annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indici attività solare

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: indici attività solare

    Da oggi sembra ci sia una nuova, se pur minima, impennata...
    Due nuovi gruppi di macchie hanno portato il solar flux a 125 e le macchie intorno a 90... non capisco una cosa però... in 10 metri non si sente un benemerito... solo la sera qualche debole apertura per il sud pacifico via long path...

    Qualcuno ha una spiegazione a tutto ciò???

    PS: spero che arrivi un pò di e-sporadico i prossimi giorni a dare un guizzo in più.

    73's Alex.

    Commenta


    • Re: indici attività solare

      Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
      Da oggi sembra ci sia una nuova, se pur minima, impennata...
      Due nuovi gruppi di macchie hanno portato il solar flux a 125 e le macchie intorno a 90... non capisco una cosa però... in 10 metri non si sente un benemerito... solo la sera qualche debole apertura per il sud pacifico via long path...

      Qualcuno ha una spiegazione a tutto ciò???

      PS: spero che arrivi un pò di e-sporadico i prossimi giorni a dare un guizzo in più.

      73's Alex.
      Si, si sta vivendo una nuova fase crescente, ci sono diverse macchie in formazione sulla superficie visibile del Sole, alcune anche molto grandi e flusso e sn ovviamente ne hanno subito risentito.
      Non tanto le condizioni, ti do ragione, 10m in primis.
      Non saprei dare una spiegazione certa, non ci sono perturbazioni in atto, anzi è tutto abbastanza tranquillo, forse che ci sia bisogno di ancora qlc giorni, a questi livelli, per vedere un miglioramento ?
      Può essere, è innegabile che la ionosfera abbia una certa inerzia.

      Inoltre, il periodo dell'anno non è più equinoziale e certe "leccornie" non ci sono più o avrebbero bisogno di più ionizzazione.
      Ed ancora, credo che manchi tanta presenza in questo periodo, piuttosto lontano da spedizioni e contest maggiori... cosa purtroppo si osserva sempre più spesso.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: indici attività solare

        Stamani JA in 10m, 9M0L in rtty che arriva bene, peccato sia lentissimo e faccia troppi JA mentre chiama EU, lo aspetto in modi meno...dispendiosi

        E di nuovo il 5W1SA ! Non arriva/ava troppo forte, l'ho chiamato un pò, ma niente, non ci potevo dedicare tutta la mattina, , l'ultimo paese del Pacifico in 10m, mi fa sudare... la condizione si fa sentire.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Re: indici attività solare

          5W1SA arrivava bene martedì, però in 15 metri.. è già qualcosa.
          Fabrizio

          Commenta


          • Re: indici attività solare

            Ed infatti oggi, anche il 9M0L è arrivato in 10m, prima in rtty poi in cw, mai segnali stratosferici qui, ma collegabile.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • Re: indici attività solare

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              mai segnali stratosferici qui,

              infatti, erano segnali ionosferici...

              bene, dopo questa battuta squallida, torno a lurkare
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • Re: indici attività solare

                stamattina le condizioni in 10m erano nettamente migliori...
                arrivava tutto il sud-est asiatico, VK e ZL a gogo... qualche presenza di JA e DU e un discreto segnale da Guam in cw... adesso vi do la chicca... in 11mt collegavano W.Kiribati... ed arrivava anche abbastanza bene via corta... buon segno.

                73's

                Commenta


                • Re: indici attività solare

                  Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
                  in 11mt collegavano W.Kiribati... ed arrivava anche abbastanza bene via corta... buon segno.

                  73's
                  ARGH !! Mi manca !!

                  Cris 1MC
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • Re: indici attività solare

                    Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
                    stamattina le condizioni in 10m erano nettamente migliori...
                    arrivava tutto il sud-est asiatico, VK e ZL a gogo... qualche presenza di JA e DU e un discreto segnale da Guam in cw... adesso vi do la chicca... in 11mt collegavano W.Kiribati... ed arrivava anche abbastanza bene via corta... buon segno.

                    73's
                    Oh chi c'è attivo "dilà" da T30 ?! Fategli prendere la patente !

                    In ogni modo, si, T30 è un path "poco polare", sicuramente molto meno di 5W, sui 25° invece che 3-5°, quindi in teoria più facile, ma sempre un bel segno.
                    Speriamo.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: indici attività solare

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Oh chi c'è attivo "dilà" da T30 ?! Fategli prendere la patente !

                      In ogni modo, si, T30 è un path "poco polare", sicuramente molto meno di 5W, sui 25° invece che 3-5°, quindi in teoria più facile, ma sempre un bel segno.
                      Speriamo.
                      Mhà, stranamente su "quella" banda in T30 ci sono un mare di operatori in quanto usano la radio principalmente per lavoro essendo per la maggiore quasi tutti pescatori... ecco il perchè di tale abbondanza...
                      Cmq quasi tutti hanno regolare nominativo ham, e sinceramente mi chiedo perchè non si affaccino in 10mt...

                      Ho l'email di uno che mi contattò per avere un progetto di antenna... ha nominativo T30 ma non c'è traccia su QRZ.com ne tantomeno su hamcall... volendo gli posso chiedere se si affaccia un attimo in 10mt...
                      vi terrò informati.

                      73'

                      Commenta


                      • Re: indici attività solare

                        Io ho sempre collegato spedizioni da T30, mai residenti, ma non mi stupisce che ce ne siano, tutto il pacifico è pieno di residenti, ma non trasmettono quasi mai, sono licenze prese...per "fare" o per utilità su altre frequenze, ma non per passione al dx.

                        Codesto tizio potrebbe essere interessante, prova a sentire se ti risponde per mail, se ha un pò di attrezzatura, magari da non spedire sul "cluster", altrimenti è finito ma magari per provare uno sked, anche su altre bande è terribilmente appetitoso !
                        Anche quello che fa attività in 27, se è anche om potrebbe valer la pena stimolarlo.. vedi un pò tu, che vedo hai rapporti con il "purgatorio" facci sapere !
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: indici attività solare

                          Ciao Enrico...
                          si si tranquillo, oggi il tipo era attivo di nuovo, anche se arrivava basso sentivo che collegava est europa... cmq mi sono fatto dare la sua email dal suo qsl manager, così vediamo se è disposto a fare uno sked...

                          quando saprò qualcosa vi contatto qui sul forum o via email così stiamo un pò tranquilli... se fnisce sul cluster non oso immaginare che succede

                          Scusate l'OT chiudo

                          73's

                          Commenta


                          • Re: indici attività solare

                            Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                            5W1SA arrivava bene martedì, però in 15 metri.. è già qualcosa.
                            Sempre in 15m, sabato mattina c'erano FO5NL e FO4BM verso le 11:20 locali. Si sente che le macchie sono aumentate!
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • Re: indici attività solare

                              Che dire, dopo il deludente periodo invernale, che ha segnato una controtendenza nell'attività solare, siamo tornati negli ultimi giorni a livelli di flusso e macchie che non si vedevano da ottobre/novembre scorsi, con letteralmente un'esplosione di nuove macchie sulla superficie solare.

                              Il grafico di SOLEN lo mostra molto chiaramente :



                              Ovviamente la propagazione non può non averne risentito, ed i 10m, compatibilmente con la stagione attuale, sono di nuovo in ottime condizioni, le altre bande, manco a dirlo, eccellenti !
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: indici attività solare

                                YJ e JD1 in 10m, bei segnali.
                                Dateci sotto, se e quando potete, perchè come sempre non si sa se e quanto dura...
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X