annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

B.O.G. o SNAKE antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • B.O.G. o SNAKE antenna

    Riprendo un 3d preso da un altro forum...
    Oltre ad aver letto tutto o quasi quello che la rete mette a disposizione, c'è qualcuno che ha esperienza diretta?

    La stagione x le bande basse è alle porte e vorrei attrezzarmi un pochino per i 160 e 80, visto il mio rumore cronico a S9 su tali bande e poi perchè lo spazio c'è (circa un rettangolo di terra pari a 100x300mt. con su x una metà di alberi di prugne)... Direzioni possibili sui 300mt. E-W e in diagonale NW-SE...
    Non posso mettere beverage sollevate da terra perchè i trattori farebbero un bel polpettone di tutto, ma un filo steso x terra, al margine dei tragitti abituali dei mezzi motorizzati può essere fattibile!

    Tnx...

    73s
    http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

    73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

  • #2
    Re: B.O.G. o SNAKE antenna

    ciao gianluca
    non ho esperienza con le BOG ma........
    come avrai gia' letto

    la beverage funziona bene anche a 6 metri da terra, quindi ben piu alta del trattore..........
    fabio

    Commenta


    • #3
      Re: B.O.G. o SNAKE antenna

      Da noi s'è provata anche la BOG. Sfortunatamente su un terreno umido l' accoppiamento capacitivo verso massa aumenta e le perdite diventano molto elevate, anche inserendo un preamplificatore non abbiamo ottenuto buoni risultati.
      Ma se hai a disposizione un ettaro di deserto come questo:

      http://it.wikipedia.org/wiki/Qattara

      può darsi che si rimedi qualcosa.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: B.O.G. o SNAKE antenna

        Originariamente inviato da ik0xih Visualizza il messaggio
        Non posso mettere beverage sollevate da terra perchè i trattori farebbero un bel polpettone di tutto, ma un filo steso x terra, al margine dei tragitti abituali dei mezzi motorizzati può essere fattibile!
        Tnx...
        73s
        Ciao Gianluca,
        come ben sa Paolo, sono uno di quelli che la B.O.G. (beverage on the ground) l'ha provata in un deserto. Non ho potuto fare delle prove comparative con una Beverage alzata, ma le conclusioni dopo molte prove con varie terminazioni e uso di preamplificatori, sono state NI. Se e dico se, non si può proprio usare filo rialzato (FYF ti ha già detto che 6-8 metri di filo appeso agli alberi può andare bene uguale) allora facciamoci del male con le B.O.G. Durante le operazioni in Western Sahara (SØ4R) su suolo desertico abbiamo preferito poi ascoltare con la inverted L....Pensa alla EWE, alla Pennant ecc... ma comunque esperimentA anche la b.o.g.!
        PS in allegato la foto del punto di arrivo dei fili (270 metri)delle due BOG in Sahara
        73 Fab.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: B.O.G. o SNAKE antenna

          Vedi i riccastri? Picchetto di rame e scatoline della DX Engineering... mica bau bau micio micio

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: B.O.G. o SNAKE antenna

            SACRILEGIO...!!! Osate contraddire i sacri testi sulle Beverage???

            A 6-8 metri da terra e funzionano bene???

            PADRE, PERDONALI NON SANNO QUELLO CHE DICONO!

            Scherzi a parte, se il funzionamento a una distanza del genere dal terreno vi ha dato i medesimi risultati dell'altezza descritta sui vari handbook e affini, beh, allora le cose cambiano...!

            A differenza di Fab, che ha provato la BOG nel deserto, quì il terreno è bello umido d'inverno, è pur sempre una terra strappata alla palude e sotto a 12mt c'è ancora l'acqua...
            Perciò, sapete che vi dico??? Stendo un bel 200mt. di filo (magari da 2,5mmq xchè l'1,5 penso sia troppo debole alla trazione!) a 6-7mt di altezza e vediamo cosa succede... Aspetterò metà settembre che raccoglieranno le prugne e poi mi ingegnerò a stendere la mia bella Beverage rialzata!


            Grazie infinite x i consigli!

            P.S. Ho già messo una K9AY doppio loop, ma con il pre acceso il rumore è sempre altissimo, con il pre spento si sente poco e niente... Insomma, serve ma non mi risolve il problema!
            Ultima modifica di ik0xih; 20-08-10, 23:24.
            http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

            73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

            Commenta


            • #7
              Re: B.O.G. o SNAKE antenna

              Beh il filo da 1,5 va benissimo, non è il caso di spendere di più. Per ciò che riguarda l' altezza bisogna vedere la situazione perchè questa è solo uno dei due fattori più importanti che concorrono a formare l' impedenza: occorre anche tenere conto del tipo di terreno. Però se la Beverage è troppo alta il rumore si fa sentire, non c'è dubbio.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                ola!

                ecco un sito interessante oltre a quello di paolo.....
                http://www.iv3prk.it/beverage-reversibile.htm
                per l'altezza max di 6 metri la info e' tratta da on4un 4° low band dxing,
                (anche su prk c'e' una comparazione sulle altezze da terra ma mi pare sia 60cm vs 200.... )
                comunque val la pena provare !!!!
                il diametro del filo non e' importantissimo..

                se non riesci a tenerla piu' bassa o se non e' parallela al terreno o altro........FREGATENE, metti un filo e vedrai.........

                fabio



                Originariamente inviato da ik0xih Visualizza il messaggio
                SACRILEGIO...!!! Osate contraddire i sacri testi sulle Beverage???

                A 6-8 metri da terra e funzionano bene???

                PADRE, PERDONALI NON SANNO QUELLO CHE DICONO!

                Scherzi a parte, se il funzionamento a una distanza del genere dal terreno vi ha dato i medesimi risultati dell'altezza descritta sui vari handbook e affini, beh, allora le cose cambiano...!

                A differenza di Fab, che ha provato la BOG nel deserto, quì il terreno è bello umido d'inverno, è pur sempre una terra strappata alla palude e sotto a 12mt c'è ancora l'acqua...
                Perciò, sapete che vi dico??? Stendo un bel 200mt. di filo (magari da 2,5mmq xchè l'1,5 penso sia troppo debole alla trazione!) a 6-7mt di altezza e vediamo cosa succede... Aspetterò metà settembre che raccoglieranno le prugne e poi mi ingegnerò a stendere la mia bella Beverage rialzata!


                Grazie infinite x i consigli!

                P.S. Ho già messo una K9AY doppio loop, ma con il pre acceso il rumore è sempre altissimo, con il pre spento si sente poco e niente... Insomma, serve ma non mi risolve il problema!

                Commenta


                • #9
                  Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                  ecco w8ji sull'altezza della beverage..

                  Height

                  I've found very little performance difference with height, unless the Beverage is more than .05WL high. As the height exceeds .05wl, performance seems to be reduced. Small rolling hills or ravines also seem to make any difference. Follow the contour of gradual slopes, and go straight across ditches or narrow ravines without following the contour.

                  tratto da w8ji.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                    Bene, grazie ancora x le info, effettivamente il terreno non è "Arido" e la mia zona è afflitta da parecchio rumore causato dall'Enel e nella fattispecie da qualche scaricatore guasto di qualche cabina o di qualche linea aerea di campagna che passano nelle vicinanze sia in BT che MT...
                    Cmq la scelta dell'1,5mmq come filo era stata fatta x una SNAKE o BOG che dir si voglia, ma tenendo 200mt di filo sottile sollevato a circa 5-6mt da terra, boh, terrà oppure potrebbe spezzarsi? E pur vero che forse in tutta la lunghezza potrei sfruttare degli appoggi per non gravare troppo il filo dalla trazione, ma chissà?

                    Cmq grazie ancora e appena il suocero avrà finito con la raccolta dei frutti, tra un mesetto circa, vedrò di approntare la cosa e verificare se risolverò il mio problema oppure no! Sempre se non decide di cacciarmi di casa, visto tutte le antenne che gli ho messo sulla sua terra...
                    Ma poi ci combatterà Lui con la figlia e la nipote, mbè!

                    Buon week end!
                    http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

                    73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

                    Commenta


                    • #11
                      Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                      Ciao a tutti,
                      io ho un uliveto entro cui vorrei appunto provare a mettere qualche filaccio per la ricezione, come funziona la beverage ad un paio di m da terra passando negli alberi (insieme all'impianto di irrigazione :-) ) ??????

                      Commenta


                      • #12
                        Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        come funziona la beverage ad un paio di m da terra passando negli alberi (insieme all'impianto di irrigazione :-) ) ??????
                        Non fa una piega! Installa e dacci sotto che il momento è buono!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Vedi i riccastri? Picchetto di rame e scatoline della DX Engineering... mica bau bau micio micio

                          Paolo I4EWH
                          Ma non hai enfatizzato i PL 259 placcati oro della Amphenol presi in uno stock ordinato per uno sceicco in A61 in un Outlet elettronico a Dubai!!

                          Comunque la cosa più buffa che abbiamo fatto è stato rubare(!!) l'acqua dei WC
                          per bagnare spesso l'area intorno al picchetto che seppur di rame, di fare una buona terra non se ne parlava proprio. E' si, nel deserto il suolo è secco secco.....
                          Fortunati coloro i quali possono stendere 300 metri di filo da 1,5 a 6 metri da terra... Aspettiamo notizie in merito
                          73 DX
                          Fab

                          Commenta


                          • #14
                            Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                            Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                            Ma non hai enfatizzato i PL 259 placcati oro della Amphenol presi in uno stock ordinato per uno sceicco in A61 in un Outlet elettronico a Dubai!!
                            Caspita! E nel deserto giravate con questa?

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ferrari Tank.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.7 KB 
ID: 84739

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: B.O.G. o SNAKE antenna

                              Oltre la Beverage che e' risaputo sia la Regina per l'ascolto.... da adesso c'e' anche la "MANGERAGE" che dara' del filo da torcere alle esistenti antenne e vi fara' ascoltare l'impossibile.


                              Non posso darvi le caratteristiche costruttive ma le foto sono abbastanza esplicative.



                              http://www.radioamatori.vallebrembana.org/index.htm



                              73 de Vinicio IK2CIO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X