annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avevo scritto 330 perché così era stato scritto magari frettolosamente nello spot dell'OM in zona 4. So bene che la direzione giusta è 345 (anzi, qui a Roma 346). Poi se scrivono di riceverlo via lunga lo trovo normale in questo periodo di buio sull'artico e infatti la MUF è bassa a nord di T32.
    Ultima modifica di IU0BMP; 31-12-23, 10:16.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

    Commenta


    • DATI SWSFabrizio iu0bmp de Marco i4mfa,
      stante il tuo riferimento ad Enrico poche parole prima di 330 gradi, la puntualizzazione sul path mi era sorta spontanea (idem dicasi sulla corretta traduzione di skewed, che nella lingua inglese ed americana NON e' curvato ma distorto, riflettendo in questo modo il senso di una anomalia di "riflessione" non aderente al piano prefissato.): mentre 345 o 346 e' (ingegneristicamente) 345, 330 appare un poco distante.
      Per quanto riguarda lo studio delle anomalie, come quella riscontrata da Enrico, NON ci si basa sulle medie statistiche (MUF, ad esempio) ma sui dati deterministici: per questo chiedevo fra le righe la plausibilita' di un percorso antipodale e suggerivo la analisi dei dati allorquando ci si imbatteva in una di esse. Ad esempio ed in riferimento ad uno spot da F che parlava di percorso polare (polare, polare inteso come alta latitudine non N 0 gradi, come un beaming sui 30 gradi come segnala Enrico, per capirci), vedere in figura.
      (foF2 nelle zone a N di T32 risulta <4MHz, come segnalavo a Fabrizio, al di la' di ogni probabilita' al 50%...)
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • Che dire... anche in questi primi giorni dell'anno, T32TT si è fatto sentire in CW, con ottimi segnali, soprattutto in 20m, dove arriva per svariate ore la mattina, anche con segnali vicino al 9 !
        Direzione, per me, sempre intorno ai 30°, che vi devo dire, questo constato io ma anche altri OM.

        Sia chiaro, non sono ne un "complottista" del dx, di quelli che "eh ma vai a sapere dove sono veramente...." , opero da un bel pò di anni, mi sono finito tutti i dxcc, e mi è sempre piaciuto, appena il web lo ha reso possibile (ed il mio inizio nel mondo del dx è concomitante anche con l'arrivo del web un pò per tutti, a cavallo tra i 2 millenni), seguire le varie spedizioni, con descrizioni, storie, foto, che naturalmente smentiscono sempre vari dubbi o timori di "complotti", e tanto meno voglio o vorrei screditare Dom, posso non condividere molte cose del suo modo di operare, a cominciare dal mare di digital ( e soprattutto dupe !!!) alle risposte che riserva a chi pone obiezioni, ma è anche vero che mi ha regalato divertimento ed ogni tanto qualche saporito new one, come T31 in 10m lo scorso anno ! Quindi sia mai, però non si può nemmeno far finta di niente, il suo segnale da T32, qui, non è mai arrivato dalla direzione canonica, ma sempre spostato di diverse decine di gradi verso Est.. credo sia giusto provare a capirne di più.

        Ora dico una "bischerata", ma questo fenomeno, può entrarci ?

        https://www.ilmeteo.net/notizie/scie...ultimi%20anni!

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8914f567-025b-4271-bbc7-bc614eb8ec34.jpg 
Visite: 297 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 114582
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Battitene u belin Enrico.
          Prima li colleghi, poi ti preoccupi di sapere se era valido...

          Regola (per noi vecchiacci) sempre valida!

          HNY de IK1QHB Paul (CW only)



          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Che dire... anche in questi primi giorni dell'anno, T32TT si è fatto sentire in CW, con ottimi segnali, soprattutto in 20m, dove arriva per svariate ore la mattina, anche con segnali vicino al 9 !
          Direzione, per me, sempre intorno ai 30°, che vi devo dire, questo constato io ma anche altri OM.

          Sia chiaro, non sono ne un "complottista" del dx, di quelli che "eh ma vai a sapere dove sono veramente...." , opero da un bel pò di anni, mi sono finito tutti i dxcc, e mi è sempre piaciuto, appena il web lo ha reso possibile (ed il mio inizio nel mondo del dx è concomitante anche con l'arrivo del web un pò per tutti, a cavallo tra i 2 millenni), seguire le varie spedizioni, con descrizioni, storie, foto, che naturalmente smentiscono sempre vari dubbi o timori di "complotti", e tanto meno voglio o vorrei screditare Dom, posso non condividere molte cose del suo modo di operare, a cominciare dal mare di digital ( e soprattutto dupe !!!) alle risposte che riserva a chi pone obiezioni, ma è anche vero che mi ha regalato divertimento ed ogni tanto qualche saporito new one, come T31 in 10m lo scorso anno ! Quindi sia mai, però non si può nemmeno far finta di niente, il suo segnale da T32, qui, non è mai arrivato dalla direzione canonica, ma sempre spostato di diverse decine di gradi verso Est.. credo sia giusto provare a capirne di più.

          Ora dico una "bischerata", ma questo fenomeno, può entrarci ?

          https://www.ilmeteo.net/notizie/scie...ultimi%20anni!

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8914f567-025b-4271-bbc7-bc614eb8ec34.jpg 
Visite: 297 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 114582

          Commenta


          • iz5cml de i4mfa, se noti nel mio precedente post vi sono documentate condizioni di Propagazione ionosferica che avvallano la ipotesi. Cosa c'entra, a parte un giusto hsl per la xona polare, la declinazione magnetica in questo contesto??? Buon giorno !!!
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
              Battitene u belin Enrico.
              Prima li colleghi, poi ti preoccupi di sapere se era valido...

              Regola (per noi vecchiacci) sempre valida!

              HNY de IK1QHB Paul (CW only)




              Si si ma quello mi va bene, dove l'ho sentito l'ho collegato... era giusto per capirne di più
              Cmq vedo che su clublog hanno fatto un appunto a proposito del numero sproporzionati di dupe...


              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2024-01-09 174623.jpg 
Visite: 269 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 114592
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Capirne di piu' e' la cosa piu' bella del mondo!, imho. Se noti la mappa del post, un percorso NNW risulta impossibile in 15M (e 20M pure) verso T32.
                Quando colleghi gli antipodi, ogni direzione e' quella giusta, anche 20 gradi.
                Nella tratta antipodale a 20 gradi noterai sulla mappa, in un punto in cui hai la rifrazione, un primo gradiente, che potrebbe risultare sufficiente a deviare verso il secondo gradiente che vedi a poco meno di 2000Km da T32.
                Se controlli le mappe di foF2 durante i QSO puoi vedere se si ripete tale configurazione o meno.
                Se si, allora questa appare una plausibile spiegazione.
                Se no, allora dobbiamo - se vuoi, devo - studiare meglio la cosa!
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  Capirne di piu' e' la cosa piu' bella del mondo!, imho. Se noti la mappa del post, un percorso NNW risulta impossibile in 15M (e 20M pure) verso T32.
                  Quando colleghi gli antipodi, ogni direzione e' quella giusta, anche 20 gradi.
                  Nella tratta antipodale a 20 gradi noterai sulla mappa, in un punto in cui hai la rifrazione, un primo gradiente, che potrebbe risultare sufficiente a deviare verso il secondo gradiente che vedi a poco meno di 2000Km da T32.
                  Se controlli le mappe di foF2 durante i QSO puoi vedere se si ripete tale configurazione o meno.
                  Se si, allora questa appare una plausibile spiegazione.
                  Se no, allora dobbiamo - se vuoi, devo - studiare meglio la cosa!
                  Ho letto e visto la mappa... quindi, secondo te, la stessa cosa si potrebbe dire oggi di E51JD ? Anche per lui direzione canonica 340° circa, ma non trovando in quella direzione un percorso che sostenga quella frequenza, il segnale potrebbe arrivava da NE, dove sono presenti strati F ionizzati adeguatamente ? Ho capito bene ?

                  Solo che E51JD, stamani, come quasi tutte le mattine, in 20m ssb, arriva da quella direzione, spostandosi verso NE il segnale cala....

                  Che ne pensi ?
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Ripeto, quando vedi qualcosa di strano, fotografa foF2 su sws cosi' possiamo parlarne.
                    Senza dati si sparano solo... no, quella parola non posso scriverla...
                    https://www.sws.bom.gov.au/HF_Systems/6/5
                    E fermo restando che i percorsi polari sono complessi: e se ci fosse una aurora boreale?
                    Altra mappa da controllare, vedi note sul tema in DdP.
                    Ma ripeto, senza numeri... e' come parlare di SWR su una yagi senza avere le dimensioni degli elementi!
                    *** "dove sono presenti strati F ionizzati adeguatamente" nel caso iniziale e' non solo Asia (iniziale, verso NE)
                    ma dove noti un gradiente (sotto JA e Pacifico 170W 10N circa.
                    E ripeto, non certezza ma "plausibile" ipotesi di studio.
                    A differenza di "percorsi a zig zag" che "non sono plausibili", tanto per essere chiari.
                    Il bello del DX e' il suo studio e, ad un certo punto, CAPIRE la tratta!
                    Poi, vabbe', siam d'accordissimo anche su: il bello del DX e' il DX!!!
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • E’ un pezzo che non aggiorniamo questa sezione, non che siano mancati i dx nelle ultime settimane, ma diciamo sono mancate spedizioni di una certa rilevanza, sia come presenza che come rarità,
                      di TX5S Clipperton poi, a fine gennaio ne abbiamo parlato altrove.

                      Le condizioni di propagazione sono eccellenti, le migliori da 20 anni a questa parte, il ciclo solare 25 si avvicina al suo massimo, e supera per ora come intensità il precedente 24, e per fortuna non mancano OM in giro per il mondo, attrezzati o meni, per vacanza, lavoro, spedizione o altro che ci fanno divertire.


                      Adesso, sono iniziate o stanno per iniziare davvero un bel po' di attività interessanti, CB0ZA/W già on air da giorni, TX8GC/X FW8GC/X, 8R7X, A31DL, 5X… e tra qualche giorno H40WA, forse la più attesa.

                      Sarebbe un po' lungo e noioso citare dove quando io li ho sentiti o fatti, ed oltremodo auto referenziale.. ma davvero un po' tutte si fanno sentire abbastanza bene sulle varie bande, CB0 va detto non hanno mai grandi segnali, si sentono, anche bene, con antenne direttive, ma non sono grandi segnali, questi chiaramente mette un po' in difficoltà chi è meno attrezzato, strano.. perché la loro location attuale dovrebbe essere fantastica, su un rilievo a picco sul mare e ben aperto su 360°, inoltre l’uso del sistema RIB, che permette ad om in giro per il modo di connettersi ed operare la spedizione, mi pare, come d’altronde anche per altre attività che hanno usato quel sistema, pensato soprattutto per enfatizzare l’uso di modi digitali… a mio vedere parecchio discutibile con la condizione attuale di propagazione davvero buona, anche questa spedizione, effettua un numero sproposito di DUPE in digital.


                      8R7X anche se un paese non particolarmente raro, crea pileup immensi, in cui soprattutto i primi giorni non è stato facile districarsi, credo che il giovane gruppo di operatori europei, che almeno qui arriva con ottima intensità ovunque (stamani new one per me in 80m cw con un segnale degno del nome !) , abbia attratto davvero interesse ed anche simpatia, generando quindi dei gran pileup.. hanno operato addirittura in 160m SSB, arrivano in Europa, tutto dire.

                      TX8 (FW), per ora si è fatto sentire con segnali importanti in 20m ssb, ieri in tarda mattinata, via corta, arrivava praticamente S9, come un europeo, segnali decenti anche stamani molto presto via lunga sempre in 20m, vedremo prossimi giorni come evolve la situazione sulle varie bande e modi, LZ1GC e LZ5QZ sono dei “veterani” del dx..

                      A31DL sono i 2 americani K7AR e W7YAQ che spesso ci hanno fatto divertire dal Pacifico, già attivi da alcuni giorni in ft8, che come sapete io non pratico, da ieri anche in CW, interessante apertura ieri in 12m via lunga, via sud, verso le 20 locali.. diversi italiani, soprattutto del centro sud, sono a log, e stamni buon segnale in 10m cw, via corta, via nord, verso le 8-9 locali.

                      Ma si potrebbero citare tante altre attività, magari “minori”, ma cmq divertenti, non mi pare sia questo il compito di questa “discussione”… vediamo le prossime settimane cosa possono regalarci, d’altronde siamo in pieno periodo equinoziale, nel periodo migliori di questo ciclo solare, come dire… se non ora quando ?

                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Concordo sui segnali non forti da CB0ZA eccetto per ieri in 10 metri SSB nel pomeriggio inoltrato in cui il segnale era ottimo.
                        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                        Commenta


                        • C'è stata gente che si è data da fare con fili molto, molto lunghi. Di plastica.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • Stamani segnale.. a dir poco poderoso di A31DL in 12m CW !
                            E' raro sentire il pacifico con questi segnali....

                            Domani dovrebbe iniziare anche H40WA

                            https://www.youtube.com/shorts/MDYdkacGJyA
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Stamattina arrivava molto basso in 10 CW. Il segnale era dentro il rumore e non alzava l'ago dello Smeter. Poi è salito fino a diventare decifrabile e ho chiamato per 5 minuti a +2 KHz. Alla fine mi ha preso senza sbagliare il nominativo e nel log on line è comparso subito I0GOD. Un altra banda DX portata a casa.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                                Stamattina arrivava molto basso in 10 CW. Il segnale era dentro il rumore e non alzava l'ago dello Smeter. Poi è salito fino a diventare decifrabile e ho chiamato per 5 minuti a +2 KHz. Alla fine mi ha preso senza sbagliare il nominativo e nel log on line è comparso subito I0GOD. Un altra banda DX portata a casa.
                                Ciao God, ben riletto !

                                Ma ti riferisci ad A31 o H40 ?
                                Penso a quest'ultimo, stanno facendo un buon lavoro, stamani non sono stanti molto presenti sulle bande alte, probabilmente per lavori ad antenne e setup, ma si fanno ascoltare bene un pò ovunque.
                                Ieri mattina come avevano un segnale in 10m CW, che io non avevo mai visto da stazioni del Pacifico.. davvero bellissimo !



                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X