annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

G5RV corta + 80 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • G5RV corta + 80 metri

    Buongiorno e sette tre

    Ho finalmente montato la g5rv corta, che va abbastanza bene. Dall'analizzatore di antenna ho subito notato, che se favorivo i 20 metri penalizzavo i 40. Accorciando la scaletta da 450 ohm si favoriscono i 40 metri. Ecco che adesso è 4,9 metri. I bracci sono da 7,75.

    Un qrk in particolare ha destato la mia curiosità. Mi dice: tra le g5rv che ho ascoltato non è la peggiore! e posso capirne il motivo. Di solito si ha a disposizione un traliccio o un palo per il montaggio, e si fa l'errore di far scendere se non attaccata, vicininissima, la scaletta ad alta impedenza. Nel mio caso è distante da qualsiasi parte metallica. Ecco perché sebbene corta, l'antenna si difende.

    Adesso sto provvedendo a costruire due bobine di 62 spire su tubo da 40 mm, per avere anche gli 80 metri. Vi farò sapere. La lunghezza totale dovrebbe essere come quella commerciale, quindi 21 metri.

    Chi ha intenzione di ascoltarmi, quasi tutte le mattine alle 7,30, o alle 14,30 ma solo per pochi minuti, sono a 7070 khz.

    Saluti
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: G5RV corta + 80 metri

    ciao . Ciro . sono iz2uvr . Omar . ci siamo sentiti oggi pomeriggio 20/03/2012 , 7.055.00 il rapporto è di 5 9 +20 , diciamo che vanno benissimo le tue antenne e attrezzature , ci sentiamo presto in aria ,,,, 73

    Commenta


    • #3
      Re: G5RV corta + 80 metri

      Ciao Omar! grazie per avermi contattato qua sul forum. Ieri ho fatto le bobine, quelle che ho trovato come progettino sul web. Sono 60 spire di filo smaltato avvolte su supporto diametro 4 cm. Io ne ho messe 62, poi se ci sentiamo ti spiegherò perché. Adesso mi chiedo come proteggere la bobina. E chiedo qua sul forum, può andare bene il nastro termorestringente?

      Spero di risentirti, ciao Omar
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: G5RV corta + 80 metri

        credo che la soluzione ideale sia proteggerle in qualsiasi modo, purchè si faccia in modo da non far "penetrare" acqua o umidità tra filo e supporto isolante. Considera che il materiale che utilizzerai per avvolgerle avrà due acerrimi nemici, raggi UV e basse temperature.

        Commenta


        • #5
          Re: G5RV corta + 80 metri

          e allora il termorestringente va benissimo, tra l'altro l'ho già. Grazie EGC
          Ciro - Benevento

          Commenta

          Sto operando...
          X