annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SDR contro Tradizionali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riferimento: SDR contro Tradizionali

    Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
    , a proposito di Synch.....stiamo lavorando per
    implementare il CAT YAESU ed anche KENWWOD in BobCAT.
    Ciao Beppe,
    la sincronizzazione tra Perseus e FT1000MP, a prescindere dalla riscontrata fattibilità, è una cosa che mi ha fatto scoprire quello che sembra un "difetto" di questa tecnologia, almeno sotto Windows XP. Mi riferisco al ritardo esistente tra l'istante in cui un segnale RF entra nella presa d'antenna del Perseus e l'istante in cui io ne ascolto l'audio. Purtroppo, sotto windows XP e usando sia Winrad sia il software a corredo del Perseus, tale ritardo esiste, si aggira su 100-150 ms , credo, e si sente. Tanto da rendere praticamente impossibile ascoltare contemporaneamente le due radio senza diventare pazzi.
    Mi si chiederà "ma perchè mai ascoltare contemporaneamente le due radio" ? Penso per esempio alla ricezione in "diversity", due radio sintonizzate sullo stesso segnale, ma con due diverse antenne, magari a diversa polarizzazione. Pratica questa abbastanza conosciuta dagli appassionati di banda 160m.
    Da quanto ho letto sui vari gruppi di discussione sull'SDR, l'unico software che consentirebbe di ridurre a valori accettabili il delay è LinRAD (credo nato per Linux ma che gira anche sotto XP). L'ho installato e ho provato ad usarlo, ma come spesso mi succede quando mi avvicino a materiale Linux, è abbastanza ostico da impostare. In pratica non sono ancora riuscito a farlo funzionare
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Re: Riferimento: SDR contro Tradizionali

      Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
      Ciao Gianni,

      no, non è possibile, purtroppo.

      E' già difficile, a dei costi decenti, poter arrivare a campionare direttamente
      fino a 150Mhz. (significa avere un ADC che campioni 300.000.000 volte al secondo ed un oscillatore di riferimento altrettanto puro e preciso).

      Come al solito.......speriamo sia solo questione di tempo.

      Se pensi che fino a qualche anno fa non avevavmo nemmeno le CPU dei PC
      che sarebbero state in grado di far "girare" un software SDR.

      73 beppe
      Ik3VIG

      Tnx per la rapida risposta, la mia era solo una domanda da profano in materia, ma credo anche io che sia solo una questione di tempo, vista la velocità con cui si evolvono le tecniche e le tecnologie.

      Commenta


      • #18
        Riferimento: SDR contro Tradizionali

        Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        Ciao Beppe,
        la sincronizzazione tra Perseus e FT1000MP, a prescindere dalla riscontrata fattibilità, è una cosa che mi ha fatto scoprire quello che sembra un "difetto" di questa tecnologia, almeno sotto Windows XP. Mi riferisco al ritardo esistente tra l'istante in cui un segnale RF entra nella presa d'antenna del Perseus e l'istante in cui io ne ascolto l'audio. Purtroppo, sotto windows XP e usando sia Winrad sia il software a corredo del Perseus, tale ritardo esiste, si aggira su 100-150 ms , credo, e si sente.
        La "latenza" del segnale c'è, permette di fare QSO in SSB e DIGITALI ma non lo
        permette per un CW "spinto"

        Il problema non è dovuto alla procedura di campionamento o "lavorazione"
        del segnale ma risiede nei driver audio di WINDOWS che "è troppo lento" nel
        riempire e svuotare il buffer.

        Il problema potrebbe essere risolto quasi del tutto se Microtelecom implementasse
        nel software di PERSEUS i driver ASIO (Audio Streaming Imput Output).

        Questi driver sono utilizzati in tutte quelle applicazioni "real time" in campo
        musicale dove è necesario lavorare in tempo reale appunto.

        Ne avevo parlato a Nico......ma giustamente lui mi ha ricordato che PERSEUS
        è nato come ricevitore e ad un SWL nulla cambia se ci sono 150ms di ritardo.

        Il FLEX-5000, per esempio, adotta i driver ASIO per il suo AD / DA e la latenza
        totale può essere regolata fino a 10/15 ms, valori che nemmeno un 7800 o 9000
        riescono realmente ad ottenere anche usando chip custom senza PC.

        Al momento, quindi, PERSEUS è un ottimo ricevitore "general porpouse", l'uso in
        abbinamento ad un RTX è da considerarsi raccomandabile solo per SSB o RTTY/PSK
        in situazioni normali, ma non certo un CONTEST.

        Ciao

        73 Beppe
        IK3VIG

        Commenta


        • #19
          Riferimento: SDR contro Tradizionali

          Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
          Al momento, quindi, PERSEUS è un ottimo ricevitore "general porpouse", l'uso in
          abbinamento ad un RTX è da considerarsi raccomandabile solo per SSB o RTTY/PSK
          in situazioni normali, ma non certo un CONTEST.
          Fortunatamente, il problema del latency time non incide sull'uso che ho iniziato a fare "massivamente" del Perseus, ossia come SDR wideband abbinato a CWskimmer per tenere sotto controllo la banda (CW) dei 20m proprio durante un contest (S.O.S.B.).
          E' tuttavia un peccato che già ora il "generale pourpose" non comprenda la possibilità di ascolto in diversity in tandem con un altro ricevitore.
          Tutto sommato, se non posso ascoltare insieme i due ricevitori, a che mi serve sincronizzarli con il BobCAT o per altra via ?
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Riferimento: SDR contro Tradizionali

            Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
            Fortunatamente, il problema del latency time non incide sull'uso che ho iniziato a fare "massivamente" del Perseus, ossia come SDR wideband abbinato a CWskimmer per tenere sotto controllo la banda (CW) dei 20m proprio durante un contest (S.O.S.B.).
            E' tuttavia un peccato che già ora il "generale pourpose" non comprenda la possibilità di ascolto in diversity in tandem con un altro ricevitore.
            Tutto sommato, se non posso ascoltare insieme i due ricevitori, a che mi serve sincronizzarli con il BobCAT o per altra via ?
            Art, lo uso anche io con CW SKIMMER, per mezzo di RateMonkey, ti dirò di più,
            sempre con RateMonkey prendo uno stream a 96Khz e lo mando in broadcast
            sulla rete domestica a cui ci collego tutti i PC che voglio ed ognuno con il suo
            programma preferito ascolta la fetta di 96Khz.

            IL Synch, tramite HRD o BobCAT è nato per accontentare molte richieste da
            parte di users che volevano abbinarlo con facilità ad un RTX con gli scopi di
            cui sopra, o per chi........voleva la manopola (prima dello Shuttle) !

            Il diversity è impossibile da fare in queste condizioni, se non con 2 PERSEUS

            Ciao Beppe
            73 IK3VIG

            Commenta


            • #21
              Riferimento: SDR contro Tradizionali

              ciao! mi chiamo Oskar e sono un felice posessore di un sdr perseus, per chi volesse avvicinarsi un po' piu' a questo tipo di ricevitore, e toccare con mano le sue prestazioni vi allego 3 file registrati ieri notte in banda 80 metri, questi file vanno aperti con il Software Winrad ( lo potete scaricare Qui ) e magari fare visita al sito del suo inventore Alberto, I2PHD, bene una volta lanciata l'applicazione sarà come avere li' a fianco il mio perseus e per una fetta di frequenza larga 120 Khz potrete sintonizzare tutto cio' che è stato registrato in qualsiasi modo d'emissione

              i file sono caricati su megaupload, basta inserire le tre lettere in alto e selezionare il download, aspettare 45 secondi e salvare il file compresso con winrar, la dimensione è circa 150Mb per scaricarlo servono circa 10/15 minuti

              quello che ascolterete è stato registrato alle 2 di ieri notte con un perseus collegato ad una end feed di 82 metri ad un'altezza di 12 metri, l'adattamento d'impedenza è ottenuto avvicinandosi ai 50 ohm con un unun 9:1 di Iw2en, forse non è il sistema piu' adatto per fare comparazioni, in quanto è un'antenna che metterebbe in crisi molti ricevitori, oltretutto dista 500 mt dalla terna della 380.000 Volts e 30 metri dal traliccio della 120.000 volt (per dirla tutta passa pure sotto alla linea elettrica che porta corrente alla cabina di derivazione... come disse un radioamatore venendo a casa mia " te oskar hai sbagliato hobby") nonostante cio' reputo il perseus un'ottimo ricevitore e presto alleghero' anche le prove fatte in tandem a un knw 950sdx che uso come rx backup, intanto potete leggere alcune misurazioni effettuate da Marco IK1ODO Qui


              80 metri Fonia dx qui potete ascoltare diverse stazioni del nord america

              80 metri Fonia dx 2 qui potete ascoltare diverse stazioni del nord e sud america

              80 metri Cw dx qui potete ascoltare la registrazione da 3.5 a 3.6 , con segnali digitali e cw (non ho avuto tempo di ascoltarlo ma la propagazione era ottima)


              === istruzioni per l'uso ===

              1. scaricare ed eseguire Winrad, in questa schermata cliccare
              Show Options => Select Imput => Wav File




              2. selezionate il file wav decompresso e vi apparirà questa schermata




              cliccate play (triangolino verde) e se volete che la registrazione vada in loop il simbolo infinito in giallo


              3. partirà la registrazione e vedrete questa schermata




              ora funziona come un vero ricevitore scegliete il modo di ricezione (cw lsb) e prendete un po' di confidenza con la schermata del waterfall e della larghezza del filtro, la soglia d'intervento dell'agc e sintonizzate la frequenza che vi interessa cliccando sul segnale nel waterfall o sul frequenzimetro piu' a sinistra, ecc (potete prendere spunto dalla schermata quà sopra ) e buona ricezione!

              se è la prima volta che lo usate non fatevi impressionare da tutte quelle informazioni, con un po' di praticità è velocissimo e facilissimo da usare, mi scuso per eventuali imprecisazioni e omissioni, ma per capire come funziona un sdr non vi è metodo migliore che usarlo, le condizioni della banda erano veramente gravose, ma von i filtri e il controllo spero possiate aprezzare la bontà di questo rx (facilissimo ascoltare i due americani al limite qrm che parlavano a 3.826, proprio a ridosso di un segnalone digitale a 9+40).

              sono a disposizione per chiarimenti, se vi serve la registrazione di una particolare frequenza basta chiedere

              Buon WE Oskar
              Ultima modifica di swl-echelon_it; 01-02-09, 10:25.

              Commenta


              • #22
                Riferimento: SDR contro Tradizionali

                Molto interessante,
                aspettiamo solamente che esca BOBcat compatibile con yaesu....
                Non vedo L'ora!
                73 Simone
                73 Simone IZ5DKJ

                https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                Commenta


                • #23
                  Riferimento: SDR contro Tradizionali

                  Stasera avevo voglia di riaccendere un pò di roba qui nello shack... Così ho voluto verificare la precisione di misura dell'S-meter del Perseus.
                  Setup di misura:
                  - DDS di I0CG usato come generatore di segnali, sintonizzato a 14000 kHz e impostato per una ampiezza del segnale di emesso pari a -40 dBm. Vedere foto seguente
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SIGNALGENERATOR.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 104.2 KB 
ID: 84157

                  - Attenuatore a passi HP355D
                  - splitter per dividere in due parti uguali il segnale proveniente dal generatore , metà verso il Perseus e metà verso l'analizzatore di spettro. Vedere foto seguente:
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SETUPFORSMETER.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 75.2 KB 
ID: 84158

                  - Analizzatore di spettro HP8568B , centrato su 14000 kHz, con span e resolution bandwidth impostati su valori uguali o prossimi a quelli del Perseus

                  - Perseus sintonizzato su 14000 kHz , span = 12,5 kHz, resolution bandwidth = 15,3 Hz. Preselector ON. Attenuator OFF. Modo CW.

                  Ecco le foto delle misure prima sull'analizzatore di spettro e poi sull'S-meter del Perseus:
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SMETER_HP8568B.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 237.7 KB 
ID: 84159
                  valore misurato = -43,10 dBm

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SmeterS9plus30.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 84160
                  valore misurato = - 43,10 dBm

                  Differenza di lettura = 0 (zero) !

                  Anche il valore di S9 , a cui sulla scala in dBm del Perseus corrispondono -73 dBm, è stato verificato agendo sull'attenuatore fino a leggere appunto S9 sul Perseus e andando poi a calcolare l'ampiezza del segnale all'ingresso del ricevitore:

                  -40dBm (in uscita dal generatore) - 30 dB (valore dell'attenuatore a passi) - 3dB (attenuazione dovuta allo splitter) = -73 dBm

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SmeterS9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.3 KB 
ID: 84161

                  In conclusione, mi verrebbe di dire che il Perseus è anche quasi uno strumento da laboratorio...
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #24
                    Riferimento: SDR contro Tradizionali

                    Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                    In conclusione, mi verrebbe di dire che il Perseus è anche quasi uno strumento da laboratorio...
                    Questa è una di quelle cose che mi allup... ehm, mi piacciono moltissimo
                    In ogni modo sono interessato al DDS, è un kit di montaggio? Costa molto?

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Riferimento: SDR contro Tradizionali

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      In ogni modo sono interessato al DDS, è un kit di montaggio? Costa molto?
                      Il kit è di Giuliano I0CG. Lo presi all'epoca dell'AD9954. Oggi Giuliano implementa nel kit l'AD9912, con prestazioni in termini di purezza spettrale ancora maggiori.
                      Trovi tutte le info del caso qui:
                      http://www.i0cg.com/

                      Inoltre sul numero di questo mese di RadioKit, trovi un articolo di Giuliano sul DDS con l'AD9912.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #26
                        Riferimento: SDR contro Tradizionali

                        Grazie! Ahimè, è tutta roba SMD, non ci arrivo con l' ingegno!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Riferimento: SDR contro Tradizionali

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Grazie! Ahimè, è tutta roba SMD,
                          No problem, puoi prendere il kit assemblato e testato. In pratica quello che ti resta da fare è fare le connessioni tra i vari blocchi (DDS, oscillatore opzionale a 500 MHz, PIC board). Come pensavi che io avessi fatto ?....
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #28
                            Riferimento: SDR contro Tradizionali

                            Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                            No problem, puoi prendere il kit assemblato e testato.
                            Così si ragiona meglio... pressappoco quanto costa? Avevo una mezza idea di farci un ricevitore per le VLF prima o poi.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #29
                              Riferimento: SDR contro Tradizionali

                              Una ulteriore e autorevole conferma delle ottime performances in termini di dinamica del ricevitore SDR a campionamento diretto Perseus viene dalla tabella Receiver Test Data di Rob Sherwood (non c'è bisogno di presentazioni...):
                              http://www.sherweng.com/table.html
                              Il Perseus sembrerebbe secondo solo al K3, ma cosa accadrebbe se il test di dinamica venisse spinto a spaziature al disotto dei 2 kHz ? Molto probabilmente il Perseus sarebbe al primo posto della lista.

                              P.S.: in merito alla eventuale connessione remota al mio Perseus, aggiornerò a breve le informazioni.
                              Ultima modifica di IK7JWY; 17-04-09, 21:58.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X