annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info antenne di G0KSC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info antenne di G0KSC

    Salve a tutti ....

    In questi giorni stavo valutando di realizzare una antenna per i 6 m per cambiare la mia 6 el.
    Pensavo ad una LFA o una OWA
    Sono andato a vedere le misure dei vari elementi e relative spaziature, e mi sono accorto che le misure sono quasi improbabili da rispettare visto che per esempio nella LFA 7 el. DE1 = 2,452 m
    Chiedo se qualcuno ha avuto esperienza e come si è comportato se ha mantenuto le misure e cercato di avvicinarsi il più possibile oppure ha arrotondato ...

    Grazie Alex iw3inq

  • #2
    ciao Alex,
    premetto che non ho mai realizzato una qualsivoglia antenna per la banda dei 6 m, non essendo lì operativo. Posso rispondere solo per le antenne in HF. In particolare, la OWA G0KSC 6 elementi per la banda dei 10m pure ha , sul sito di Justin, misure al millimetro. Tuttavia, la mia realizzazione si è fermata al centimetro e va alla grande, praticamente come da diagrammi visibili sul suo sito (confrontati con quelli ricavati dai software di modellazione da me utilizzati, MMana, 4NEC2, eznec). Ora, non saprei se, passando in banda 6 metri, la precisione al millimetro diventi, invece, necessaria. Ma tenderei a dire di no.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Grazie per la rispsota JWY era quello che speravo ... sono ancora indeciso sulla versione il materiale che ho disponibile i permette di scegliere tra diversi sperimentatori vedrò di fare una accurata valutazione anche a livello di eventuale difficoltà meccanica e resistenza meccanica.
      Per scelta la selezione è sicuramente un antenna già a 50 Ohm per semplicità di utilizzo e durata nel tempo .
      Vediamo nei prossimi giorni faccio qualche simulazione e confronto e vediamo cosa esce

      73 Alex iw3inq

      Commenta


      • #4
        Ciao Alex,
        come Arturo, non ho realizzato progetti G0KSC per i 6 metri. Ho però realizzato la 3el. LFA, 5el. e 6 el. OWA per i 28 MHz e 4el. OWA per i 14MHz.
        Nessun problema per i millimetri figli del software: ho arrotondato per eccesso al mezzo centimetro successivo, sempre e senza problemi.
        Non farei lo stesso dai 144 MHz in su, ma in 50 MHz penso che vada bene quanto in 28.

        Joe/BLB
        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
        station. I do not allow my computer to play with another
        computer using my station!

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          leggo solo adesso. Io le ho fatte sia la OWA che la LFA per i 6m come anche per i 10m, in 6m puoi anche arrotondare all'intero più vicino, il risultato finale cambia poco o nulla, occhio però a rispettare i diametri. Ho fatto prove comparative tra OWA e LFA gemelle, stessa numero di elementi e stessa lunghezza di boom. Non ho trovato sostanziale differenza funzionale, sia in 6m che in 10m, unica differenza concreta, nella LFA un maggiore peso dovuto al radiatore chiuso e ovviamente una maggiore complessità costruttiva e maggiore costo...... ovviamente ho tenuto per me le OWA...... :-)
          73 de i7phh
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Scusatemi tutti per non aver MAI risposto a questa mia discussione ...
            Anche se in mega ritardo ringrazio a tutti per i consigli, scusatemi ancora

            73 Alex iw3inq

            Commenta

            Sto operando...
            X