annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

    Il 5 bande WAZ è uno dei diplomi che ho amato di più.
    Voglio raccontarvi una storia....
    Era circa l'Autunno del 1990 quando in 2 metri discutevo con il mio amico Giuseppe del fatto che mi mancasse solo la zona 31 in 80 metri per completare il 5 bande WAZ. Gli dicevo "sai nessun IK ancora l'ha richiesto". Il giorno dopo sempre in 2 metri Giuseppe mi dice: "ho dato un'occhiata alle mie QSL, ma lo sai che ho tutte le 200 zone?". Dopo qualche giorno Giuseppe richiese il diploma.
    Io collegai V73C in 80 CW nel Marzo 1991.
    Ad un certo punto su qualche RR dell'inizio 1991 apparve un articolo dedicato ad IK4ALM nel quale si diceva che il buon Alessandro (ALM) era il primo IK ad aver ottenuto il tanto ambito 5 bande WAZ!
    ....il mio amico Giuseppe è il grande IK0AGU....non me ne voglia il caro Alessandro...

    Commenta


    • #17
      Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

      Originariamente inviato da ik0iol Visualizza il messaggio
      Il 5 bande WAZ è uno dei diplomi che ho amato di più.
      Voglio raccontarvi una storia....
      Ciao Giuliano,

      è sempre un piacere leggere i tuoi aneddoti. Peccato non ci sia occasione di vederti spesso, mi piacerebbe tantissimo ascoltare come quel giorno d'estate a casa tua i tuoi racconti sulla top band e la storia di tutto ciò che è stata l'evoluzione della tua attività di Radioamatore negli anni.

      Il tuo piccolo consiglio sul come affrontare lo scoglio iniziale della telegrafia è stato un grande incoraggiamento

      Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #18
        Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Ciao Giuliano,

        è sempre un piacere leggere i tuoi aneddoti. Peccato non ci sia occasione di vederti spesso, mi piacerebbe tantissimo ascoltare come quel giorno d'estate a casa tua i tuoi racconti sulla top band e la storia di tutto ciò che è stata l'evoluzione della tua attività di Radioamatore negli anni.

        Il tuo piccolo consiglio sul come affrontare lo scoglio iniziale della telegrafia è stato un grande incoraggiamento

        Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
        Ciao Cristiano,
        grazie per le belle parole, ma credimi che su questo forum e su questo post vi è gente alla quale io non sarei degno nemmeno di "avvitare" l'amphenol dietro la radio.

        Commenta


        • #19
          Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

          Originariamente inviato da ik0iol Visualizza il messaggio
          Ciao Cristiano,
          grazie per le belle parole, ma credimi che su questo forum e su questo post vi è gente alla quale io non sarei degno nemmeno di "avvitare" l'amphenol dietro la radio.
          Lo so, lo so

          Ma se scrivo su questo forum è appunto perchè c'è di questa gente, che non fanno pesare questa cosa ad una very very barefoot station come la mia, e gli amphenol continuano ad avvitarseli da soli

          Potrei dire la stessa cosa di te che continui imperterrito ad inseguire quel paio di prefissi che ancora ti mancano coperti da quella montagna immensa che hai da te (solo chi è stato a casa di IOL può capire..oltre a qualcuno in zona 3..). Io mi sarei scoraggiato dall'inizio, mi conosco bene Anche il tuo è un grande esempio di perseveranza per questo hobby, cosa rara oggi in questo mondo di pushbuttons.

          E non sono solo belle parole, lo penso veramente.

          Cristiano IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #20
            Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

            E' passato un altro anno, ed ecco un' altra classifica:

            Award Call
            124 I3MAU
            105 I2ZGC
            156 IV3PRK
            117 I0RIZ
            153 I4RYC
            172 I4EAT
            345 I1BSN
            378 I1APQ
            428 IT9ZGY
            454 I4USC
            487 IT9TQH
            97 I1HAG
            556 I4YNO
            557 I4AVG
            558 I8SAT
            565 I8IGS
            635 I6FLD
            638 I1ZEU
            655 IV3YYK
            652 I1JQJ
            670 I4EWH
            131 I2JQ
            688 IK0AGU
            685 IK4ALM
            609 IK0IOL
            734 IK4GME
            836 I2UIY
            566 IK8CNT
            547 IK6BOB
            480 I2TZK
            937 I4IKW
            830 I1POR
            411 I2EOW
            978 T77C
            990 IK1MJL
            958 I1ZXT
            1011 I0JX
            801 IK2GNW
            1033 IK1GPG
            1047 I0KDF
            1177 I0DJV
            1202 I4TJE
            1225 IK6SNR
            1332 IK4WMA
            1319 I5HOR
            1547 I2PJA
            1393 I5ZGQ
            868 IV3GOW
            1694 IK5BAF
            1712 IT9PKO
            921 IV3MUC
            1728 I3VJW
            1595 I5KKW

            Come potete vedere ci sono 4 new-entry nel 2011 ma ancora nessun IZ è nell' elenco. Chissà come andrà nel prossimo anno...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

              c'e' una cosa che..............
              come mai la numerazione e' cambiata?
              per esempio I3MAU primo in lista nel post del 12 12 2010, e' passato dal 22° al 124° posto ??

              fabio

              Commenta


              • #22
                Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                se mi date i soldi lo richiedo anch'io, ma dovrei andare a trovare le qsl buttate giù al mio deposito, anzi se venite ad aiutarmi mi fareste cosa gradita
                Auguri a tutti

                Commenta


                • #23
                  Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                  Ho chiesto alla befana di farmi chiamare in 80 da KL7RA con un segnale appena sufficiente a scambiate i rapporti mentre i soliti top gun degli 80 con le four Square non sentono una cippa ed io tutto tronfio saluto e bye
                  Invece sempre a 199

                  Ancora buone feste!

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                    Fabrizio resisti! C'è stato un americano che ha soggiornato per 10 anni al primo posto dei pretendenti con 199 zone. In ogni modo i KL7 in 80 si fanno al nostro tramonto, e questo è il periodo buono, se ne senti uno in 20 chiedigli lo sked, magari funziona.
                    Per la numerazione le cose stanno in questo modo: all' indirizzo
                    http://www.cq-amateur-radio.com/cq_a..._200_zone.html
                    ci sono tutti i nominativi che hanno ottenuto l' award, il numero della prima colonna a sinistra è quello della classifica di tutti i 5BWAZ anche parziali (basic award con minimo 150 zone), quello della colonna a destra dopo la data è quello della classifica dei soli 5BWAZ con TUTTE le 200 zone confermate (full award).
                    Per 200 zone si intende 40 zone moltiplicato 5 bande.
                    Per maggiore chiarezza riposto la classifica con la stessa numerazione dell' anno scorso, cioè la classifica di chi ha il full award:

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   italiani fine 2011.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.7 KB 
ID: 88730

                    Ecco qua!

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                      E' proprio vero!
                      Conosco diversi colleghi che hanno tantissimi countries, isole, zone...etc etc...e non richiedono i diplomi.
                      Boh, forse son passati davvero di moda.

                      Io stesso seguo con interesse il dxcc e lo iota, ma non ho mai richiesto accrediti, nè conto di farlo in futuro.
                      il motivo? Avverto come sgradevole che qualcuno debba "validarmi" i QSO fatti...io so che li ho fatti e mi basta. aggiungo anche un totale disinteresse a comparire in elenchi, classifiche, etc.
                      Ma mai dire mai, magari un domani se il mio bottino di countries dovesse diventare cospicuo...chissà...forse la vanità mi farà cambiare idea.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                        Capisco benissimo il tuo punto di vista, tuttavia qualche stranezza può sempre capitare, chi non ha mai collegato un pirata? Se uno ritiene sufficiente la soddisfazione dei QSO senza mai richiedere le QSL e sottoporle al check del DXCC, non saprà mai se tutti i collegamenti sono genuini o se in mezzo si annida una serpe.

                        In ogni modo secondo me c'è un aspetto competitivo piuttosto importante: se il tale è riuscito ad ottenere un award molto difficile, e se le condizioni di lavoro sono più o meno simili perchè non devo riuscirci anch' io?
                        Così nasce lo stimolo a migliorare la propria stazione imparando qualcosa in più sulle radio e sulle antenne, e soprattutto a perfezionare il manico cercando di mettere insieme orecchio, capacità operativa, conoscenza della propagazione e tutto quel che occorre.

                        Poi ognuno si diverte come preferisce, ma una delle cose migliori secondo me è quando capita una spedizione DX molto rara: ci si scambiano idee sulla propagazione, si ragiona sulle abitudini degli operatori, si discute cercando di capire dove e quando conviene appostarsi per fare il colpo... per poi finire in birreria a spettegolare come vecchie lavandaie.

                        Be prepared!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                          A ma mancava la zona 31 in 80 fino all'altro giorno, poi il 13 dicembre KH6YY mi ha completato il lavoro del 5BWAZ. Sto aspettando la sua conferma con trepidazione

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                            Originariamente inviato da i4ewh
                            Capisco benissimo il tuo punto di vista, tuttavia qualche stranezza può sempre capitare, chi non ha mai collegato un pirata?
                            Ciao Paolo, cosa mi hai fatto ricordare!! Te lo ricordi Abel, uno degli allievi del club ET3AA?? lo collegai ovunque (su quelle poche bande in cui sono operativo), salvo poi scoprire che era abusivissimo!! Ci rimasi davvero male ahahaha

                            Originariamente inviato da i4ewh
                            Se uno ritiene sufficiente la soddisfazione dei QSO senza mai richiedere le QSL e sottoporle al check del DXCC, non saprà mai se tutti i collegamenti sono genuini o se in mezzo si annida una serpe.
                            Io le richiedo sempre. Ogni mio QSO è confermato con una cartolina, che scrivo a mano e corredo con un commento generalmente sul QSO o sulle "condizioni di divertimento".

                            Originariamente inviato da i4ewh
                            In ogni modo secondo me c'è un aspetto competitivo piuttosto importante: se il tale è riuscito ad ottenere un award molto difficile, e se le condizioni di lavoro sono più o meno simili perchè non devo riuscirci anch' io?
                            Così nasce lo stimolo a migliorare la propria stazione imparando qualcosa in più sulle radio e sulle antenne, e soprattutto a perfezionare il manico cercando di mettere insieme orecchio, capacità operativa, conoscenza della propagazione e tutto quel che occorre.

                            Poi ognuno si diverte come preferisce, ma una delle cose migliori secondo me è quando capita una spedizione DX molto rara: ci si scambiano idee sulla propagazione, si ragiona sulle abitudini degli operatori, si discute cercando di capire dove e quando conviene appostarsi per fare il colpo... per poi finire in birreria a spettegolare come vecchie lavandaie.

                            Be prepared!

                            Paolo I4EWH
                            D'accordissimo! Probabilmente quando avrò un maggiore bottino inizierò anche io a sentire il "prurito" del diplomino...sbirciare l'avanzamento dell'amico e cercare di andare un contry in più di lui. La radio è bella in tutti i suoi aspetti, anche questo più frivolo e comaresco.
                            Ciao!
                            Ultima modifica di IZ8ESX; 04-01-12, 19:19.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                              Ecco perchè oggi sono particolarmente felice, con questo ho finito il mio 5BWAZ con i mei modestissimi mezzi: FT1000 MKV + L7 + end-fed di soli 26,40 metri seppellita dal cemento armato della ferrovia e dai condomini di 8 piani... l'antenna è posizionata al 3° piano di un condominio di 6 piani e scende verso terra tipo sloper... con questa ci faccio i miracoli



                              Ultima modifica di I1WXY; 09-01-12, 19:36.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                                Ben arrivato nella compagnia Adesso sì che è il momento di pagare da bere!!!

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X