annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

half wave antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • half wave antenna

    Salve ragazzi,
    se cercate documentazione sul web per le antenne a mezz'onda, o half wave antenna, ci sono pochissime informazioni e con le idee ben confuse.

    Che ne dite di confrontarci sul tema e sviluppare un thread che racchiuda tutto quello che riguarda le mezz'onde, ma anche i quarti e tutte le lunghezze risonanti utilizzabili ?

    Lo zen e l'arte delle verticali, insomma.

    Io adesso devo scappare per lavoro, ma volevo proporre la cosa. Conto di scrivere qualcosa più tardi dal frigo

    Se ritenete l'idea inutile in quanto siete tutti seguaci di yagi-uda, di ultrabeam o di steppir, lasciatela scivolare nella timeline dei post

    A dopo barrato frigo,

    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: half wave antenna

    Io sarei tendenzialmente un monaco quaddista, temporaneamente nel purgatorio delle verticali e dei dipoli....
    Leggerò volentieri, moloto volentieri...
    I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

    Commenta


    • #3
      Re: half wave antenna

      Beh, la mezzonda non è altro che un dipolo, che, che se ne dica è una soluzione molto interessante per le HF !
      Ad averlo, soprattutto sulle bande basse, un bel dipolo verticale..

      Si può alimentare nel mezzo, ed allora non ci sono problemi di adattamento, oppure ad un'estremità, realizzando quella che viene chiama "half wave end feed", antenna che va come un dipolo, verticale o orizzontale che sia, ma che ovviamente richiede un valido adattamento d'impendenza per arrivare ai 50 voluti, non facile da realizzare se deve supportare potenze non qrp.

      Se parliamo di polarizzazione verticale, un dipolo verticale, non ha niente da invidiare ad una ground plane, con il vantaggio, enorme secondo me, di non richiedere radiali, il sistema è "stand-alone", nessuna perdita per via del piano di terra riportato insufficiente, chiaramente la conduttività del terreno sottostande influisce eccome, ma come per ogni altra antenna, anche orizzontale...
      Lo svantaggio maggiore è l'altezza del sistema, doppia rispetto alla solita GP.
      Se fino ai 40m è gestibile, sotto diventa molto difficile da realizzare, ed allora si va di raccorciamento o ripiegamento, la "famosa" lazy h, e qui credo che I4LEC avrà qlc da aggiungere....
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: half wave antenna

        Anch' io penso che sia un bell' argomento, fra l' altro il discorso dei dipoli verticali è molto interessante e io sarei curioso di sapere cosa dicono i vari MMANA, EZNEC etc a proposito del rendimento dei dipoli verticali interi, caricati o ripiegati (tipo dipolo a meandri), oppure con i cappelli capacitivi alle due estremità. Modellare una serie del genere è un grosso lavoro, lo so...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: half wave antenna

          Dicono bene Paolo.

          Il dipolo verticale full per i 40m, con estremo basso ad 1m da terra, ingombro verticale quindi 21-22m



          Dipolo ripiegato a "C", altezza 13m, lato basso orizzontale a 2m da terra





          Il lobo si alza un pò.
          Ovviamente su terreno con conduttività bassa, urbano, altrove i numeri cambiano.
          Il limite più grosso del C è la larghezza di banda, in 80m sarebbe indispensabile un sistema per commutare qlc cw/ssb.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: half wave antenna

            Pensavo anch'io di postare la soluzione end loaded, ma Enrico mi ha preceduto, allora vi riporto il confronto con il corrispettivo dipolo in orizzontale alla misera altezza di soli 28 metri (il minimo, per non compromettere troppo l'impedenza).
            A 20 gradi il guadagno e' lo stesso, a 26 gradi (massimo guadagno della C) il dipolo ha un guadagno superiore di oltre 1 dB, naturalmente a salire agli angoli piu' alti.
            p.s. Enrico magari fosse stata la lazy H, per quella ci vuole spazio orizzontale e verticale, si trattava della lazy V, uno dei tanti esperimenti......
            Siccome Paolo la C l'ha vista e sentita, gli allego il file mmana.....magari ci fa un pensierino...HI
            73, LEC
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: half wave antenna

              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              Che ne dite di confrontarci sul tema e sviluppare un thread che racchiuda tutto quello che riguarda le mezz'onde, ma anche i quarti e tutte le lunghezze risonanti utilizzabili ?
              Lo zen e l'arte delle verticali, insomma.
              antenne_i0jx_rev1.pdf

              Anche se non è proprio " specifico " End Fed, credo sia inerente, io vi ho trovato molte informazioni utili, su un tema mooolto discusso sul web, ma spesso con qualche pregiudizio e preconcetti sbagliati (io per primo ne avevo)...spero possa tornar utile.

              ' 73

              Commenta


              • #8
                Re: half wave antenna

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio

                Che ne dite di confrontarci sul tema e sviluppare un thread che racchiuda tutto quello che riguarda le mezz'onde, ma anche i quarti e tutte le lunghezze risonanti utilizzabili ?

                Cris IZ0IEN
                Arrivo.

                Non ho potuto scrivere prima in quanto il laboratorio era un pò affollato di apparati in riparazione

                Dunque, io intendevo sviluppare un thread che analizzasse in maniera profonda, per quanto le competenze di tutti possano chi più chi meno aiutare, l'antenna a mezz'onda e la sorellina a un quarto d'onda.

                Cominciamo con il modello elettrico di antenna a mezz'onda o dipolo a onda intera, gentilmente preso da un PDF che Wim Telkamp, guru di rec.radio.amateur.antenna, mi inviò tempo fa. Il monopolo a mezz'onda (e anche il dipolo a onda intera) possono essere modellati con un circuito RLC parallelo:



                Da quanto mi è dato di capire, per le antenne a mezz'onda la larghezza di banda e l'impedenza di ingresso sono molto più influenzate dal diametro del conduttore che non nel quarto d'onda. Come già sapete, la larghezza di banda è maggiore con diametro maggiore dell'elemento radiante dell'antenna. Un'altra cosa che Wim fa notare è che con il monopolo a mezz'onda è molto più semplice avere l'impedenza di ingresso del radiatore molto superiore all'impedenza verso la terra intesa come RF ground. Siccome l'impedenza di antenna è uguale all'impedenza di ingresso del radiatore più l'impedenza verso terra, ed essendo quest'ultima molto più piccola di Zrad, si può assumere che Zant è praticamente uguale a Zrad, e quindi la mezz'onda è molto meno influenzata dall'impedenza che "vede" verso terra.

                La cosa che mi ha sempre affascinato, inoltre, della mezz'onda, è il fatto di non richiedere o quasi un contrappeso. Essendo un'antenna con un'altissima impedenza di ingresso, le correnti al feed point sono minime. Se adattiamo con un circuito LC parallelo la nostra linea a 50 Ohm con il feed point dell'antenna, la corrente di ritorno verso la linea di trasmissione sarà molto piccola della corrente irradiata e conseguentemente non si hanno fenomeni di irradiazione del cavo coassiale. Adattandola stile "ringo" (ossia, con autotrasformatore costituito dall'anello e capacità parassita formata tra il radiatore e l'attacco al mast) la corrente di ritorno prenderà la strada dell'attacco al mast e non del cavo coassiale. A tal proposito è importantissimo evitare lunghezze del mast uguali a (0,5+0,25*n) lambda. Se il mast entra in condizioni di risonanza elettrica viene visto come un percorso a bassa impedenza ohmica per la RF, cambiando tutti i parametri dell'antenna e quindi della rete di adattamento al feed point.
                In questi casi è spuntata fuori la leggenda metropolitana che la mezz'onda, o meglio "la ringo", andava male; in queste condizioni è impossibile farla lavorare in modo che l'adattamento alla linea di trasmissione sia accettabile.

                My 2 cents per quel poco che so, ma ci sarebbe molto da scrivere, suppongo

                Cris IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: half wave antenna

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Dicono bene Paolo.

                  Il dipolo verticale full per i 40m, con estremo basso ad 1m da terra, ingombro verticale quindi 21-22m


                  Ciao Enrico,
                  a parità di dimensioni fisiche, sarebbe interessante comparare questo
                  dipolo con la configurazione di semplice verticale 1/2 onda.
                  Non dovrebbero esserci differenze macroscopiche ma, forse, il lobo
                  di radiazione potrebbe risultare un pelino più basso.
                  Lo scorso inverno mi sono tolto la curiosità di provare quest'ultima
                  mettendo un semplice sistema di adattamento alta->bassa impedenza
                  alla base di una verticale 1/4 onda per gli 80m, e devo dire di esserne
                  rimasto particolarmente soddisfatto.

                  Joe/BLB
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: half wave antenna

                    Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                    Ciao Enrico,
                    a parità di dimensioni fisiche, sarebbe interessante comparare questo
                    dipolo con la configurazione di semplice verticale 1/2 onda.
                    Non dovrebbero esserci differenze macroscopiche ma, forse, il lobo
                    di radiazione potrebbe risultare un pelino più basso.
                    Lo scorso inverno mi sono tolto la curiosità di provare quest'ultima
                    mettendo un semplice sistema di adattamento alta->bassa impedenza
                    alla base di una verticale 1/4 onda per gli 80m, e devo dire di esserne
                    rimasto particolarmente soddisfatto.

                    Joe/BLB
                    Molto interessante Joe, si può provare e sarebbe anche molto più comoda l'alimentazione alla base.. ed inoltre, facile da rendere bibanda, con un relè uno scambia sistema d'adattamento/diretto, ma che sistema hai usato ?
                    In quanto non è semplice adattare l'alta impedenza di un sistema del genere, soprattutto se deve reggere potenza, e senza introdurre perdite importanti.
                    Facci sapere !
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: half wave antenna

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Molto interessante Joe, si può provare e sarebbe anche molto più comoda l'alimentazione alla base.. ed inoltre, facile da rendere bibanda, con un relè uno scambia sistema d'adattamento/diretto, ma che sistema hai usato ?
                      In quanto non è semplice adattare l'alta impedenza di un sistema del genere, soprattutto se deve reggere potenza, e senza introdurre perdite importanti.
                      Facci sapere !
                      Onestamente alla versione bibanda non ci ho pensato perchè in contest
                      i 40 e gli 80 lavorano quasi sempre contemporaneamente, oltre al fatto
                      che IMO "meno relay ci sono, MOLTO meglio è"

                      Per l'adattamento posso dirti di non avere avuto nessuna difficoltà,
                      visto che avevo già fatto esperienza con le 5/8 in 20m con simili
                      esigenze. E' il classico induttore, in serie (verso terra) all'elemento
                      radiante con capacità in parallelo. Prelievo a bassa impedenza
                      da "pinzare" in fase di taratura. Non ricordo i valori ma dovrei
                      averli appuntati da qualche parte.
                      Per trovare i valori: roller inductor e "bottiglione" russo (flea market
                      Friedrichshafen) e due minuti di tempo
                      File allegati
                      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                      station. I do not allow my computer to play with another
                      computer using my station!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: half wave antenna

                        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                        Onestamente alla versione bibanda non ci ho pensato perchè in contest
                        i 40 e gli 80 lavorano quasi sempre contemporaneamente, oltre al fatto
                        che IMO "meno relay ci sono, MOLTO meglio è"

                        Per l'adattamento posso dirti di non avere avuto nessuna difficoltà,
                        visto che avevo già fatto esperienza con le 5/8 in 20m con simili
                        esigenze. E' il classico induttore, in serie (verso terra) all'elemento
                        radiante con capacità in parallelo. Prelievo a bassa impedenza
                        da "pinzare" in fase di taratura. Non ricordo i valori ma dovrei
                        averli appuntati da qualche parte.
                        Per trovare i valori: roller inductor e "bottiglione" russo (flea market
                        Friedrichshafen) e due minuti di tempo
                        Interessante Joe, vabbè, il commutatore può essere anche manuale, uno va lì e "stock!", ovviamente per impieghi meno stressanti come contest... daltronde la facilità nel trasformare una verticale 1/4 lambda per gli 80m in una mezzonda in 40m, fa venire voglia...
                        Immagino che MMANA, possa calcolare anche i valori di L e C necessari, ma da quel punto di vista lo conosco poco, lascio la palla ad altri...
                        Intervento di Joe davvero decisivo...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: half wave antenna

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Interessante Joe, vabbè, il commutatore può essere anche manuale, uno va lì e "stock!", ovviamente per impieghi meno stressanti come contest...
                          Io considero solo impieghi altamente stressanti

                          daltronde la facilità nel trasformare una verticale 1/4 lambda per gli 80m in una mezzonda in 40m, fa venire voglia...
                          Sante parole!

                          Immagino che MMANA, possa calcolare anche i valori di L e C necessari, ma da quel punto di vista lo conosco poco, lascio la palla ad altri...
                          Non posso esserti utile....
                          Da una vecchia utility che mi ritrovo sulla pen-drive, dovremmo
                          essere intorno a questi valori:
                          F = 7,100 MHz
                          per uno stilo lungo 20,09m
                          con diametro medio 25mm
                          C = 50 pF
                          L = 10,4 MicroHenry

                          Intervento di Joe davvero decisivo...
                          Al limite dell'empirico e puramente radioamatoriale.... altrimenti mi
                          chiedono con quale strumentazione il CNR ha ratificato le mie stupidaggini

                          A parte gli scherzi, vediamo se viene fuori una simulazione per
                          comparare i due sistemi radianti; giusto per cultura personale.

                          Joe/BLB
                          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                          station. I do not allow my computer to play with another
                          computer using my station!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: half wave antenna

                            A parte gli scherzi, vediamo se viene fuori una simulazione per
                            comparare i due sistemi radianti; giusto per cultura personale.
                            Ho provato, ma sono uguali, identici, non posto niente in quanto, un conduttore lungo mezzonda, verticale, con il vertice basso a 50cm da terra, che lo alimenti al centro, o all'estremità bassa, ha lo stesso lobo, identico, cambia ovviamente l'impedenza.
                            Ma non è detto che sia corretto...
                            Ultima modifica di IZ5CML; 04-09-12, 14:21.
                            DX ! What else !?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X