annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

    Sempre più giù.... attività proprio da minimo solare, flusso sotto 90 e macchie... mah, io ne vedo una ! Nel behind non c'è niente d'immedita, mi sa che si resta così per qualche giorno.
    Chissà da cosa sono dovuti questi periodi di "bianco" che ogni tanto il Sole attraversa...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Chissà da cosa sono dovuti questi periodi di "bianco" che ogni tanto il Sole attraversa...
      Il motivo più immediato, a mio avviso, è che questo ciclo solare è estremamente debole rispetto a quanto si era visto nei precedenti. Le regioni attive producono macchie solari ma molto modeste come organizzazione ed estensione. Per cui si ha l'impressione di stare sempre sul filo di lana.
      Da cosa questo sia poi causato ancora è tutto da scoprire. Ammesso che oltre ai cicli undecennali ce ne siano altri secolari resta da capire cosa li genera. Cause endogene , cioè relative alla stessa natura del Sole, cause esogene , un mix delle due ? Chi lo sa ?
      Fatto sta che manca un anno e mezzo al previsto massimo di questo ciclo solare (2013) e ogni tanto siamo ancora meno di 90 si solar flux...
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

        Ad un passo dallo "spotless", anzi, ad occhio già lo siamo, gli assegnano un misero Sn=16, ma cmq... è il terzo valore più basso da inizio anno, voglio ricordare che nel 2011, per adesso, abbiamo avuto un solo giorno spotless, a gennaio.

        Daccordo con te Art, e cmq, mi pare di vedere che sempre l'attività solare ha degli alti e bassi, solo che essendo ancora i valori medi molto bassi rispetto alla normalità di un ciclo già iniziato da molto tempo, ci sono periodi buoni, alternati ad altri decenti, ma per forza, per fare media, anche a periodi "drammatici", basterebbe fare uno "scalino" in più, ed allora anche nel basso, si resterebbe cmq entro livelli accettabili.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

          Il rischio spotless lo abbiamo evitato, in quanto la piccola macchia a sud, che pareva sparire nel nulla, oggi ha ripreso fiato, mostrandosi quantomeno visibile, e dal behind è arrivata una nuova macchia abbastanza consistente.
          Flusso che "l'ha subito sentite", salendo da 85 a 87, e penso che tornerà verso i 90 molto presto.

          Alti e bassi.
          File allegati
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

            In 10m adesso c'è NH2T impegnato nell'All Asian Contest, in cw, che arriva 9, la banda è piena di segnali locali, ma di dx manco l'ombra, propagazione o partecipazione ?

            Prima del presunto minimo del cavaliere (visto il periodo, mi viene da chiamarlo così, dato che nessuno gli ha dato ancora un nome ), io mi preoccupo della presenza e della scarsa attitudine (manico ?), di molti dxer, che fanno dx solo se passano sul cluster...

            Ho continuato a monitorare un pò le bande, per il primo pomeriggio, fino verso le 17 locali, i 15m eran aperti alla grande con i JA, c'era anche il contest asiatico, e poi segnali dall'Africa ed anche dagli USA, c'era qlc americano della Est Coast, questo ad ulteriore conferma, che valori di flusso intorno a 90-100 sono davvero un gran bell'andare se si considerano le bande sotto i 10m.

            Peccato per la scarsa presenza, e per chi, in presenza di condizioni "lunghe" passa il tempo a collegarsi tra "vicini", sarò "malato", ma in HF non lo capisco... le HF sono fatte per il dx, per il resto ci sono i 2m, skype etc.

            Buon fine domenica
            Ultima modifica di IZ5CML; 19-06-11, 18:14.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

              Buona condizione, ancora, con i JA in 15m
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                Segnalo FO/F6CTL dalle isole Marchesi, ascoltato stamattina tra le 7:30 e le 8 a 14260, con segnale basso ma abbastanza comprensibile, (a tratti era decisamente buono).
                OZD sull'altro forum, ha scritto che lo sentiva basso alle 6:30 quindi deduco che poi il segnale si sia alzato, visto che lui riceve molto molto bene.
                Anche se questa cosa non riguarda le bande alte di cui parla Enrico, mi sembrava degna di nota visto il setup minimo del francese: "IC-7000 into a vertical or wire antenna". Difficilmente lo avremmo sentito con zero macchie!
                Rimarrà sull'isola Ua Pou ancora uno o due giorni per poi spostarsi a Ua Huka nei prossimi giorni. Guardando però google earth, mi pare proprio che da Ua Huka il segnale sarà bloccato dalle montagne in direzione Europa.
                Fabrizio

                Commenta


                • #23
                  Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                  Interessante, ero un pò preso e l'ho "snobbato", pensando fosse Polinesia domani vediamo di farlo, è interessante, fosse solo per l'attrezzatura !

                  Un mesetto fà, la sera tardi, 22z, si è fatto sentire FO5QB in 12m SSB, arrivava fortissimo, un periodo con flusso intorno a 90, come adesso, in uno dei tanti alti e bassi di questo ciclo, chissà che non si possa ascoltare anche questo tipo su qualche banda più alta, la sera, anche se i mezzi non sono paragonabili.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                    Buuuhhh!! Enrico, mi deludi, allora ti era sfuggito anche domenica perchè sono 2 giorni che F6CTL è attivo dall'isola Va bene che hai 338 paesi ma ti credevo più attento alle attivazioni
                    Bookmarkati questo http://www.ng3k.com/Misc/adxo.html
                    In particolare per FO/F6CTL le news sono a http://dx-world.net/2011/fo-f6ctl-french-polynesia/
                    Lo stesso tizio fece un analogo tour nel 2006.

                    Per FO5QB, vi ho letto tempo fa quando si è parlato di quell'apertura a mezzanotte.. molto bello ma io a quell'ora dormo.. però peccato, perchè ho ascoltato la Polinesia solo in 14 e 18..
                    Mi dispiace di essere andato off topic
                    Ultima modifica di SWL-Fabr; 20-06-11, 10:58.
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                      allora ti era sfuggito anche domenica perchè sono 2 giorni che F6CTL è attivo dall'isola
                      Si si, il sabato e la domenica però, mi alzo presto solo per : andare a fare un giro, new one assoluto che non potrebbe arrivare assolutamente in altri orari !
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                        Eccolo, fatto ora il FO/F6CTL, arriva benino in 20m, ma ha veramente pochi pretendenti, incredibile, pensando le sue minime condizioni, ed anche che spesso la gente si sgozza per un 1B, mah !
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                          Bene! Il segnale oggi era simile a quello di ieri. Quando ci sono pochi pretendenti, penso sempre che siano in pochi a sentirlo
                          Ora lo aspetto dall'11 al 14 luglio dalle Australi!

                          Ti ho sentito passare su PJ7MF poco prima
                          Fabrizio

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                            Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                            Bene! Il segnale oggi era simile a quello di ieri. Quando ci sono pochi pretendenti, penso sempre che siano in pochi a sentirlo
                            Ora lo aspetto dall'11 al 14 luglio dalle Australi!

                            Ti ho sentito passare su PJ7MF poco prima
                            Mah, per non sentirlo, io lo ascoltavo un pelino anche con il dipolo dei 40m, e non sono in bellissima posizione, a 300° ho il vecchio e nuovo ospedale, una costruzione molto più alta a nemmeno 100m e noise da zona resindenziale, boh, misteri.

                            Si, Marco da quando ha messo su un'antenna seria, arriva sempre a "bombarda" fa piacere notare anche l'apertura con i Caraibi la mattina presto, e poi USA est e weast coast, E51, Vk via lunga, un gran ben d'iddio !
                            Ultima modifica di IZ5CML; 21-06-11, 11:19.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                              Evidentemente essere a sud degli Appennini porta buono... stamattina mi mancavano almeno 3 dB per riuscire a comprenderlo quel tanto che serviva per il QSO, ma si sa che la verticale non è il massimo per l'ascolto, anche se bella alta e sulla end fed 'dietrocasa' non c'era da fare affidamento: peccato, sarebbe stato un NOB. Se il sole si dà una mossa potrebbe andare meglio al prossimo stop, anche quello NOB sui 14 Mhz e up. Da qualche tempo la caccia al New On Band va a rilento. Bye Silvano
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                                stamane in rtty arrivava bene il marchesano ,
                                ora c'è a 21021 kh6zm SP da 30 minuti circa
                                salito da s2 a s8/9 , fantastico
                                la propagazione sta ritornando

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X