annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resistenza traliccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Resistenza traliccio

    Mi rivolgo agli esperti di tralicci per un consiglio…
    Tempo fa, ho avuto l’occasione di acquistarne uno usato, triangolare lato 30cm con carrello, alto 10metri, composto da n. 5 pezzi da 2metri (non conosco il produttore) in ottimo stato. L’ho messo a terra facendo tra le rocce un bel plinto di cemento armato!
    Fin ora ha avuto come carico una sola antenna (MA5B) di modeste dimensioni/peso ma vorrei sapere se, secondo voi, potrei dormire sonni tranquilli se installassi una OB5-9 30Kg - 0,72mq windload ed una 2 elementi per i 40m peso 30kg - windload 0,62mq ovviamente traslate di 90° ed ad almeno 3 metri di distanza fra loro. Installerei una serie di tiranti a metà ed una in cima (bayco da 6mm). Il tutto sarà arricchito dal peso del rotore e cioè 6,5Kg.
    Da notare che il carrello ha un suo sistema di sicurezza composto da 2 staffe che si incastrano nell’ultimo lembo del traliccio ed evitano di far gravare il peso delle antenne sul cavo di acciaio di salita/discesa.
    Inizialmente, pensavo di mettere al posto della 2 elementi per i 40 un semplice rotativo ma….l’appetito vien mangiando…
    Che mi consigliate? Ho forse esagerato?
    Grazie per le risposte

    Alberto
    File allegati

  • #2
    Re: Resistenza traliccio

    Ciao Alberto, potresti dare qualche altro numero sulla struttura del traliccio ? Dimensioni e spessore della sezione dei montanti ? Naturalmente, il problema non è tanto se il traliccio porta il peso delle due antenne che intendi installare, quanto se esso, controventato come hai accennato, è idoneo a tenere il carico orizzontale in sommità rappresentato dal vento sulle antenne, e quello distribuito lungo il traliccio , dovuto sempre al vento.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Resistenza traliccio

      Ciao Art,
      grazie per la risposta e la disponibilità!!! Cerco di darti tutti i dati possibili.
      Ogni sezione da 2metri e composta da:
      N. 1 tubo circolare (tipo palo telescopico) da 35mm di diametro x 2m (non riesco a sapere lo spessore).
      N. 2 sezioni (dove scorre il carrello) che sembrano così composte: scatolato da 25mm x 35mm x 2 metri unito ad una barra di 37mm x 2 metri, spessore 3mm (se non mi sono spiegato di allego una foto entro il fine settimana).
      Le tre parti sono unite con tondino pieno da 1cm di diametro.
      Il basamento è invece composto da angolare di acciaio inox da 5cm x 5mm di spessore.

      Alberto

      Commenta


      • #4
        Re: Resistenza traliccio

        Originariamente inviato da iz1frm Visualizza il messaggio
        Ogni sezione da 2metri e composta da:
        N. 1 tubo circolare (tipo palo telescopico) da 35mm di diametro x 2m (non riesco a sapere lo spessore).
        N. 2 sezioni (dove scorre il carrello) che sembrano così composte: scatolato da 25mm x 35mm x 2 metri unito ad una barra di 37mm x 2 metri, spessore 3mm (se non mi sono spiegato di allego una foto entro il fine settimana).
        Le tre parti sono unite con tondino pieno da 1cm di diametro.
        Il basamento è invece composto da angolare di acciaio inox da 5cm x 5mm di spessore.
        Bene, Alberto,
        è chiaro che dare una risposta precisa, nel caso che interessa, significherebbe fare il calcolo della struttura in esame. Ci sono diversi fattori che entrano in gioco, tra cui il numero di ordini di controventi, la distanza di ancoraggio a terra dei controventi, le modalità di fissaggio di un modulo del traliccio con quello successivo (numero, diametro e caratteristiche maccaniche dei bulloni utilizzati).
        Ad ogni modo, restando nell'ambito delle valutazioni qualitative, secondo quella che è la mia esperienza, direi che il traliccio, controventato come accennavi, è un pò esile per le antenne che vorresti metterci sopra. "Un pò esile" significa che magari il traliccio tiene, ma mi sentirei più tranquillo se al posto della due elementi per i 40m ci mettessi il solo dipolo rotativo.
        Oltre alla flessione, con antenne grandi assume importanza, specialmente in occassione di brusche e violente raffiche, anche la torsione che, se il rotore è robusto, si trasmette pari pari al traliccio. A questo proposito, vedo un pò risicato il diametro (10mm) delle diagonali e traverse che tengono uniti tra loro i montanti.
        Questo anche in considerazione del fatto che la Liguria ricade in zona con velocità di riferimento del vento pari a 29 m/s, contro i 27 m/s di buona parte dell'Italia.
        Ad ogni modo, torno a dire che una risposta esatta potrebbe venire solo dal calcolo della struttura.
        Ciao
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Resistenza traliccio

          ciao Art,
          grazie per la disponibilità e professionalità.
          Supponevo una risposta simile...
          Per i 40 , utilizzeremo un rotativo...
          Grazie ancora!!
          Alberto

          Commenta

          Sto operando...
          X