annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Evento importante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Evento importante

E' con grande piacere che annuncio che al prossimo hackmeeting che si terrà a Firenze il collega IK5NAX, meglio conosciuto come Lapo nella scena underground, terrà un seminario sulla tecnologia SDR.

Il template dell'evento è questo:

Merc 1 e Merc 8, hacklab Fi - cpa Fi Sud
    “Software Defined Radio”
    Scopo: Fare una breve panoramica delle nuove tecnologie basate sul software per la realizzazione di apparecchi radio. Fornire delle conoscenze propedeutiche al seminario sul DRM (Digital Radio Mondiale) previsto per i giorni dell'hackmeeting 2011.
    Dove: Hacklab Fi - CPA Fi-sud
    Chi: Lapo (aka IK5NAX) lapo@inventati.org
    Durata: Due serate di almeno 3 ore ciascuna; la prima quasi esclusivamente discorsiva, la seconda piu` pratica (si spera) con dimostrazioni di funzionamento di radio convenzionali e Software Defined Radio (SDR).

Inutile che dica che se la vera comunità hacker, quella dei costruttori di idee e non quella dei semplici fruitori passivi, decide di mettere mano all'idea SDR, se ne vedranno delle belle. Anche per il mondo dell'hacking/phrehacking (hacking applicato al mondo della telefonia), il decennio passato è stato contraddistinto dalla stessa crisi di contenuti del mondo radioamatoriale: i siti che propongono virus ed exploits già catalogati e sfornati assomigliano al cluster con la pappa pronta, e i giovani hanno un approccio inverso: una volta si partiva con le basi di un linguaggio per arrivare ad utilizzare il prodotto finito, oggi si usano i prodotti finiti e i social network, e stop.

Spero che Lapo accetti l'invito a registrarsi su HRW e anticipare qualcosa del suo intervento @Hackmeeting di Firenze, in ogni caso a lui vanno le mie congratulazioni per il voler portare sulla scena dell'hacking Italiano ed Europeo una delle più appassionanti sfide di programmazione del decennio, che unisce elettronica, informatica e genialità nell'applicare soluzioni innovative ad un qualcosa (la radio) che dall'epoca della SSB non vede qualcosa di veramente rivoluzionario come è oggi l'SDR.

Ci saranno "pezzi grossi", ethical hackers come anche blackhats, semplici curiosi e guru del C++ e della shell *nix, ma anche grandi amici del passato come Alessio L.R. Pennasilico (aka Mahyem), Michell9 (uno dei fondatori di Azzurra.org), i componenti degli spippolatori, di spaghetti hackers, tanti grandi gruppi della scena underground del passato. Una scena della quale anch'io per un periodo ho fatto parte nel mio piccolo, ed è per questo che sono contentissimo e orgogliosissimo che l'hacklab veda un pezzetto tanto grande del nostro hobby (lacrimuccia)

http://it.hackmeeting.org/wiki/doku.php?id=firenze
    http://www.qsl.net/ik5nax/

IZ0IEN Cristiano aka .:[CRT]:. - evolve or die.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Sto operando...
X