annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Segnalo oggi pomeriggio V62E segnale discreto in 20.up5/10 pile up terribile.Mi sono messo up 15 è l ho infilato!HI

    Commenta


    • Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
      Segnalo oggi pomeriggio V62E segnale discreto in 20.up5/10 pile up terribile.Mi sono messo up 15 è l ho infilato!HI
      Hai ancora la diamond ?
      Complimenti, non era un pileup docile, anche se lavorava per numeri...

      Stamani era in 15m SSB Cezar, V62S, al dilà del dxcc, non proprio comune, V6, l'isola dove si trova è molto remota, ed infatti era una referenza per il diploma IOTA mai attivata prima !


      Ieri sera ho collegato TX7L, dalle Marchesi, in 10 e 12m ssb, a distanza di pochi minuti, a confermare la bontà delle condizioni...
      Domanica mattina, ho fatto qlc chiamata in 10m ssb verso i JA, c'era il JARL contest nipponico, in una mezzore non ho avuto problemi a metterne a log circa 60, e non è facile avere un buon rate con i JA, quindi tutto dire.

      Difficoltà invece per 4W8X sulle bande più basse, 80 e 160m, hanno grossi problemi di noise, sia naturale, scariche, sia di altro genere, anche ieri verso le 21 qui era ben ascoltabile in 80m cw, ma prendeva pochissime stazioni, rate bassissimo.
      Peccato, vero che il periodo non è il top, ma ci stanno ancora molti giorni, e sono piuttosto agguerriti, speriamo trovino qlc soluzione più redditizia.

      Sulle altre bande lavorano alla grande, ieri in 12m SSB avevano un segnale ben oltre l's9 !

      DX ! What else !?

      Commenta


      • Sempre avuta la create 730 v ,messa a 140 ° su rotore.mi aiuta molto la posizione.

        Commenta


        • Ma PR0T l'avete fatto ?

          Non ho avuto problemi a farlo in 10 e 15m ssb, mi ci sono messo giusto con qualche chiamata, sia per non togliere tempo ad altre cose, sia per non rompere troppo le scatole a chi cerca il new one assoluto, è stato abbastanza semplice
          passare, venerdì pomeriggio in 10m, e ieri mattina in 15m ssb, con davvero pochi minuti di chiamate, 4-5, non di più, per noi è una tratta banale.
          Poco fa erano in 20m cw 14010, purtroppo credo facciano qrt oggi in giornata, se li sentite, almeno in ssb, chiamateli, non è difficile.

          Iniziata anche XW4DX
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Macché!!! Zona facile ma non passo.ieri arrivava anche in 40 poi è arrivato il disturbatore seriale....Verso le 14...in 10 segnale discreto.nulla da fare .C è chi qui al nord è passato con Mantova e 50 watt....vediamo oggi...ci vuole anche il fondo schiena HI. Xw4dx fatto in 10.Aggiornemto serale.Dopo essere stato tutto il giorno ad ascoltare PR0T in 15 sempre troppo basso,mi sono consolato la sera con Timor Est in 40.Ora ho la quaterna completa .10.15.20.40.Buon inizio settimana a tutti
            Ultima modifica di Iu1imc; 20-11-23, 06:11.

            Commenta


            • Un pò preso qua è là.. segnalo dom da T32TT che si fa sentire, in modo udibili, dai 17 ai 40m, per adesso, in cw.. puntamento un pò anomalo, 0-15°, invece che Nord Ovest, forse propagazione ? Mah.. i qso a log ci sono.

              VU7A che dopo una masnada di ping pc to pc via HF, si è deciso a prendere un microfono in mano, adesso 14210 up, c'è chi l'ha lavorato con 100w, non ha ressa, ma molti chiamano senza ascoltarlo.

              DX ! What else !?

              Commenta


              • Non sono tanto molto attivo in questi ultimi giorni, condizioni forse un pò sotto tono rispetto ai "bengodi" di ottobre, però qlcina di interessante c'è.
                Ho collegato su alcune bande, T32TT, l'attività di Dom, sempre molto discusso per varie ragioni.
                Tralascio i record di qso con però svariatissimi doppini (ma anche "cinquioni"....) nei qso in ft8, che ovviamente innalzano il numero dei qso, in CW si è fatto "senticchiare" su diverse bande, batte con un tasto verticale pare, segnale sempre piuttosto debole
                e direzione non canonica, nel senso che qui arriva da N-NE, invece che da NW come sarebbe la direzione di T32, probabilmente è un effetto della propagazione, ma ovviamente questo ha generato qlc dubbio, i qso a log ci sono...

                Ieri mattina era in 10m, arrivava benino qui, e credo sia davvero un bel dx, ma direzione sempre 20-30°

                https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...32TT_10MCW.mp3
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Con Dom ci può sempre essere il dubbio che lui non sia effettivamente dove dice di essere però nei giorni scorsi ha ricevuto la visita di AA7JV a bordo del suo Magnet, quindi in questo caso sembra proprio che sia a T32.
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                    Con Dom ci può sempre essere il dubbio che lui non sia effettivamente dove dice di essere però nei giorni scorsi ha ricevuto la visita di AA7JV a bordo del suo Magnet, quindi in questo caso sembra proprio che sia a T32.
                    Ho visto anche io, essere c'è, se poi trasmette anche sempre da là, questo con i mezzi ormai a disposizione di tutti, non si può mai sapere, ma non voglio fare il malfidato eh, anzi, vorrei che fosse li ! L'ho collegato su 5 bande in cw, quindi sono anche abbastanza soddisfatto,
                    però davvero orari e direzioni non sono consoni, se è vero per davvero mi sa che andrebbero riscritte un pò di cose sulla propagazione.

                    Intanto lunedì è arrivato con un segnale poderoso in 12m cw !
                    Mentre in questi ultimi 3 giorni, anche oggi, visto spottato alcune volte, ma segnale inesistente, strana anche questa grande differenza..


                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Quali cose sarebbero da riscrivere - o intendevi dire rileggere? - sulla propagazione? Mi interessano di sicuro!!!
                      Nel frattempo correggi il beaming: NON E' NW (NW=315) ma 345N, quindi 30 gradi di differenza rispetto a NW: NNW sarebbe 338.
                      Il parametro di maggiore interesse sarebbe l'orario in cui sono stati effettuati questi QSO.
                      Se non si rilevano misure (foF2) in queste occasioni, perdiamo la possibilita' di fare degli studi...
                      ...e di avere qualcosa da scrivere... e leggere.
                      Credo sia ovvio per chiunque che non e' con la statistica - VOACAP e SSN - che si comprendono casi anomali...
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                        Quali cose sarebbero da riscrivere - o intendevi dire rileggere? - sulla propagazione? Mi interessano di sicuro!!!
                        Nel frattempo correggi il beaming: NON E' NW (NW=315) ma 345N, quindi 30 gradi di differenza rispetto a NW: NNW sarebbe 338.
                        Il parametro di maggiore interesse sarebbe l'orario in cui sono stati effettuati questi QSO.
                        Se non si rilevano misure (foF2) in queste occasioni, perdiamo la possibilita' di fare degli studi...
                        ...e di avere qualcosa da scrivere... e leggere.
                        Credo sia ovvio per chiunque che non e' con la statistica - VOACAP e SSN - che si comprendono casi anomali...
                        Qui il segnale secondo me arriva da circa 20°, per capirsi, a 60° sparisce... a 0° è meno intenso che a 20/30°, a 345 non lo sento, quindi "ad occhio e croce..." direi da 20° ?
                        L'antenna è una misera 3el, quindi il lobo è bello largo, un arancio più che una pera...

                        Orario 7.30-10z, cioè sempre la mattina, io l'ho sentito e collegato sulle 5 bande in questi orari, direzione sempre quella..
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Butto un'idea: il path a 345 gradi a dicembre è in buona parte al buio. Forse c'è una specie di skewed path a 20 gradi che passa in zone un po' più assolate. Poi dicembre è il mese peggiore per il pacifico a 340 - 360 gradi. I vari kh6, e51 arrivano di più in altri mesi come aprile, maggio, agosto, settembre. Oppure Dom sta trasmettendo in remoto dal Giappone però se ne sarebbero accorti molti
                          Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                          Commenta


                          • Giusto una puntualizzazione: lo "skewed path" é un ben definito modo di propagazione (come il TEP FF) che necessita di definite condizioni (gradiente di ionizzazione) con variazioni ben inferiore ai 45 gradi.
                            Ok che ci mettiamo "" o meglio ancora sottolineiamo "una specie", ma non usiamo un termine tecnico in modo impropro; é un percorso, un path, che qui arriva da NNE invece che da N: come ho avuto modo di segnalare, per quanto riguarda la propagazione in zone polari... hic sunt leones.

                            La foF2 nelle zone (da tempo) non illuminate é bassa: pqm non risulta possibile uno skip verso KH6 da I (se abbiamo una zona di 5000Km con foF2=4MHz in 15M non si riflette nulla lí).

                            Cerco di spiegarmi. Ho una superficie riflettente che avvolge il globo, chiaro dove arrivo SE utilizzzo il corretto modello. Sono a Roma, "sparo" sopra Praga, cado su Mosca. Salta su uno ad Oslo che dice "hai preso me", é un fatto (magari sarebbe da dimostrare), gli credo. Ma é più probabile che la mia superficie riflettente sopra Praga sia inclinata a 45 gradi o che... il motivo sia un'altro?
                            Cerchiamo di dare spiegazioni sulla base di quello che abbiamo studiato (credo che tutti qui conosciamo la relazione fra angolo di incidenza ed angolo di riflessione in una riflessione), quindi la inclinazione a 45 gradi ci verrebbe da scartarla...
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • Ok, non chiamiamolo skewed path perché quello è una cosa ben precisa. Però skewed significa inclinato, deviato, piegato, curvato e in questa definizione generica ci rientrano quei casi in cui il puntamento dell'antenna direttiva (che io non ho mai avuto) non coincide con la direzione ricavata dalla carta azimutale. Fatto sta che oggi T32TT arrivava bene in 20 metri FT8 e che diversi OM italiani della zona 1 lo hanno spottato LP (anche un francese). Invece un OM della zona 4 lo riceveva con antenna a 45° (in modo simile a quanto osservato da Enrico) invece di 330° chiedendosi se fosse fake . E' un po' strano... Per quanto riguarda East Kiribati, a marzo avremo la spedizione T32EU in un periodo più favorevole per la propagazione. Stavolta saranno privilegiati i modi umani rispetto a FT8.
                              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                              Commenta


                              • Fabrizio iu0bmp, non metto on dubbio il fatto che il beaming non sia diverso da 345 (non capisco perché tu scriva 330), ma suggerisco di "chiamare le cose col loro nome": hai letto il riferimento a TEP? Potrebbe essere un percorso antipodale (alla luce non solo degli spot da te citati ma anche del fatto che foF2 nelle zone a N di T32 risulta <4MHz). Come sempte suggerito, acquisire i dati durante i QSO particolari aiuta a comprendere.
                                ​​​​​
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X