annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disarmo Nave ITALICA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disarmo Nave ITALICA

    Gent.mo Paolo Del Debbio
    Le scrivo per sottoporre un comunicato ANSA dello scorso 18 Marzo, che forse merita qualche approfondimento giornalistico.

    L'Italia come Paese è ufficialmente in Antartide dal 1986 e la base Italiana Mario Zucchelli è una delle migliori basi di ricerca a livello mondiale presenti nel Continente.
    I nostri Governi che dicono di voler investire nella ricerca, che si scandalizzano perche' le nostre "risorse" migliori fuggono all'estero, hanno comunque operato dei tagli scandalosi sulla ricerca stessa.... e ahimè l'Antartide pare non far eccezione.
    In circa 1/4 di secolo abbiamo investito considerevoli risorse in Antartide e ora?
    Il passato governo, da quanto si legge, pare abbia dato il colpo di grazia, e il comunicato ANSA che le allego, fa accapponare la pelle:

    (ANSA)- ROMA, 18 MAR - Addio nave Italica. Dopo 18 anni di servizio impeccabile dall'Italia all'Antartide e ritorno,la ricerca italiana non potrà più permettersela. La nave e' servita per trasportare alla base antartica italiana 'Mario Zucchelli' persone, carburante, viveri e strumenti di ricerca ed e' stata il punto di riferimento per la ricerca oceanografica. Con il rientro dell'Italica in Italia e' scaduto il vecchio contratto e la nave e' stata riconsegnata all'armatore.

    Come spiegheremo ai contribuenti Italiani che per tanti anni si è creduto nella ricerca in Antartide e ora buttiamo tutto (anni di finanziamenti e risorse) alle ortiche?
    Intanto i nostri ragazzi (ricercatori Italiani emigrati per motivi fin troppo palesi) lavorano in Antartide per Istituti di Ricerca stranieri mentre potremo sviluppare queste ecellenze a casa nostra e un domani (con un briciolo di lungimiranza) vendere all'estero i risultati.
    Un comunicato Reuters di ieri dice:


    Reuters - Dom 20 Apr - 18.29

    PECHINO (Reuters)

    - La Cina completerà una nuova stazione di ricerca in Antartide l'anno prossimo estendendo la propria presenza sul continente, riferiscono oggi media di stato.

    Sun Bo, capo della spedizione cinese antartica, ha detto - come riferito dall'agenzia stampa ufficiale Xinhua - che una spedizione con inizio programmato a novembre costruirà la struttura principale della nuova stazione situata su Dome A, il punto più alto del continente a 4.093 metri sul livello del mare.

    La terza stazione di ricerca scientifica del Paese sul continente dovrebbe essere conclusa entro il prossimo gennaio, ha detto Sun al ritorno dalla 24esima spedizione scientifica della Cina in Antartide.

    "Gli scienziati ... cercheranno il nucleo di ghiaccio risalente a 1,2 milioni di anni fa su Dome A, e studieranno l'evoluzione geologica sotto la cappa di ghiaccio, i cambiamenti climatici globali e l'astronomia", ha detto Sun.


    Molti Paesi stanno ampliando la loro presenza in Antartide (Belgio, Germania, Regno Unito, Australia, USA, Bulgaria, Romania, Pakistan, Corea, Cina, India ...tanto per citarne alcuni) e l'Italia ...?
    Noi ce ne andiamo via in un momento strategicamente importante e magari facciamo come la Base Giacomo Bove frutto del lavoro di un Grande italiano quale fu Renato Cepparo ?
    (nota: la base G. Bove costruita dalla Spedizione Cepparo e finanziata totalmente dai privati, venne donata da Cepparo al Governo Italiano che immediatamente la REGALO' agli Argentini che la smantellarono ... peccato che nelle South Shetlands esistano -pare- degli enormi giacimenti petroliferi, che un giorno forse verranno sfruttati ... e l'Italia si rosicchierà i pugni? ...sob!) .
    Mi auguro che il nuovo Governo che si insedierà tra breve non sia miope e masochista come il precedente, faccia un minimo di analisi e continui nella ricerca in Antartide, perchè è strategicamente importante.

    Se vuole approfondire, mi può chiamare quando vuole.
    Grazie per la pazienza di avermi letto.

    Voglio sperare che il prossimo Governo riuscirà a far si che le risorse profuse in Antartide non vadano sprecate. Spero altresi che la nave Italica riprenda presto il suo onorato servizio.
    Distinti saluti Carmine Meoli

    Gentile Lettore,
    La ringrazio per avermi contattato. Le e-mail più interessanti e di argomento generale saranno pubblicate, ma comunque - nel limite del possibile - cerchero' di rispondere a tutte. Per quel che riguarda invece proposte e suggerimenti, li sottoporro' all'esame e all'attenzione della redazione per meglio valutarne i contenuti.

    Colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

    IL DIRETTORE
    Mario Giordano
Sto operando...
X