annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su traliccio...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Consigli su traliccio...

    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
    Non è questione di scrupoli ma di mercato, il grosso degli utilizzatori di tali antenne non usa sistemi con il carrello ascensore, molto diffusi qui da noi, ma molto poco all'estero per cui di fatto non è possibile pensare di disegnare o progettare un'antenna molto complessa come questo tipo di multibande e tenere conto nelle stesso tempo che c'è qualcuno che la userà su un traliccio con carrello.

    Comunque ho dato un'occhiata in giro e secondo me se lo spazio tra il radiatore dei 15 e dei 40m è uguale a quello della 17-4 sul carrellato T50 ci và benissimo.
    Ciao Gianni, Tom è stato molto esaustivo, ci sono 20 e 25 cm prima degli elementi intorno alla piastra boom/mast sulla 18-6, non credo che sia uguale alla 17-4...
    Ora il dilemma è, spostare l'elemento come suggerito da Luigi, si ma a che prezzo in termini di funzionamento dell'antenna e poi mettarla sul carrellato? Oppure è tassativo il telescopico senza toccare l'antenna?
    Infine su tralicci, con la stessa distanza e quantità di elementi a zig zag , uno con un lato maggiore, garantisce più solidità vero? Lo sò è una domanda stupida...!
    Stò cercando di acquisire più info possibili x poi darmi una risposta anche in termini di costi su quello che dovrò necessariamente mettere!

    Grazie ancora....
    http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

    73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

    Commenta


    • #32
      Re: Consigli su traliccio...

      Ciao Gianluca,
      ho parlato anche io con Tom, e mi ha anche mandato lo schema di montaggio della 18-6, in effetti se la si vuole montare, su un carrellato T50, come la 17-4 lo sbilanciamento è notevole, anche se si può fare. sopratutto considerando che l'antenna verrebbe assemblata a terra e non in quota e questo è un grande vantaggio. Al limite si può mettere un contrappeso in coda come ho fatto io con la 17-4.
      Questo nell'ottica che un sistema con carrello ha dei costi decisamente inferiori rispetto al telescopico senza considerare i costi di manutenzione nel tempo.
      Sul telescopico bisogna salirci ogni volta e tolta la ristretta zona dove puoi arrivare con le braccia, oltre ti serve il braccio meccanico con cestello e da queste parti affittarlo costa un occhio......

      Questa foto che mi ha inviato Tom, dimostra che non è impossibile, anche se lui dice che tale configurazione non gli piace.
      File allegati
      Ultima modifica di i7phh; 02-12-11, 17:16.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #33
        Re: Consigli su traliccio...

        Grazie Gianni delle info, potrebbe essere una soluzione, ma anche a me, come a Tom, non piace questa cosa...
        Vabbè, tanto ho un pò di tempo per analizzare ulteriormente la cosa e poi decidere, vedrò, intanto faccio passare le feste e ci penso x benino!

        Grazie ancora...
        http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

        73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

        Commenta

        Sto operando...
        X