annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palo con carrello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palo con carrello

    Buonasera a tutti sono nuovo del sito e vorrei porre alla vs attenzione la mia intenzione di cambiare il mio sistema di antenna. Attualmente uso una eco 7+ montata come da immagine che può essre visionata su www.qrz.com (non so come mettere l'immagine!). Detto questo avrei intenzionato di passare ad un sistema direttivo costituito da:

    palo con carrello di almeno 6 metri piu 2-3 metri di mast
    antenna ultrabeam ub 50 (6 -40 metri)
    dipolo invertito per gli 80 metri.

    Questo è quello che vorrei istallare ma qui iniziano i miei dubbi.
    Innanzitutto considerando la mia location, dovrei utilizzare eslcusivamente il torrino che si vede in foto. Il torrino è quello dell'ascensore e quindi in cemento armato. Il tutto andrebbe installato su di un condomnio di 6 piani.
    Inoltre aggiugno che per raggiungere il tetto devo per forza passare da uno dei due condomini delle mansarde (per fortuna molto disponibili devo dire).
    La mia zona inoltre è particolarmente ventosa in quanto mi trovo proprio in direzione di una gola, quindi quasi quotidianamente ho vento.

    Premesso tutto ciò vorrei avere qualche consiglio e parere sulla mia idea, sia di fattibilità della installazione che di rendimento dellla suddeta antenna ultrabeam.

    Scusatemi per la lunghezza di questo mio primo intervento ma devo sincerimente dire che leggendo altri post ho notato una certa "professionalità" nelle risposte in questo forum, quindi vorrei "approfittarne".

    Grazie ancora 73 de iz0hap Andrea

  • #2
    Re: Palo con carrello

    Originariamente inviato da iz0hap Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti sono nuovo del sito e vorrei porre alla vs attenzione la mia intenzione di cambiare il mio sistema di antenna. Attualmente uso una eco 7+ montata come da immagine che può essre visionata su www.qrz.com (non so come mettere l'immagine!). Detto questo avrei intenzionato di passare ad un sistema direttivo costituito da:

    palo con carrello di almeno 6 metri piu 2-3 metri di mast
    antenna ultrabeam ub 50 (6 -40 metri)
    dipolo invertito per gli 80 metri.

    Questo è quello che vorrei istallare ma qui iniziano i miei dubbi.
    Innanzitutto considerando la mia location, dovrei utilizzare eslcusivamente il torrino che si vede in foto. Il torrino è quello dell'ascensore e quindi in cemento armato. Il tutto andrebbe installato su di un condomnio di 6 piani.
    Inoltre aggiugno che per raggiungere il tetto devo per forza passare da uno dei due condomini delle mansarde (per fortuna molto disponibili devo dire).
    La mia zona inoltre è particolarmente ventosa in quanto mi trovo proprio in direzione di una gola, quindi quasi quotidianamente ho vento.

    Premesso tutto ciò vorrei avere qualche consiglio e parere sulla mia idea, sia di fattibilità della installazione che di rendimento dellla suddeta antenna ultrabeam.

    Scusatemi per la lunghezza di questo mio primo intervento ma devo sincerimente dire che leggendo altri post ho notato una certa "professionalità" nelle risposte in questo forum, quindi vorrei "approfittarne".

    Grazie ancora 73 de iz0hap Andrea
    Ciao Andrea,
    benvenuto in questo forum.
    Ho visto la foto su qrz.com, il torrino si vede poco, ma è sufficiente per ancorare bene il palo a carrello, ho visto anche le specifiche dell'antenna UB.
    Il tuo progetto non è impossibile, ma vi sono alcune considerazioni da fare su quelli che sono i possibili risultati operativi in una condizione di questo tipo.
    L'altezza del palo prima di tutto, se essa è condizionata dalle dimensioni e spazi disponibili sul tuo tetto, faranno rendere decentemente la UB a partire dai 20m in sù ma non aspettarti risultati favolosi in 40, essendo molto vicina al tetto, avrà certamente un angolo di irradiazione abbastanza alto, quindi poco adatto al dx, di contro però, con soli 6m non avresti risultati migliori con nessun'altra antenna, e la UB perlomeno essendo una 2 el moxon in 40, non si comporterà peggio di un normale dipolo, con il vantaggio di avere un minimo di direttività.

    Sempre i 6m di altezza sono assolutamente insufficienti per avere una resa decente in 80m per cui sarà molto difficile che tu riesca a fare grandi DX, ma potrai certamente fare traffico nazionale ed europeo senza troppi problemi.

    Per guadagnare altezza, non contare su un mast lungo, è un errore che fanno in tanti, l'altezza del mast si aggiunge all'altezza del supporto base (palo o traliccio che sia) ma non offre le stesse garanzie di sicurezza non essendo controventato a sua volta.
    Se il mast è molto lungo e caricato in alto, sotto la spinta del vento scarica, in pancia, sul palo o traliccio, provocando la deformazione di questo che nei casi estremi potrebbe anche collassare, pur essendo apparentemente ben controventato. Per evitare questo rischio, meglio usare un supporto più alto ed un mast di altezza normale con l'antenna avente la maggiore wind area montata al massimo 50cm dopo la boccola della gabbia rotore.
    Se su quel terrazzo hai almeno 5-6m disponibili, sul piano orizzontale, tra il punto di ancoraggio del palo al torrino e gli ancoraggi dei controventi (almeno 4 punti a 90 gradi tra loro) allora puoi anche pensare ad un palo a carrello da 9m, allora si che le tue antenne comincerebbero a dare ottimi risultati anche sulla grande distanza.
    Anche se la zona è ventosa, usando materiale collaudato, posto in opera a regola d'arte e con una buona controventatura, il vento non è un gran problema.
    Antenne tipo UB o Steppir, essendo molto elastiche tendono a caricare i supporto molto più che le antenne in alluminio tradizionali, per cui ti serve anche un ottimo rotore.
    Questi sono i miei commenti e suggerimenti per fare un ottimo lavoro, in sicurezza e con un buon rapporto spesa-resa :-)

    Sono stato lungo anche io, mi sono limitato al minimo indispensabile, ci sarebbe ancora molto da dire, certi concetti non si possono esprimere con poche parole.

    Commenta


    • #3
      Re: Palo con carrello

      Grazie Gianni,
      per la tua risposta esaustiva.
      Sicuramente sono pienamente d'accordo con te per quanto concerne la resa dell'antenna portandola ad almeno 9,50 m. l'unico dubbio che avrei a questo punto anche in funzione delle tue considerazioni è il fatto dei controventi in quanto non sarei molto sicuro di avere a disposizione i 5-6 metri che tu indichi soprattutto nella parte che non si vede alle spalle del torrino (vedi foto). Al contrario nella parte frontale della vista antenna ho sicuramente spazio. Ho quindi un pò di timore anche in considerazione del fatto che non ho la possibilità di salire quando voglio sul tetto. Vorrei infatti realizzare un qualcosa che mi faccia stare tranquillo. Per quantro riguarda il rotore devo dire che ho visto sul sito di un noto rivenditore italiano sia il palo che il rotore che credo possa andare più che bene. Infatti il palo carrellato sarebbe di 9 m. + il mast di 1,5 m. mentre il rotore regge un carico verticale di kg 350 ed ha una resistenza al freno di kg5.500kg/cm e credo, anche in considerazione del fatto che ho visto i dati di altri rotori, che le caratteristiche siano proporzionate al sistema che vorrei installare. L'unica cosa che non ho trovato sono stati i dati del palo infatti non so nè il suo peso nè la capacità di carico verticale. Che ne pensi di quete mie ulteriori considerazioni ed info?

      73 de iz0hap

      Commenta


      • #4
        Re: Palo con carrello

        Originariamente inviato da iz0hap Visualizza il messaggio
        Grazie Gianni,
        per la tua risposta esaustiva.
        Sicuramente sono pienamente d'accordo con te per quanto concerne la resa dell'antenna portandola ad almeno 9,50 m. l'unico dubbio che avrei a questo punto anche in funzione delle tue considerazioni è il fatto dei controventi in quanto non sarei molto sicuro di avere a disposizione i 5-6 metri che tu indichi soprattutto nella parte che non si vede alle spalle del torrino (vedi foto). Al contrario nella parte frontale della vista antenna ho sicuramente spazio. Ho quindi un pò di timore anche in considerazione del fatto che non ho la possibilità di salire quando voglio sul tetto. Vorrei infatti realizzare un qualcosa che mi faccia stare tranquillo. Per quantro riguarda il rotore devo dire che ho visto sul sito di un noto rivenditore italiano sia il palo che il rotore che credo possa andare più che bene. Infatti il palo carrellato sarebbe di 9 m. + il mast di 1,5 m. mentre il rotore regge un carico verticale di kg 350 ed ha una resistenza al freno di kg5.500kg/cm e credo, anche in considerazione del fatto che ho visto i dati di altri rotori, che le caratteristiche siano proporzionate al sistema che vorrei installare. L'unica cosa che non ho trovato sono stati i dati del palo infatti non so nè il suo peso nè la capacità di carico verticale. Che ne pensi di quete mie ulteriori considerazioni ed info?

        73 de iz0hap
        Ciao,
        se hai la piantina della palazzina, puoi rilevare gli spazi disponibili, direttamente sulla carta, senza disturbare troppo il vicino e se proprio non c'è la fai ti devi accontentare di 6m + mast, alla fine è sempre meglio che niente :-) non avrai grandi risultati sui 40 ed 80, ma di certo non andrai peggio di adesso.

        Per quanto riguarda il carico verticale dei rotori, in pratica è un dato che non esprime nulla, poteva avere un senso o può avere un senso se il rotore e relativa antenna viene installata senza gabbia rotore, ma quando messo in gabbia rotore dove il peso verticale è caricato su un reggispinta, il dato del carico verticale non ha più senso, è invece molto importante la resistenza freno o la massima portata in termini di wind load, considerando che è buona norma lasciare almeno un 50% di margine di sicurezza.
        Dalle specifiche della UB60 rilevo che ha 0,67m di wind area a cui è bene aggiungere almeno un 40% per effetto della elasticità che hanno gli elementi delle antenne dinamiche, dovuto sopratutto ai cimini terminali degli elementi di diametro maggiore rispetto alle corrispondenti antenne in alluminio i cui cimini sono sempre molto sottili, questo maggior diametro terminale provoca a pari wind area, un aumento dei momenti torsionali sul rotore e relativo supporto traliccio o palo che sia, in questa ottica la wind area dell'antenna da considerare è di 0,9m2 circa, quindi un valore che lascia poco margine di sicurezza ad un rotore che ha una wind load massima di 1,2m2 circa, per cui bisogna considerare un modello che abbia prestazioni maggiori.
        Ho dato un'occhiata al sito della ditta a cui ti riferisci, nella pagina dei pali a carrello, penso che tu lo abbia letto in fretta :-), in quanto ho visto che sono riportati tutti i dati richiesti, il peso del palo è di 60Kg circa, ha una wind load massima di 1m2, una portata verticale di 100Kg, praticamente c'è tutto quello che serve :-)
        Cosa altro aggiungere? Ho fatto un altro piccolo romanzo hi hi, ma sull'argomento non ci sono testi specifici che aiutano o danno informazioni, quel poco che si legge in giro spesso è solo frutto di piccole esperienze personali, mentre la casistica e tale che ci vorrebbe una bibbia :-)

        Commenta

        Sto operando...
        X