annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morgain 40 - 80 metri - taratura e impedenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Morgain 40 - 80 metri - taratura e impedenza

    Sto tarando la morgain, altezza da un lato 9 metri, dall'altro 12 metri. Ho fatto i ponticelli a varie misure, il massimo che ho ottenuto è 1:1,1 a 3870 khz 50 ohm, mentre per i 40 metri ho 1:1,7 a 7070 khz 70 ohm

    L'unico modo per far scendere l'impedenza sui 40 metri è fare una leggera V all'antenna (non invertita, una V normale perchè l'antenna ha due ancoraggi, alle estremità), ma nemmeno tanto, arriva a 62 - 64 ohm, con il risultato che scende a 40 ohm anche sugli 80 metri

    Le misure le faccio con il Rigexpert AA-54
    L'antenna ha un balun di corrente 1:1
    L'antenna misura 10 metri a braccio
    L'unica piccola differenza è che il giro che fanno i fili per coprire i 30 metri a braccio, li fa partendo dall'alto, per comodità di inserimento del balun autocostruito. (Credo sia ininfluente)

    Mi chiedo: come è possibile che la mia morgain ha 70 ohm di impedenza sui 40 metri? E io che pensavo di avere difficoltà di accordo sugli 80 metri
    Ultima modifica di IW8ETD; 02-01-12, 08:32. Motivo: correzione
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Morgain 40 - 80 metri - taratura e impedenza

    Ciao,
    se ho capito bene quello che hai fatto, in 40 hai un dipolo aperto, il quale ha normalmente un'impedenza caratteristica di 75 ohm circa, la presenza del filo per gli 80m abbassa leggermente tale impedenza a 70 ohm, mentre in 80, presenta un'impedenza inferiore perchè essendo un elemento "folded" cioè ripiegato di fatto è come se fosse caricato per cui l'impedenza tende ad essere inferiore rispetto alla versione aperta.

    Se la fai ad inverted V, l'impedenza scenderà in entrambe le antenne, diciamo che 40 ohm in 80m e 60 in 40m potrebbe essere un buon compromesso.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Morgain 40 - 80 metri - taratura e impedenza

      Grazie Gianni, adesso devo continuare il montaggio ed inizia a piovere. Appena finito aggiorno la situazione per capirci. Ti dico solo che dopo aver saldato i ponticelli l'impedenza sugli 80 metri si è alzata, mah! A dopo...

      uhm... quanto è esattamente l'impedenza di un dipolo folded a 180°?

      -----------------

      Allora, non ti dico che devi cancellare il mio primo post, ma quasi... :-)
      non so cosa sia successo, ma dopo la saldatura dei ponticelli, i nuovi valori di impedenza sono questi:

      3710 ros 1,5 74 ohm X: 11 ohm
      3680 ros 1,9 53 ohm X: 30 ohm

      7070 ros 1,7 70 ohm X: 25 ohm
      7090 ros 1,6 66 ohm X: 26 ohm

      riassumendo, non c'ho capito molto. Sui 40 metri stasera ho chiesto a Vincenzo zona 1 riguardo al caso. Mi diceva addirittura, che un amico suo la teneva a 1,5 metri di altezza dal terrazzo, aveva 1,1 di ros e 50 ohm di impedenza, analizzatore MFJ.

      Mi chiedo, la mia non sarà altina?

      Comunque, dai valori che ho, mi sembrano molto lontani da quelli descritti per questa antenna. Anche se sono a conoscenza del fatto che chiudendo l'angolo l'impedenza scende, la morgain è nata per lavorare a 180° e 50 ohm.

      Va be' l'ho fatta lunga, Ciao
      Ultima modifica di IW8ETD; 02-01-12, 19:14. Motivo: aggiunta domanda e rettifica post
      Ciro - Benevento

      Commenta

      Sto operando...
      X