annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VK9DLX in 160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: VK9DLX in 160

    Salve,
    quoto EWH. Ieri sera quasi nulla, da me il qso sarebbe stato impossibile. Arrivavano piano anche in 80. Mentre l'altro ieri, intorno alle 18.30 z ascoltabili con pochi problemi in 160.
    73 de mej

    Commenta


    • #17
      Re: VK9DLX in 160

      Grazie delle dritte Paolo, vedrò cosa riesco a fare, forse lunedì ho del tempo e stendo qualche filo.
      Salvatore io ho una beverage corta, 110 mt, e se in 80 va bene in 160 si difende e nella maggior parte dei casi è determinante.
      Il mio consiglio è lo stesso di Paolo io la proverei, perché credo che la beverage non sia affatto difficile da fare e nemmeno molto critica.
      Purtroppo la mia è messa da s****o, primo pezzo di 30 mt alto circa 6 metri dal terreno ( per evitare i boscaioli) poi corre bassa a 1,70 m su terreno ondulato, in mezzo agli alberi quindi anche con zig zag e cambi di direzione, sostenuta da arbusti e piante. Se funziona così posso immaginare cosa succede ad una , anche più corta, ma messa a regola d'arte .
      Facci sapere.

      Rino hai ragione , ieri ho ascoltato sia 1.833 che 1.821.
      E c'era da piangere non da ridere.

      Mi sono chiesto se ero l' unico italiano che non li sentiva, visto che lo chiamavano in molti.
      Anche io lo sentivo basso in 80 era meglio qualche giorno fa. In 160 zero, nemmeno un' alito ... un battito di ciglia, niente di niente. :-)


      Certo che il parlare troppo di sdr però gioca brutti scherzi....



      Sent from my iPhone using Tapatalk
      Ultima modifica di IK2CLB; 18-10-14, 10:26.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #18
        Re: VK9DLX in 160

        Se posso dare un consiglio, io cercherei di eliminare i zig-zag, non sembrano esserci problemi anche su terreno ondulato purchè si mantenga la direzione. Purtroppo 6 o 7 metri di altezza influiscono negativamente, se riesci a metterla più bassa anche solo in via provvisoria è meglio.
        Per ciò che riguarda i chiamatori con la ricezione via ADSL suggerisco di annotarsi i nominativi e di dare una controllata al log on-line, a volte si possono fare due risate...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: VK9DLX in 160

          Vero quello che dice Marco, l'altra sera in 80 arrivava da far paura, sta di fatto che sulla pennant verso di loro era 579 senza problemi, sulla Stendibev che è leggermente più a sud arrivavano in 80 549 ieri sera ero appostato in 160 e sentivo chi chiamava, ma nello stesso momento passavo in 80 e facevo fatica a sentirli, quindi condizioni pessime anche nel mio "POSTACCIO".


          My 2 cent.
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
          Comitato Organizzatore WRTC2022
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • #20
            Re: VK9DLX in 160

            Purtroppo ogni estate e almeno due volte ogni inverno la trovavo rotta, a causa dei boscaioli che entrano in quel punto con i loro attrezzi e sono stato costretto ad alzarla.
            Infatti il rumore è peggiorato, mantiene la direttività è il f/b ma ha circa 12 db di rumore in più di quella sugli usa che corre ad un' altezza compresa fra i 2 metri max e un metro minimo.
            Devo trovare una soluzione per l' est, 5 anni fa ero riuscito a metterne una di 220 metri bassa a 35º e coi ja era una manna.
            Questa corta è abbastanza larga per sentire i ja ma ovviamente le prestazioni sono ridotte.



            Sent from my iPhone using Tapatalk
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #21
              Re: VK9DLX in 160

              Scusate se mi intrometto, vorrei solo dire due parole.
              Si sta perdendo di vista un concetto fondamentale. Ognuno è il migliore nel momento in cui fa quello che può con il massimo di quello che ha.
              Non ho spazio per 80 e 160 e non ho antenna in 6. Dai 40 ai 10 ho 10 metri di filo verticale, e non mi sento inferiore a nessuno se non lavoro un dx in quelle bande dove non ho antenne o dove ho un antenna a guadagno inferiore.
              Va bene cercare soluzioni, va bene tentare di remotizzare o di "remotizzarsi" ( ogni tanto vado da Dino IIY per lavorare un dx con una yagi e un po di potenza)... ma è un di più, mi basta una sola banda, amen.
              Vedo troppo accanimento, troppa sindrome di inferiorità, troppa invidia. Se uno ragionasse cosi nella vita normale diventebbe un immenso gta vice city, dove si rubano macchine agli incroci si va con tutte le donne che esistono e non si rispetta nessuna legge.
              Ripeto, scusatemi se scrivo caxxate, ma è un comportamento che mi sta facendo allontanare - e di tanto, a volte per mesi - dalla radio. Non sono senza peccato, ma sicuramente non sto a curarmi chi fa cosa come dove e perchè. Io la radio la accendo perchè mi piaceva da quando ero piccolo, non per giocare al righello con i colleghi. Purtroppo molte cose lette in giro mi fanno pensare che non è per tutti cosi nonostante si spergiuri il contrario. Me ne farò una ragione
              Nel frattempo, bevo un caffè e vado a finire uno shunt feed per un traliccio da 20 metri
              73 e, per chi conosce la storia, "parola di re".
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #22
                Re: VK9DLX in 160

                Bello quel "parola di re", anche se in esilio, Farouk era un signore. Intanto che sono qui vi faccio vedere la Beverage raffazzonata

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Beverage 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 299.5 KB 
ID: 94427

                come potete vedere dalla bussola per terra, la direzione è 75° precisissimi più o meno pressappoco grosso modo alla boja di un Giuda.
                Poi in questa foto ecco due loschi figuri della zona 4

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Beverage 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 233.6 KB 
ID: 94428

                IK4DRR e I4EAT, in mezzo a un campo nel quale l' anno prossimo cresceranno piante con gli anelli colorati dei valori... ma questa è un' altra storia

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: VK9DLX in 160

                  Paolo che dire ! complimenti di nuovo e ......tanta invidia da parte mia hi hi per le beverage!
                  Comunque per gli sportivi come Paolo tanto di cappello e un applauso. Per chi e non arrampichiamoci sugli specchi o per giustificarli facciamo gli avvocati delle cause perse, usano altri sistemi per ricevere e trasmettere invece una sonora pernacchia o un peto poichè non meritano menzione.
                  Le condx sono state quelle che sono in TB e non mi venite a dire altro poichè le postazioni dei soliti callers si conoscono e non .......sono commisurate al prodigio conseguito!
                  Alcune antenne posticce o remotate che allegoricamente vanno in voga e, di moda mostrare in foto,sono invece come i parrucchini finti hi hi.
                  Purtroppo voi direte ma che fa? Invece io dico questo è lo specchio dei valori ormai persi e mal trasmessi da cattivi Maestri che prima chedella radio dovrebbero essere Maestri nella vita.
                  Dite che non è vero?!
                  Comunque Paolo, realizzero prossimamente la short beverage direzione Est e poi la confronterò con la Pennant medesima direzione.
                  Ciao Salvatore
                  Ultima modifica di ik0xez; 18-10-14, 20:24.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: VK9DLX in 160

                    [QUOTE=IZ0IEN;59191]



                    non sei l'unico a pensarla cosi'..........

                    Commenta


                    • #25
                      Re: VK9DLX in 160

                      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                      Vedo troppo accanimento, troppa sindrome di inferiorità, troppa invidia.
                      Anch' io. Tanto per intenderci il mio modo di fare radio è tirare su fili e/o alluminio, poi vedere se con quello riesco a collegare il tizio che mi interessa. In pratica la competizione è il motore che mi fa produrre dei trappolamenti di vario genere, ed è anche la selezione darwiniana che discerne i risultati positivi da quelli negativi. Poi col tempo la concorrenza diventa più aspra e la necessità di perfezionamenti si fa sentire, così si riparte a lambiccarci il cervello per avere quel db in più che permette QSO altrimenti impossibili. Per quelli che si divertono con lo stagnatore il DX'ing è uno spasso, ma per altri non è così. C'è gente che non usa la radio per imparare cose nuove, ma per competere e basta, nella convinzione che un punteggio più alto nel DXCC o nella Challenge sia necessario per sentirsi superiori a qualcun altro.
                      Tutti i gusti son gusti, per carità, e io non ho la minima intenzione di criticare la filosofia altrui, tuttavia farei notare che per quante belle cose possa fare un DX'er ci sarà sempre qualcun altro che ne ha fatte di più. Hai 330 country nel misto? Il tuo vicino di casa ne ha 331. Hai lavorato tutti i castelli italiani? C'è chi lo ha fatto con gli occhi bendati e una mano dietro la schiena. I muri del tuo shack sono coperti di diplomi? Sicuramente ci sarà chi ha riempito anche il garage e la cuccia del cane.

                      Allora, sempre secondo me, non c'è senso ad arrabbiarsi, la radio è il nostro piacere e se il caffè non è buono che piacere è?

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #26
                        Re: VK9DLX in 160

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio

                        Allora, sempre secondo me, non c'è senso ad arrabbiarsi, la radio è il nostro piacere e se il caffè non è buono che piacere è?

                        Paolo I4EWH
                        30, banda deserta, chiamo e mi rispondono VK a sfascio. E' questo il bello, ma sono OT su questo thread
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #27
                          Re: VK9DLX in 160

                          Anch' io. Tanto per intenderci il mio modo di fare radio è tirare su fili e/o alluminio, poi vedere se con quello riesco a collegare il tizio che mi interessa. In pratica la competizione è il motore che mi fa produrre dei trappolamenti di vario genere, ed è anche la selezione darwiniana che discerne i risultati positivi da quelli negativi.
                          Siamo rimasti in pochi, ma non vedo soddisfazione migliore nel riuscire a produrre qualcosa che rispecchi le aspettative. E se non le rispecchia, la prossima volta losi farà meglio.
                          Mi è capitato spesso di fare fili giusto per sentire una stazione sola, non sempre ci sono riuscito, ma quando ci riesci la soddisfazione è impagabile.

                          Bella quella Beverage, bella dritta, Ho ascoltato il file audio e chissà che gioia aver ascoltato così bene vk9dlx in 160 con quel "pezzo di filo", congratulazioni a tutto il team !

                          Oggi giornata di lavori su nel bosco, faccio due foto così vedi come son messi i miei di fili. :-)
                          73 de Marco.

                          30, banda deserta, chiamo e mi rispondono VK a sfascio.
                          Stamattina invece tx7g arrivava molto bene in 30, ma vigliacca se ha risposto ad un europeo, (almeno fino alle 8:30)
                          e ho sentito alcuni italiani che chiamavano zk3 in 80 alle 8:00 locali ma io non sentivo nulla, alle 8:15 arrivava zl4AS partito basso con fading e doppler quasi incomprensibile,e dopo 5 minuti picchiava a s5 :-)
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #28
                            Re: VK9DLX in 160

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Bello quel "parola di re", anche se in esilio, Farouk era un signore. Intanto che sono qui vi faccio vedere la Beverage raffazzonata

                            [ATTACH]13489[/ATTACH]

                            come potete vedere dalla bussola per terra, la direzione è 75° precisissimi più o meno pressappoco grosso modo alla boja di un Giuda.
                            Poi in questa foto ecco due loschi figuri della zona 4

                            [ATTACH]13490[/ATTACH]

                            IK4DRR e I4EAT, in mezzo a un campo nel quale l' anno prossimo cresceranno piante con gli anelli colorati dei valori... ma questa è un' altra storia

                            Paolo I4EWH
                            Ciao Volevo esprimere un parere, il LAVORO E' STATO FATTO IN MANIERA PESSIMA......ma che aratro usate per lavorare i terreni in quel modo???
                            Poi la recinzione per le bestie non ne parliamo.....
                            Forse ci vorreste far credere che quelle cose sono delle antenne e ti permettono di ricevere segnali nella Top Band???
                            se è così io sono il MAGO SILVAN!!!!
                            73.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: VK9DLX in 160

                              Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                              ma che aratro usate per lavorare i terreni in quel modo???
                              Aratro? Ancora un po' e ci voleva il gommone:

                              http://multimedia.quotidiano.net/?ti...media=102306#1
                              http://www.ilrestodelcarlino.it/rave...gia-1.306913#1

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • #30
                                VK9DLX in 160

                                Ecco qua, oggi duro lavoro nei boschi, ripristinato beverage USA e messo alcuni radiali al traliccio, pare vada meglio domani mattina, e a mezzo giorno lo provo.

                                Ecco come son messe le mie beverage, :-D




                                Sent from my iPhone using Tapatalk
                                Ultima modifica di IK2CLB; 20-10-14, 21:40.
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X