annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terra si o terra no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terra si o terra no?

    Salve Ragazzi/e....
    ho un dubbio...forse più di uno....ma per ora vediamo di risolverne almeno uno.

    Come si fa a capire se una verticale funziona bene o no?
    Mi spiego meglio:

    Ho un terreno, presumo buon conduttore, è presente argilla e acqua quasi a livello superficiale.
    Ho messo due pezzetti di tubo in rame da 14, di neanche un metro,piantati nel terreno,distanti oltre 2 mt. Ho preso il tester e ho visto che vi era conducibilità.
    Ho messo su una sorta di verticale Inverted "L" per i 160 mt, sembra risuonare...e sembra anche funzionare...non sembra solo un carico fittizio...ho effettuato qualche collegamento in Italia durante il contest delle sezioni. Non ho per il momento provato a fare dx anche perchè presumo non sia la stagione migliore.
    Vorrei fare lo stesso discorso utilizzando tale suolo per una verticale per gli 80 mt e due elementi verticali per i 40 mt sempre fisicamente connessi al suolo!
    Ho letto da diverse parti che sarebbe più conveniente tenere i radiali rialzati dal suolo per evitare l'accoppiamento con il suolo di scarsa conducibilità. Ma se presumo che invece questo suolo sia un sufficiente conduttore è possibile fare quello che ho fatto o ci sono sempre delle perdite di terra elevate?

  • #2
    Re: Terra si o terra no?

    A meno che sotto non ci sia un lago salato i radiali, stesi e molti, servono.

    Se la conduttività del terreno è alta, un numero minore di radiali è necessario, se è molto scarsa, come in città, allora potrebbe essere il caso di pensare ai radiali elevati da terra, come citavi tu, ma per i 160m.. elevato significa cmq ad altezze poco facili da raggiungere.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Terra si o terra no?

      Vediamo di fare un po' di chiarezza. I radiali sollevati da terra servono quando vogliamo fare un piano di terra con pochi radiali ma risonanti. In questo caso occorre piazzarli ad un' altezza di almeno 0,1 lambda (ma potendo è meglio più in alto) per evitare accoppiamenti parassiti con il terreno, perchè altrimenti si comporterebbero come radiali appoggiati per terra. Di solito si usa questo sistema quando il terreno è povero e non conduttivo, l' antenna si comporta quasi come se fosse nello spazio libero.

      I radiali appoggiati per terra invece servono quando non è possibile metterli sollevati e il terreno è umido e ben conduttivo. Occorre stenderne almeno una trentina sotto ogni verticale (lo standard della FCC per le stazioni commerciali in onde medie è di 120 radiali) ma potendo è meglio abbondare. Non c'è bisogno che siano risonanti e se lo spazio è scarso possono venire disposti a "biscia" senza troppi problemi.

      Con questa seconda soluzione se il terreno è molto umido abbiamo un ulteriore piccolo guadagno da sommare al totale. Dopo aver fatto diverse prove è quella che preferisco.

      PAolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Terra si o terra no?

        quindi su un terreno "buon" conduttore poggiare gli eventuali radiali sul terreno non dovrebbe nuocere?

        Commenta


        • #5
          Re: Terra si o terra no?

          Dipende da quanti ne riesci a installare, da 30 in su i radiali appoggiati per terra lavorano benissimo.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Terra si o terra no?

            Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
            quindi su un terreno "buon" conduttore poggiare gli eventuali radiali sul terreno non dovrebbe nuocere?
            Nuocere mai, rispetto al niente, al solo terreno, anche 4 sono meglio che.. niente appunto, come ti ha detto Paolo da alcune decine in sù il sistema comincia ad essere molto competitivo ed a portare il guadagno del sistema, da negativo (senza radiali) a leggermente positivo (molti radiali), anche 1db di guadagno per un'antenna che lavora le onde medie è una grande resa, un dipolo rotativo a 80m da terra andrebbe meglio, ma risulta leggermente scomodo..
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Terra si o terra no?

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Dipende da quanti ne riesci a installare, da 30 in su i radiali appoggiati per terra lavorano benissimo.

              Paolo I4EWH
              Ho un mezzo progetto di una due elementi per i 40 mt che sfrutta il principio delle antenne Moxon...
              ho piantato tre paletti uno in fila all'altro...
              i due estremi tengono pure le antenne, quello centrale è collegato tramite cavo da 6 mm a gli altri due.
              Oggi ho scollegato completamente la massa e il Ros ovviamente non era più accettabile. Segno che almeno la RF vedeva un contrappeso!
              La banda passante con valore di ros di 2:1 è di circa 1 mhz. Ho messo al paletto centrale due spezzoni di circa 10 mt di rete per polli e la banda passante sembra essere leggermente diminuita.
              La mia idea è di mettere ad ogni paletto almento 4 radiali lunghi 10 mt...risolvo qualcosa o no?

              Commenta


              • #8
                Re: Terra si o terra no?

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Nuocere mai, rispetto al niente, al solo terreno, anche 4 sono meglio che.. niente appunto, come ti ha detto Paolo da alcune decine in sù il sistema comincia ad essere molto competitivo ed a portare il guadagno del sistema, da negativo (senza radiali) a leggermente positivo (molti radiali), anche 1db di guadagno per un'antenna che lavora le onde medie è una grande resa, un dipolo rotativo a 80m da terra andrebbe meglio, ma risulta leggermente scomodo..
                Peccato io arrivavo a 75 mt....pazienza lascio perdere!

                Commenta


                • #9
                  Re: Terra si o terra no?

                  Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
                  Ho un mezzo progetto di una due elementi per i 40 mt che sfrutta il principio delle antenne Moxon...
                  Non ho capito molto bene, potresti fare un disegno?

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Terra si o terra no?

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Non ho capito molto bene, potresti fare un disegno?

                    Paolo I4EWH
                    ecco l'allegato...
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Terra si o terra no?

                      Temo che dal punto di vista meccanico il sistema sia di difficile realizzazione: i due elementi verticali tenderanno a convergere, e il tratto orizzontale in alto tenderà a piegarsi verso il basso se non viene sostenuto in qualche modo.
                      Piuttosto ti consiglierei due verticali in fase, nel mio sito trovi informazioni.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Terra si o terra no?

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Temo che dal punto di vista meccanico il sistema sia di difficile realizzazione: i due elementi verticali tenderanno a convergere, e il tratto orizzontale in alto tenderà a piegarsi verso il basso se non viene sostenuto in qualche modo.
                        Piuttosto ti consiglierei due verticali in fase, nel mio sito trovi informazioni.

                        Paolo I4EWH
                        Ma in pratica è una mezza moxon ? Cioè la parte superiore, in pratica una sorta di L rovesciata ?
                        Non la moxon vera è propria messa in verticale, in quel caso il punto di alimentazione dovrebbe essere nel mezzo ?
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Terra si o terra no?

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Temo che dal punto di vista meccanico il sistema sia di difficile realizzazione: i due elementi verticali tenderanno a convergere, e il tratto orizzontale in alto tenderà a piegarsi verso il basso se non viene sostenuto in qualche modo.
                          Piuttosto ti consiglierei due verticali in fase, nel mio sito trovi informazioni.

                          Paolo I4EWH
                          Le verticali in fase sono un po "difficili" da costruire....occorrono linee di ritardo divisori di wilkinson, se si vogliono reversibili, relè, e una distanza fisica maggiore...attualmente uso due canne di vetroresina, gli effetti meccanici da te enunciati sono tutti presenti, ho ovviato facendo diversi tiranti...di certo non è un sistema di chi fa radio in modo "serio" attualmente voglio sperimentare...poi magari si vedrà...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Terra si o terra no?

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            Ma in pratica è una mezza moxon ? Cioè la parte superiore, in pratica una sorta di L rovesciata ?
                            Non la moxon vera è propria messa in verticale, in quel caso il punto di alimentazione dovrebbe essere nel mezzo ?
                            Esattamente Enrico!
                            E' una mezza moxon, sono due GP inverted L e che teoricamente sfruttano lo stesso principio della moxon...la parte mancante sarebbe il terreno o i radiali...ripeto teoricamente funziona....bisogna vedere che succede realmente...anche se c'e' sempre da considerare molte variabili...

                            Fare una moxon di normale dimensione occorre avere un supporto alto circa 10 mt con un boom centrale di quasi 6 mt per poterla rendere orientabile e nello stesso tempo alta dal terreno quel che basta per un buon angolo di elevazione...certo la si può lasciare fissa...come la mia mezza moxon...ci vuole tempo....e pazienza

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X