annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come simulare il top hat ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come simulare il top hat ?

    Sto valutando alculi progetti di N6LF e volevo simulare un dipolo verticale raccorciato con capello capacitivo...
    Trovato la capacità necessaria con altri metodi provo a simularla con mmana ma non ne cavo un ragno da un buco...
    per simulare un cappello capacivo è sufficente che metto dei fili alle estremità ed il programma "capisce" di cosa si tratta oppure metto il valore della capacità che intendo usare nella finestra dei carichi ?
    Ho provato entrambe e non se ne esce vivi....
    come carichi cosa uso il LC di default ?

    Mi sà che mi armo di attrezzi, alummino e MFJ259 salgo sul tetto... e ci dò dentro con il sempre valido "cut and try" hihiiiiiii
    73 DX de Mario IK1LBL

  • #2
    Re: Come simulare il top hat ?

    Ciao.
    Il cappello capacitivo , ad esempio una croce deve essere composto da
    4 segmenti e connesso al segmento principale.
    Se la connessione è in punta al segmento principale sei a posto , diversamente devi dividere in due il segmento principale la dove devi inserire
    il cappello capacitivo che a questo punto vede connessi 6 segmenti.
    Spero di non aver detto troppe cavolate,se vuoi puoi vedere gli esempi presenti nelle antenne già proposte in mmana

    73

    Commenta


    • #3
      Re: Come simulare il top hat ?

      Ok Grazie.. adesso mi è tutto chiaro.. io mettevo solo due segmenti inctociati... pensando che per il solo fatto di intersecarsi fossero pure connessi.. ecco l'errore.. grazie :-)
      Purtroppo stò simulando un'antenna di cui ho tutti i dati ma non mi corrispondo poi i valori come quelli descritti dall'autore...
      Continuo ad investigare :-)
      73 Mario
      73 DX de Mario IK1LBL

      Commenta


      • #4
        Re: Come simulare il top hat ?

        Sono riuscito a modellare l'antenna che volevo.. sono i primi esperimenti..

        è un primo abbozzo di dipolo verticale con doppio cappello capacitivo e alimentazione in basso...

        Come posso condividere il file mmana qui sul forum ?

        73 Mario
        73 DX de Mario IK1LBL

        Commenta


        • #5
          Re: Come simulare il top hat ?

          Originariamente inviato da ik1lbl Visualizza il messaggio
          Come posso condividere il file mmana qui sul forum ?
          E' ora possibile allegare ad un messaggio un file con estensione .maa creato da MMANA. Basta seguire lo stesso procedimento valido per l'inserimento di qualsiasi allegato.

          Commenta


          • #6
            Re: Come simulare il top hat ?

            OK allora eccolo !
            Grazie mille !!!
            73 Mario
            File allegati
            73 DX de Mario IK1LBL

            Commenta

            Sto operando...
            X