annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Half Sloper 80m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Half Sloper 80m

    Un saluto a tutti,
    mi sta girando in testa da tempo l' idea di sostituire il dipolo mezz' onda per gli 80 metri con un sistema di 3 o 4 Half Sloper commutabili. Al momento il dipolo è sospeso con il culmine in cima al traliccio di 21 metri lato 40 per poi scendere a V invertita.
    Da quanto ho letto in giro, se pur il traliccio posizionato su fasce di terreno terrazzato quindi non in pianura dovrebbe esser sufficientemente alto e aver una buona massa per poter ospitare in cima il punto di alimentazione delle sloper in questione. A titolo informativo Il traliccio sostiene sul mast una OB40-30 ( 2 el in 30 + 2 el in 40 ) a 22 metri e una MomoBeam 7 elementi per i 12/17 metri posta a 25 metri. Il traliccio è messo a terra con puntazze da 1,5 metri.
    Ritengo che le condizioni siano sufficienti per tentarci.
    Detto questo vorrei capire se, invece di portare l' alimentazione diretta col coassiale facendo il solito RF CHOKE avvolto in aria prima dello sloper, ci siano controindicazioni nel utilizzare un Balun 1:1 in tensione ( tnx I2NOY ) cioè in corto collegando ovviamente un polo al traliccio e l' altro allo sloper. Gli sloper a riposo rispetto a quello commutato in TX risulterebbero tutti sempre a massa tra di loro e il traliccio, questo potrebbe dare problemi?
    Grazie a chi mi aiuterà
    Flavio IK1YDB
    Ultima modifica di ik1ydb; 22-11-21, 11:02.

  • #2
    Non sono sicurissimo, però bisogna sapere se intendi usare gli sloper non in uso come riflettori. In questo caso il loro cavo di alimentazione va tenuto "aperto" cioè scollegato dalla massa comune perchè aggiunge induttanza al centro dello sloper e quindi in pratica è come se il dipolo non usato fosse più lungo, quindi adatto a fare da riflettore. Per questa configurazione io non userei nessun balun, mentre se hai in mente altre configurazioni bisognerà fare delle prove col network analizer.
    Buon lavoro

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ik1ydb Visualizza il messaggio
      facendo il solito RF CHOKE avvolto in aria prima dello sloper, ci siano controindicazioni nel utilizzare un Balun 1:1 in corrente ( in corto )
      Flavio IK1YDB
      Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che i balun 1:1 in corrente non siano in corto elettrico tra centrale e calza del coassiale.
      Quelli in tensione invece sono in corto elettrico.
      Ultima modifica di I2NOY; 22-11-21, 10:30.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio

        Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che i balun 1:1 in corrente non siano in corto elettrico tra centrale e calza del coassiale.
        Quelli in tensione invece sono in corto elettrico.
        confermo, sono scivolato sulla corrente... ;-)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Non sono sicurissimo, però bisogna sapere se intendi usare gli sloper non in uso come riflettori. In questo caso il loro cavo di alimentazione va tenuto "aperto" cioè scollegato dalla massa comune perchè aggiunge induttanza al centro dello sloper e quindi in pratica è come se il dipolo non usato fosse più lungo, quindi adatto a fare da riflettore. Per questa configurazione io non userei nessun balun, mentre se hai in mente altre configurazioni bisognerà fare delle prove col network analizer.
          Buon lavoro

          Paolo I4EWH
          Ciao Paolo,
          si la mia idea era quella di utilizzare il traliccio + gli altri bracci a riposo come riflettori. L' idea di utilizzare un balun in corto ( se non controindicato ) era per ridurre al minimo il ritorno di RF, superiore a mio avviso rispetto ai choke avvolti in aria e per limitare le statiche in ingresso oltre che ad una probabile maggiore silenziosità ma mi sa che così non funzionerà. Ogni contributo è ben accetto prima di prenderne una decisione, grazie!
          Flavio IK1YDB

          Commenta


          • #6
            Per eliminare le statiche ti consiglierei di prendere un tubo di PVC lungo 30 o 40 cm diametro 5 cm o quello che trovi, e di avvolgergli sopra una bella induttanzona con del filo elettrico da impianti da 1,5 mmq tenendolo staccato dal traliccio di qualche centimetro.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta

            Sto operando...
            X