annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comparison between two 10m OWA antennas / Confronto tra due antenne OWA per i 10m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comparison between two 10m OWA antennas / Confronto tra due antenne OWA per i 10m

    (italiano più giù)

    For a year I am interested in homebrewing Yagi-OWA (Optimized Wideband Antenna) antennas.
    I started from considerations by NW3Z Nathan Miller and a few articles published on Antennex about this topic.
    After building a 6 elements for 20m band along with Gianni I7PHH and Carlo IZ7CDB, I then built two owa 6 elements for 10m. One of these is already operational for several months, and the other one will be soon.
    For the modeling of these antennas I used the software by Makoto Mori Mmana-GAL.
    All these antennas were working immediately and according to the plan.
    Then I became aware of similar antennas modeled by G0KSC.
    Its antennas have a higher gain, for the same number of elements, having a boom length greater.
    I wanted to compare two antennas OWA 6 elements for 10m, mine (derived from the original draft by NW3Z) and that of G0KSC, modeling both antennas with Mmana-GAL.
    The following are the results, in free space.
    The higher gain of the G0KSC's antenna is about 1 db. It also has a radiation lobe narrower, with a-3dB angle of about 46 degrees. In the case of my antenna, the angle at-3dB is about 52 degrees. The G0KSC's antenna also has a longer boom than mine , of about 3.5 meters.

    Da un anno mi interesso di autocostruzione di antenne yagi del tipo OWA.
    Sono partito dalle considerazioni di Nathan Miller NW3Z e da alcuni articoli o pubblicati su Antennex su questo argomento.
    Dopo la costruzione di una 6 elementi per i 20m insieme a Gianni I7PHH e Carlo IZ7CDB, ho poi costruito due owa 6 elementi per i 10m. Una di queste è già operativa da diversi mesi, l'altra lo sarà prossimamente.
    Per la modellazione di queste antenne mi sono servito del software MMANA-GAL di Makoto Mori.
    Tutte queste antenne sono risultate funzionanti da subito e secondo le previsioni.
    Successivamente sono venuto a conoscenza di antenne simili modellate da G0KSC.
    Le sue antenne presentano, a parità di numero di elementi, un guadagno maggiore, avendo un boom di lunghezza maggiore.
    Ho voluto confrontare due antenne OWA 6 elementi per i 10m, la mia (derivata dal progetto di NW3Z) e quella di G0KSC, modellando entrambe le antenne con MMANA-GAL.
    Quelli che seguono sono i risultati, in spazio libero.
    Il maggior guadagno dell'antenna di G0KSC è di 1 db circa . Essa inoltre ha un lobo di radiazione più stretto, con un angolo a -3dB di circa 46 gradi. Nel caso della mia antenna, l'angolo a -3dB è di circa 52 gradi. L'antenna di G0KSC, inoltre, ha il boom più lungo della mia di circa 3,5 metri.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   OWA_G0KSC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 333.4 KB 
ID: 101121 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   OWA_IK7JWY.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 329.6 KB 
ID: 101122
    File allegati
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/
Sto operando...
X