annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cushcraft X7 - Esperienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cushcraft X7 - Esperienza

    Salve ragazzi.
    Spinto da alcuni colleghi del forum, sono qui a scrivere una piccola recensione sulla mia antenna, che uso dal 2007 e che tante soddisfazioni mi ha dato.

    Vi parlo della Cushcraft X7, antenna tribanda americana.

    La X7 ha 7 elementi su 5.6 metri di boom, pesa circa 28 Kg. La particolarità di questa antenna è che è un ibrido tra una log periodica ed una classica yagi; mi spiego : il dipolo radiatore , che nelle classiche yagi è solo un elemento, in questa antenna è una cella log-periodica di 4 elementi che fa si che, rispetto al classico dipolo, l'antenna presenti qualche db di guadagno in più.

    In 20 metri la curva del guadagno è circa 0.5 dB sopra il dipolo ma in 10 metri arriva oltre 2.5 db, se non ricordo male !

    Gli elementi parassiti (di cui il direttore trappolato) servono per dare direttività e FB all'antenna in 10, 15 e 20 metri.

    L'esperienza sul campo mi dice che in 20 metri è in pratica come avere una classica 3 elementi yagi, l'antenna va benissimo, il ros è piatto (caratteristica di una antenna log-periodica), FB e guadagni di una classica 3 elementi. Direi scolastica.

    In 15, non so perchè , è la banda dove fatico di piu a passare nei pileup. Sembra quasi una caratteristica negativa delle Cushcraft, un mio amico con la A3S, lamentava la stessa cosa. Forse saranno le trappole che abbassano il rendimento ? Non so.

    Intendiamoci, parlo di una antenna che anche in 15 mi da grandi soddisfazioni (ho lavorato quasi 300 entità del DXCC su questa banda) ma rispetto ai 10 e 20 è la banda dove fatico di piu'

    Invece in 10 metri è eccezionale !!! Mi sembra di avere un 5 elementi monobanda sul tetto :-) So di esagerare ma su pileup feroci come ZS8M, VP8ORK, CY9M, VP6T (i primi che mi vengono in mente) non ha sbagliato un colpo !

    Sicuramente la banda dove va meglio in assoluto.

    Altra considerazione : visto che la cella LP (log-periodica) da guadagno su tutto lo spettro HF 10-20 metri, se si possiede un buon accordatore, l'antenna può essere usata con soddisfazione in 12 e 17 metri.

    In 12 metri è eccezionale. Anche qui i numeri parlano chiaro, 270 paesi del DXCC partendo da 0 macchie solari (dal 2005) lo testimoniano. In 17 si fa fatica tant è che alla fine mi sono attrezzato con una monobanda per quella banda ma per esempio A3 (Tonga) l'ho portata a casa, anche in RTTY, hi.

    E ciliegina sulla torta : ci lavoro anche i 6 metri !!! Certo, è quasi un tappo. Ma V5,FJ,KP4 li ho portati a casa con questa antenna !!!! Meglio di niente !!

    Certo, in un periodo dove 1.1 di ROS la fa da padrone e dove le antenne dinamiche imperversano su tutti i tetti degli OM del mondo, parlare di ROS, accordare, trappole, sembra anacronistico.

    Ma questa è un antenna che fa il suo lavoro e anche bene. Se ci si accontenta delle 3 bande e magari anche dei 12 metri, è perfetta !!!!

    Questo, ripeto, è un giudizio sul campo dettato da 5 anni di esperienza. L'antenna è ancora su e ancora fa il suo lavoro; anche se un OM vorrebbe sempre provare cose nuove, ancora resisto con l'alluminio... non so per quanto, ma ancora resisto.

    Saluti

  • #2
    Re: Cushcraft X7 - Esperienza

    Interessante e precisa testimonianza Pasquale.

    Quel sistema di antenne multibanda, una cella log+elementi parassiti risonanti, mi è sempre piaciuto molto, anche la TH1DXS usa un sistema simile, ed è a mio avviso un'eccellente 5 bande ! Una delle poche a garantire un guadagno paragonabile ad una yagi 3el fullsize sulle 5 bande, con delle dimensioni e peso tutto sommato accettabili, a differenza di molti rastrelli "interlacciati".

    Sulla X7 segnalo anche un'interessante analisi presente sul sito di E73M, con tanti di plot.
    http://www.e73m.com/x7tribander.php



    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Cushcraft X7 - Esperienza

      Ciao Pasquale,

      ai più, penso, non sarà sfuggito che stai vendendo la tua X7, penso non ci sia niente di male a dirlo, la cosa è sul noto mercatino... penso che molti, saranno curiosi nel sapere con cosa è stata sostituita (immaginiamo una 5 bande) e le eventuali impressioni d'uso della nuova antenna !

      Facci sapere...
      DX ! What else !?

      Commenta

      Sto operando...
      X