot incontrollati e "spasmodici" possano attirare qrmmatori sulle spedizioni, e secondo me, gli interventi pro e contro cluster sono abbastanza OT.
                              Per fare un paragone, un pò come in una discussione "come preservare le nostre valvolve.." si scrivesse "andate qrp !"
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Spots durante le DXpeditions

                                Originariamente inviato da iz5cml Visualizza il messaggio
                                [...] per fare un paragone, un pò come in una discussione "come preservare le nostre valvolve.." si scrivesse "andate qrp !"


                                standing ovation!
                                Ultima modifica di IK2SOE; 20-09-12, 18:12. Motivo: typo
                                I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X