annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

    Vista l’esperienza negativa della DHDL (principalmente per via del mutuo accoppiamento con l’antenna di trasmissione) mi sono deciso a sperimentare una cosiddetta “loaded bev”. Come per molti altri casi, la fonte di ispirazione proviene da Tom (W8JI), del quale ho una considerazione altissima, tutti gli scritti da me direttamente messi in opera o verificati, si sono rivelati assolutamente rispondenti.

    Ovviamente se avessi lo spazio non mi preoccuperei di ricercare una soluzione di compromesso, per contro con 40 metri lineari a disposizione bisogna fare di necessità virtù.

    Il plot di una bev ½ è decisamente inadeguato, i miei 40 metri lineari per gli 80m.
    Pertanto partendo da un modello per i 160m esistente, con il presupposto di non eccedere con le nostre bobine oltre la mezza lunghezza d’onda, altrimenti l’incremento di direttività introdotto ritardando la velocità di propagazione lungo l’antenna si invertirebbe (fase troppo ritardata), ho scalato un primo progetto di test per gli 80m.

    Sostanzialmente si tratta di inserire 5 bobine di carico lungo lo sviluppo del filo secondo la seguente disposizione, la prima a 4 metri dall’inizio del tratto orizzontale e le rimanenti spaziate 8 metri, l’ultima si troverà a 4 metri dal termine, queste hanno un’induttanza di 15uH realizzando 27 spire su un supporto di PVC diametro 20mm. Il filo usato per l’antenna ha un diametro di 0,3mm, altezza da terra 2 metri.

    A supporto, allego l’immagine del layout dell’antenna, i plot a confronto tra la bev ½ senza carico induttivo e bev ½ caricata (ma non troppo circa il 20%) e un dettaglio dell’antenna in posa.

    L’inserimento delle bobine provoca l’innalzamento dell’impedenza, pertanto ho ritoccato la resistenza di terminazione da 600 ohm a 850 ohm, non ho ancora adeguato il trasformatore di match, pertanto ho un valore di SWR leggermente superiore ma assolutamente accettabile (1:1,7).

    Inoltre, confrontando il plot, sempre in allegato, di una bev di 1 lunghezza e la nostra ½ lunghezza bev caricata, appare immediatamente all’occhio il maggior guadagno negativo (8.5dB).

    A completamento, per recuperare il guadagno negativo di 15dB, ho realizzato il noto pre di W7IUV, non partito al primo colpo, pare per un transistor difettoso, ma ora il linea grazie all’aiuto di Eraldo I4SBX, con i seguenti riscontri misurati: 20dB gain, 40 dB IMD3, come da specifiche dell’autore, rimane da appurare il NF.

    Durante la prossima stagione seguiranno le verifiche sul campo, per ora mi sono limitato a qualche ascolto mattutino in SSB con pre inserito verso il Nord America, il livello di segnale tra l’antenna TX e quella RX è risultato similare (poco meno su quella RX), la comprensibilità di segnali al limite sempre leggermente migliore sull’antenna RX, una buona partenza considerando che ad oggi ho testato e riposto EWE, K9AY, DHDL.
    p.s.
    Guardando i plot, noterete angoli piuttosto alti, a tal proposito, aumentando l'induttanza delle 5 bobine il lobo si abbassa, l'antenna diventa simmetricamente bidirezionale con 45uH per una elevazione di 22 gradi. Come detto sopra, spingendo oltre una ½ lunghezza di filo aggiunto otteniamo l'inversione, con 65uH il lobo, completamente rovesciato, ha un'elevazione di 35°, gain -20dB, F/B 17dB

    73 LEC
    File allegati

  • #2
    Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

    Ciao Claudio,
    bell'argomento, io mesi fa stavo cominciando a fare delle prove con beverage corte multifilo, e devo dire che la cosa è molto interessante.
    Spero presto di poter continuare le prove sul campo.

    Nel frattempo, potresti postare il file mmana così da studiarlo e fare dei paragoni?

    Grazie!
    Ultima modifica di IK0VVE; 16-09-11, 08:17.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

      Massimiliano,

      certamente, ti riporto anche quello bidirezionale, perde qualche dB di guadagno, per contro l'angolo diventa veramente interessante.......preparo le nuove bobine.
      ciao
      LEC
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

        Vista l’esperienza negativa della DHDL (principalmente per via del mutuo accoppiamento con l’antenna di trasmissione) mi sono deciso a sperimentare una cosiddetta “loaded bev”. Come per molti altri casi, la fonte di ispirazione proviene da Tom (W8JI), del quale ho una considerazione altissima, tutti gli scritti da me direttamente messi in opera o verificati, si sono rivelati assolutamente rispondenti.
        Ciao Claudio,
        non so come, ma questo tuo post molto interessante mi era sfuggito (ero appena tornato dalla ferie...).
        Teoricamente, anche le BOG (le beverage stese per terra) dovrebbero essere elettricamente più lunghe della loro lunghezza fisica e, a seconda del terreno, potrebbero anche arrivare al doppio.
        Purtroppo, non ho avuto mai modo di verificarlo comparando i diagrammi d'irradiazione (o per meglio dire, di ricezione), ma ho personalmente avuto esperienza con i radiali per delle BOG lunghe un lambda stese sull'asfalto (radiali necessari per l'impossibilità di avere la terra): per essere elettricamente 1/4 d'onda dovevano essere lunghi poco più di 1/8 d'onda.
        Quindi, per lo stesso motivo, teoricamente la BOG diventava elettricamente lunga quasi due lambda.
        Cosa ne pensi?
        E' meglio che vada a dormire?
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #5
          Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

          Guido scusa se non ho risposto al tuo sulla Bev a terra, ma come ti dicevo in altro post, non l'ho mai sperimentata. Il filo a terra, radiale o antenna si detuna pesantemente con modalità che dipendono dal tipo di suolo...sul Pack Artico quasi per niente ed avremmo un supporto naturale con yagi a terra...che spettacolo.
          A parte le divagazioni, volevo aggiornarvi sulla L Bev che è diventata RELODED ora RL Bev, approfittando dell'influenza fuori stagione, ho modificato le 5 bobine portandole a 44uH (70 spire dello stesso conduttore su supporto di 22mm e quasi 5 metri di filo). Come anticipato, l'antenna è diventata bidirezionale e sulla carta il lobo iniziale da quasi 60° è sceso a 22° (qualcuno sa spiegarmi il perché?), motivo per il quale l'ho adottata.
          Al contrario della precedente, ho notato il ROS essere più scuscettibile al cambiamento di frequenza, 1:1 in 160m ma oltre 2:1 in 80m, a parte ciò effettivamete ascolta bene short e long path, fortuna che c'è il solito beacon N7UA al pomeriggio, mi ha meravigliato in 40m, ieri mattina ascoltava il T2 e E51 quasi come la beam??? (magari quest'ultima era girata per il verso sbagliato?).
          Al solito vi riporto il plot ottenuto con mmana, tutto sommato, senza parlare di RDF ecc, mi pare un compromesso anche migliore di altri disegni più referenziati.
          73, LEC
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
            Al solito vi riporto il plot ottenuto con mmana, tutto sommato, senza parlare di RDF ecc, mi pare un compromesso anche migliore di altri disegni più referenziati.
            Ciao Claudio,
            la tua prova è interessantissima!
            Credo che il comportamento della tua Beverage Reloaded sia dovuto al fatto che, ad un certo punto, l'aumento del ritardo dovuto alle induttanze faccia sì che fosse come se si autoterminasse in uno o più punti.
            Piuttosto, perchè non provi a metterne una uguale, parallela, alla distanza di 1-2m e avanzata di 1/8 lambda alla frequenza più bassa (160m), alimentando l'altra con uno sfasamento di 135 gradi alla frequenza più bassa?
            73 de Guido, ik2bcp

            Commenta


            • #7
              Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

              Guido,

              credo anch’io l’argomento interessante, ma probabilmente molto di nicchia….non si desta neppure EWH?

              Per la soluzione “staggered”, la voglia di provare ci potrebbe anche essere, quel che manca è sicuramente lo spazio.

              Quindi per farmi del male, mi sono preso la briga di verificare l’RDF (receiving directivity factor) che pare essere il fattore di merito riconosciuto per stabilire la qualità dell’antenna ricevente.

              Il valore si calcola sottraendo il guadagno di picco all’elevazione stabilita (diciamo 20°) al guadagno medio, il problema è calcolare il guadagno medio, basato sul plot tridimensionale dell’antenna e non facilmente estrapolabile, salvo che modellare le antenne con EZNEC, dove questo valore viene automaticamente esplicitato se si plotta il 3D.

              Dunque, ho inserito i parametri della L Bev, della RL Bev e anche della DHDL su EZNEC (un po’ più ostico di mmana, ma che per contro gestisce l’eventuale ricopertura del filo) e ne ho ricavato il numero che racchiude l’essenza della qualità della nostra antenna RX.

              In allegato tabella a confronto con le antenne già analizzate dal solito W8JI

              73, LEC
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

                ci siamo ci siamo..........


                meglio tacere sembrando stupidi che parlare confermandolo...........

                dai LEC sei tutti noi !!

                fabio

                Commenta


                • #9
                  Re: A qualcuno piace corta (la Beverage)!!

                  Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                  credo anch’io l’argomento interessante, ma probabilmente molto di nicchia….non si desta neppure EWH?
                  Ho letto con attenzione, ma non avendo mai sperimentato la Beverage corta non ho nulla da aggiungere al tuo trattato che comunque è molto interessante. Magari un giorno ne metterò una corta a fianco di una normale, non è la prima volta che faccio confronti, mi fido del mio orecchio.
                  Ho invece provato la BOG, che nella pratica è anche una Beverage corta, ma non ho avuto una buona impressione malgrado l' uso di un discreto preamplificatore.
                  Osservando la tua tabella noto che il migliore RDF sembra averlo la DHDL, e a questo punto considerando l' ingombro tanto vale usarla; poi se ti viene voglia di simularne due in broadside (con spaziature diverse ma credo che 80 m siano l' optimum) ancora meglio, giusto per togliermi una curiosità.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X