annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condividiamo i nostri progetti ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Condividiamo i nostri progetti ?

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    freespace
    In ogni caso, se qualcuno volesse cimentarsi, allego il file eznec della morgain. Non è un file zippato, ho usato l'estensione zip perchè l'estensione ez non è tra quelle contemplate dal sistema. Per aprirlo con EZnec, cambiate semplicemente l'estensione in .ez
    Purtroppo non ho EZnec. Grazie per utte le risposte.
    Ho notato dal grafico e dai valori di ros che hai postato, che l'unico modo di conciliare entrambi i valori, quello del grafico e quello di minimo ros a 7080, è pensare che la distanza di minimo ros sul grafico sia quella tra i fili più esterni. Infatti 10 cm diviso 2 fa 5, valore molto vicino a 4,25. Il ros di 1,77 si troverebbe quasi con il grafico. Puoi controllare questo?

    e puoi fare solo una piccola variazione sull'altezza? invece di freespace, 10 metri dal suolo?

    poi non ti scoccio più. Sfogliando il libro "costruiamo le antenne filari" ho trovato il progetto morgain. Ha la versione da 10 metri a braccio e 4,25 di spaziatura tra i fili. Sul web invece sempre misure più corte, 9,80 metri o anche meno, mistero
    Ultima modifica di IW8ETD; 23-01-12, 07:29. Motivo: ortografia
    Ciro - Benevento

    Commenta


    • #17
      Re: Condividiamo i nostri progetti ?

      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
      Ho notato dal grafico e dai valori di ros che hai postato, che l'unico modo di conciliare entrambi i valori, quello del grafico e quello di minimo ros a 7080, è pensare che la distanza di minimo ros sul grafico sia quella tra i fili più esterni. Infatti 10 cm diviso 2 fa 5, valore molto vicino a 4,25. Il ros di 1,77 si troverebbe quasi con il grafico. Puoi controllare questo?

      infatti all'inizio avevo pensato anche io la stessa cosa, ma in realtà nel modello ho impostato come variabile la distanza d tra i conduttori, cioè quella tra il conduttore centrale e i due conduttori esterni. Quindi, in realtà, la distanza tra i conduttori esterni è 2d.

      e puoi fare solo una piccola variazione sull'altezza? invece di freespace, 10 metri dal suolo?
      Già fatto. Cambia la frequenza di minimo ROS ma sostanzialmente siamo agli stessi livelli di ROS.

      Ah, preciso una cosa che non ho detto subito: nel modello ho ipotizzato la morgain stesa dritta come il classico dipolo, e non a inverted-V.

      Ciao
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: Condividiamo i nostri progetti ?

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Già fatto. Cambia la frequenza di minimo ROS ma sostanzialmente siamo agli stessi livelli di ROS.

        Ah, preciso una cosa che non ho detto subito: nel modello ho ipotizzato la morgain stesa dritta come il classico dipolo, e non a inverted-V.
        Si, la morgain va messa a 180°, è corretto.
        Dovresti, quando hai tempo, fare un'altra prova. Dal manuale dell'analizzatore, leggendo per altri utilizzi, ho notato che come calcolo per la velocità della luce dà un parametro più preciso: 299792458 m/s
        Non conosco il fattore di velocità del filo di rame normale per impianti, ma i valori sarebbero tutti falsati, come la lunghezza dell'antenna. Appena risolvo se riesco a misurarlo con l'analizzatore, vorrei fare una prova con le nuove misure dell'antenna.

        Ciao
        Ciro - Benevento

        Commenta


        • #19
          Re: Condividiamo i nostri progetti ?

          ok, Art, lascia stare la faccenda fattore velocità, ho risolto. Mi dici solo che spaziatura tra i dipoli hai messo? 9 cm o 11? varia il grafico se vari questo valore? intendo la distanza che interorre tra i due capi del centro antenna.

          Ciao e grazie
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #20
            Re: Condividiamo i nostri progetti ?

            Sto procedendo a rilento ma inesorabilmente alla ricostruzione con spaziatura maggiore, della morgain, sulla base dell'analisi che mi hai gentilmente inviata sul forum. La spaziatura l'ho fatta precisamente di 9,25 cm, non a caso, ma per un eventuale e definitiva ricostruzione più robusta con filo pe705 e distanziatori precostruiti, quelli disponibili danno una spaziatura di 9,3 cm tra filo e filo, (18,6 tra i più esterni, dice sul sito e-commerce). Quella che realizzerò io sarà fatta con il solito filo da impianti da 1,5 mmq. Una matassa da 100 metri viene pochi euro, circa 13, e posso permettermi di provare sul campo la nuova spaziatura!

            Sto anche tentando in contemporanea di provare la G5RV piccola, solo per curiosità, in quanto con la massima distanza che ho tra i punti di aggancio, 21 metri (tirati al cm, cioè che di tirante ci saranno pochi centimetri a lato), anche se... navigando in rete ho trovato un piccolo progettino che ne descrive una media, quella da circa 31 metri, che a 9,144 metri di ogni braccio, ripiega a U il rimanente dipolo, venendo così a misurare massimo m. 18,28 (e questa potrei montarla). Ma qua sorgono ulteriori dubbi, che rimando al post sulla G5RV, qualora riceverò risposta.

            73
            Ciro - Benevento

            Commenta


            • #21
              Re: Condividiamo i nostri progetti ?

              Ciao,
              questo non è un mio progetto, è una moxon a sei elementi per i 6 metri, trovata in rete.
              Ho compilato la geometria in MMANA.
              Se a qualcuno serve, ecco il file.
              Ciao
              Riccardo
              File allegati

              Commenta

              Sto operando...
              X