annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ecco perchè non funzionava

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ecco perchè non funzionava

    Ghiacci e neve hanno colpito ancora, stavolta ne ha fatto le spese la monobanda dei 20m, quella più in alto. Così invece che fare il WPX, ho fatto il corvo appollaiato sulla punta del traliccio. Questa è la fase 1, sto preparando la fase 2 perchè dalla punta del traliccio non riesco ad arrivare al punto di alimentazione dell'antenna e devo fare una piattaforma con 1 metro di sbalzo. Il seguito alla prossima puntata, aspettando un w.e. assolato e senza vento!

    Alfeo I1HJT
    File allegati

  • #2
    Re: ecco perchè non funzionava

    mmm... abbastanza delicato quell'attacco lì. Visto che ci sei, una raddrizzatina alla yagi di mezzo ( come mai senza il doppio boom...? ) ci starebbe bene. Buon lavoro ( se si può dire senza che porti sfortuna..) . GL Silvano
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: ecco perchè non funzionava

      Situazione difficile, in cui nessuno avrebbe piacere di trovarsi.....
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: ecco perchè non funzionava

        Per l'antenna di mezzo devo recitare il Mea Culpa, è andato tutto bene per anni, fino a che la neve accumulata sull'antenna più alta non è precipitata.
        Se avessi messo prima un paio di tiranti, non sarebbe successo nulla....però io li ho messi dopo!
        Così ho il lavoro pronto per la fase 3!
        Beati quelli al sud che non hanno il problema della neve...ma sarà poi vero? A guardare come sono andate le cose quest'inverno, comincio a dubitare che anche loro siano immuni...

        Saluti, Alfeo

        Commenta


        • #5
          Re: ecco perchè non funzionava

          Forse qualcuno di noi non ha la neve, ma abbiamo il vento che imperversa quasi tutti i giorni rendendo difficile le manutenzioni per sistemare i danni che provoca quando diventa cattivo (4-5 volte l'anno) mettendo a dura prova antenne e tralicci.....
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: ecco perchè non funzionava

            Non ti invidio.. ti faccio un grosso in bocca al lupo! E' dura... eh?

            Commenta


            • #7
              Re: ecco perchè non funzionava

              Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
              Per l'antenna di mezzo devo recitare il Mea Culpa, è andato tutto bene per anni, fino a che la neve accumulata sull'antenna più alta non è precipitata.
              Se avessi messo prima un paio di tiranti, non sarebbe successo nulla....però io li ho messi dopo!
              Così ho il lavoro pronto per la fase 3!
              Beati quelli al sud che non hanno il problema della neve...ma sarà poi vero? A guardare come sono andate le cose quest'inverno, comincio a dubitare che anche loro siano immuni...

              Saluti, Alfeo

              98Cm.
              http://www.youtube.com/watch?v=2K3lyVLdFYQ

              Commenta


              • #8
                Re: ecco perchè non funzionava

                Approfittando della bella giornata senza vento, ho riparato la monobanda dei 20m.

                Ho dovuto costruire una piattaforma lunga circa 1,3 metri per andare di sbalzo all'esterno del traliccio e poter raggiungere l'atacco del radiatore. Il tutto a 20 metri di altezza.
                Tripla imbragatura, non si sa mai!

                Acco alcne foto, adesso tutto è tornato a funzionare.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: ecco perchè non funzionava

                  Bel lavoro, fortuna che il problema era quasi a portata di mano... Fosse stato due metri più in là avresti dovuto far ricorso a un carro attrezzi con braccio mobile !! Riguardando le foto, ho notato che il choke in cavo coax è fatto a spire 'casual', ovvero non con le spire ravvicinate ( stile bobina ). Forse l'efficacia è minore, ma credo che visto il tipo di alimentazione del radiatore tu non abbia avuto controindicazioni. Bel complesso di antenne, congrat's !!
                  Silvano i4zsq
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ecco perchè non funzionava

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Bel lavoro, fortuna che il problema era quasi a portata di mano... Fosse stato due metri più in là avresti dovuto far ricorso a un carro attrezzi con braccio mobile !! Riguardando le foto, ho notato che il choke in cavo coax è fatto a spire 'casual', ovvero non con le spire ravvicinate ( stile bobina ). Forse l'efficacia è minore, ma credo che visto il tipo di alimentazione del radiatore tu non abbia avuto controindicazioni. Bel complesso di antenne, congrat's !!
                    Silvano i4zsq
                    Ciao Silvano, intendi dire che le spire sono sovrapposte e non semplicemente affiancate?
                    Marco - IK2XSL.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X