annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C37N Andorra M/M

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C37N Andorra M/M

    Buonasera ragazzi
    dopo la giornata di ieri passata a riprendermi (non per il contest ma per il viaggio...) eccomi a farvi partecipi del risultato dal Principato di Andorra-
    Innanzitutto bisogna dire che il country è estremamentre montagnoso, dunque non tanto differente dal Trentino/SudTirol. I radioamatori C31 sono molto gentili ed amichevoli, ci hanno fatto sentire a casa. Trasmettere da Andorra è praticamente impossibile senza essere invitati. No CEPT, no HAREC. Per fortuna la stazione club C37NL (C37N nel contest) è situata a circa 1600 metri di quota. Nonostante ciò ancora le montagne circondano la zona e avere un segnale buono a sud è molto difficile. Il set up terminato venerdi mattina, per il 70 per cento tipo field day, era il seguente: 10 metri 2 elementi TH2 @9 metri--15 metri spiderbeam @7 metri ---20 metri spiderbeam @8 metri --- 40 metri dipolo rotativo caricato! @9 metri ------ 80 metri verticale 1/4 onda ---160 metri inverted L . Alcune bande con power di 500 watt altre un po' meglio Attività precontest minima, solo per controllare le interferenze tra le bande a piena potenza.. Trovate le frequenze da usare per ogni banda in base alle armoniche e montati i filtri passabanda, ci siamo installati e a mezzora dal contest abbiamo cominciato a fare qualche CQ. Nessuna interferenza diretta tra le bande! Molto bene. Operatori circa 16, ma alcuni non esperti (molti C3 non fanno ne pile up ne grande attività DX). Preparato insieme a EA5RM e F5CWU il piano degli operatori, ho praticamente operato circa 16 ore su 48. Praticamente ho fatto 15-15 ore in 20 metri e un po' di 80 metri. Al finale abbiamo fatto 15.800 qso al lordo dei duplicate per un totale di quasi 23 milioni di punti. Poi saranno meno visti i doppi e le immancabili penalizzazioni. Per fare un confronto, DR1A con un set up decisamente molto superiore ha fatto gli stessi QSO, Significa che essere un moltiplicatore vuol dire tanto, anche se hai solo la metà degli operatori, antenne da field day e magari potenza molto legale. A proposito qual'è il legal power in Andorra? Gli operatori dei 10 e dei 15 metri mi hanno riferito che non avevano mai sentito una propagazione del genere...Io confinato in 20 metri sinceramente non me ne sono accorto, ero troppo occupato ...alla fine quasi 4000 qso in 20, sono sicuramente meno di quanto possibile, ma con i 10 ed i 15 aperti fino a tardi, chi li smuoveva dalle higher bands?. Questo il nostro score, al lordo dei duplicati:
    band qso zone DXCC
    160 920 14 69
    80 2169 24 98
    40 2718 29 111
    20 3843 35 130
    15 3377 34 125
    10 2240 30 104
    Cosa è mancato? Una stazione moltiplicatori, ma data la scarsità di operatori (esperti) la pessima orografia (tutti i moltiplicatori africani quasi mancanti) e la possibilità di mettere un altra stazione, nulla si è potuto fare.
    Per quanto mi riguarda (20 metri)ho cercato di fare qualche moltiplicatore. Ho fatto durante i miei turni 4-5 countries con il secondo vfo, ma vi assicuro che non c'era possibilità di distrarsi, troppe stazioni ti chiamavano, fare il runner era una goduria. Durante il mio turno in 80 invece ho infilato due Jap e JT5DX, doppio mult (zona e country). Comunque C37N, un gruppo ben affiatato e anche molto allegro, non sono mancati scherzi e allegria. Dunque tutto positivo
    PS: ottima la cucina catalana, la più presente in C31
    73
    Fabrizio
    IN3ZNR-WH0Q
    Ultima modifica di IN3ZNR; 02-11-11, 18:20.

  • #2
    Re: C37N Andorra M/M

    CIAO
    in 160 dove sono stato appisolato io,arrivava benino ma mai molto forte,
    ogni tanto passavo a sentire e il pileup non mancava,
    potenza (anche) del call ..

    fabio

    Commenta


    • #3
      Re: C37N Andorra M/M

      In effetti si nota la mancanza delle stazioni co-runner, c'è stato chi in 10 e 15 ha fatto tutte le zone e non meno di 150 country, avendo una organizzazione del genere il record europeo non sarebbe stato lontanissimo.
      Comunque viste le condizioni non si poteva chiedere di più, quando ti ho sentito avevi un discreto pile-up, e anche quando ho collegato la stazione in 160 di chiamate a vuoto non ce n' erano tante. Magari la prossima volta almeno in bande alte ci vorrebbero un paio di box per alternare runner e co-runner quando ce n'è bisogno.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: C37N Andorra M/M

        Ciao !! Bello score, anche se non sono riuscito a farmi sentire sui 28 dall'operatore di turno che non era certamente un fulmine e non sono stato l'unico a non passare... Se ci prendono gusto il prossimo WPX o WWDX saranno dei discreti concorrenti ... 73' Silvano
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: C37N Andorra M/M

          Hello again
          non c'erano ambizioni neanche di primi continentali, in quanto con quello che c'era (risorse umane e set up) ....no way
          Vediamo.....arrivare nei primi tre in Europa sarebbe sufficiente.
          Tra poco sarà disponibile un insieme di statistiche che analizza tutti i risultati di C37N. Per chi si occupa di contest seriamente potrebbe essere interessante. Spero di averlo domani
          vy 73
          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: C37N Andorra M/M

            Non-USA M/M HP
            > DR1A 15716- 197- 816- 48 -34,126,957 -BCC
            > CR3L 13037- 176- 677- 48- 33,054,603 -RR DX
            > 9A1P 14020- 187- 766- 48- 26,313,283- WWYC
            > C37N 15270- 168- 639- 48- 23,119,743
            Previsioni azzeccate Brix.... mica male alla prima uscita !!!!!!!!
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: C37N Andorra M/M

              Ciao Sil
              si ma CR3 è Madeira.Africa, di quelli che marcano 3 punti sia con l'EU che con gli USA..Il posto migliore dopo il Caribe per chi vuole vincere il mondiale (ma ovvio che ci vuole anche il manico e le antenne, la posizione non basta, giusto QEI? )...se la DH0HQ rimane dietro saremo terzi negli unlimited...io mi accontento..anche perchè l'anno scorso C37N era arrivata undicesima in EU.
              Grazie al lavoro del nostro EA2RY, vi allego il file di cui parlavo ieri, spero sia interessante anche per chi non è un contestatore professionale
              Mi saprete dire.

              La prossima settimana dovrei avere anche qualche foto, molto indicative di cosa intendo per stile "field day"
              73 Brix
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: C37N Andorra M/M

                Ottime statistiche, ottimo spunto per una serata in associazione!
                Attendo con curiosità le foto.
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta

                Sto operando...
                X