annuncio

Comprimi

Contenuto e modalità d'uso di questa sezione

In questa sezione vengono pubblicate notizie provenienti dal sito ufficiale dell'A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani. Il sistema provvede ad aggiornare l'elenco man mano che vengono pubblicate nuove notizie. Per visualizzare la notizia, fate click sul titolo, come per un qualsiasi altro post presente nel forum. Una volta aperto il post, fate click sul link. Verrete coś reindirizzati sulla pagina del sito web A.R.I. contenente l'articolo di vostro interesse.
In questa sezione del forum è possibile solo leggere, ma non rispondere o inserire nuove discussioni.
Visualizza altro
Visualizza di meno

La radio, una rete sociale al femminile in Cile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La radio, una rete sociale al femminile in Cile



    In un angolo del Cile, Leticia San Martín Corrial accende la sua radio per potersi mettere in contatto con il mondo intero. Si connette a una frequenza e aspetta che qualcuno si connetta dall'altra parte. Dopo aver sentito lo sfrigolio della radio, gioisce nel sentire la voce di un altro radioamatore dal Messico, dalla Turchia o dalla Lituania.
    “Qui XQ4NUA”, dice Leticia, presentando il suo codice d'identificazione come radioamatrice. Chi riceve l'accreditamento come radioamatore pụ chiamare determinate emittenti e intrattenere una conversazione con la persona sull'altra linea. Questi comunicati possono essere ascoltati da molti radioamatori in tutto il mondo. Quando l'interlocutore parla spagnolo, si salutano e a volte si creano amicizie internazionali. Quando c'è qualcuno che parla un'altra lingua, si usano codici amichevoli. Dice “seventy-three” (73), che significa abbracci, per esempio, e poi “good luck” (buona fortuna).
    I radioamatori e le radioamatrici sono persone che hanno fatto lo sforzo di conoscere altre persone in un ambiente sicuro e che sanno che anche l'altra persona si è connessa con la stessa intenzione. La pazienza nel creare legami solamente ascoltando la voce dell'interlocutrice, sembra dare un tocco speciale all'attività radioamatoriale. I radioamatori partecipano in comunicazioni personali con altri radioamatori del proprio paese e di tutto il mondo, tramite l'uso di una stazione radiofonica.






    fai click qui per vedere l'articolo completo
Sto operando...
X