annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

An Optimum Height for an Elevated HF Antenna by KE4PT Kai Siwiak

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • An Optimum Height for an Elevated HF Antenna by KE4PT Kai Siwiak

    Mi serve un aiutino sulla comprensione di una figura nel citato articolo. Potete leggerlo qui:
    https://www.arrl.org/files/file/QEX_..._11_Siwiak.pdf
    Non abbandonatevi a polemiche sui contenuti dello stesso, perche' gia' io lo ho fin troppo criticato: non si spara sulla Croce Rossa.
    La figura in questione e' la Figura 7, da cui discendono tutti i concetti espressi da KE4PT.
    Un grafico e' la rappresentazione di una formula ed io non trovo la formula di cui questa figura sarebbe la espressione grafica; va da se' che non solo affermare che un disegnino dice il vero e' troppo comodo ma anche che in assenza del come (formula) esso sia venuto fuori, qualsiasi critica non e' - imho - corretta.
    Quindi NON vi chiedo il vostro punto di vista su quanto l'autore esprime MA come diavolo quella figura sia venuta fuori:
    anche in assenza di competenze specifiche sul tema, un "a pag.3 quarta riga, li' dice che ha usato la Equazione 5 per realizzare la Figura 7", che e' quel che chiedo, qualcuno potrebbe affermarlo.

    Non io, nemmeno alla quinta rilettura: colpa della mia eta' o... della sua?[visto che lui sbaglia le addizioni...]

    Grazie per l'aiuto!
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

  • #2
    La equazione 5 non è quella che sta all'ultima riga della seconda pagina? Non mi sono messo a leggere l'articolo però la funzione non è certo delle più immediate come quelle che si fanno a scuola. Sono un po' arrugginito ormai. Mi sono laureato in matematica 32 anni fa e poi ho praticamente abbandonato la materia trovando lavoro nel campo del software di database. Se non sbaglio tu sei ingegnere e avrai almeno una marcia in più.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

    Commenta


    • #3
      Fabrizio, "a pag.3 quarta riga, li' dice che ha usato la Equazione 5 per realizzare la Figura 7" lo ho scritto come ESEMPIO di possibile risposta a "come diavolo quella figura sia venuta fuori". Anche dopo attente riletture io non ho ancora trovato risposta (se c'è ...).
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta

      Sto operando...
      X