annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che vento !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che vento !

    Raffica massima sinora raggiunta : 84 km/h !
    Oggi sto finalmente collaudando l'installazione del nuovo traliccio con monobanda dei 20m...
    File allegati
    Ultima modifica di IK7JWY; 28-01-08, 10:33.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
    Raffica massima sinora raggiunta : 84 km/h !
    Oggi sto finalmente collaudando l'installazione del nuovo traliccio con monobanda dei 20m...

    Che stazione meteo stai usando????

    Gianni

    Commenta


    • #3
      magari fosse mia

      http://www.supermeteo.com/noname.gif


      notare come il massimo sia stato di quasi 91 km/h ! Come collaudo, posso ritenermi soddisfatto ..
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Ciao Art,
        se dovesse andar giù il Tuo traliccio al primo vento, non sarebbe una bella pubblicità! (NB senza doppi sensi)

        Ci pubblichi qualche foto, così come esempio di "Cose fatte come Lui comanda"
        73 de Carlo iz7cdb

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
          Ciao Art,
          se dovesse andar giù il Tuo traliccio al primo vento, non sarebbe una bella pubblicità! (NB senza doppi sensi)

          bè, proprio "primo vento" non lo definirei. Ecco i valori registrati ieri da varie stazioni meteo sparse nel Salento:

          50km/h San Cassiano, 65km/h P.Cesareo, 65.7km/h Soleto, 69.7km/h Lecce ovest, 72,4km/h Lecce est
          75km/h Gallipoli, 78,7km/h Felline, 86,3km/h Lequile, 87km/h Supersano, 105,6km/h Frassanito, 107,8km/h Tricase, 118,5km/h Galatina.

          Un'altra stazione ubicata a Gallipoli ha registrato 120 km/h !

          Ci siamo avvicinati parecchio all'intensità delle raffiche che avemmo il memorabile 26 settembre 2006 con l'"Uragano Maria" (http://www.supermeteo.com/uraganomaria.php)

          Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
          Ci pubblichi qualche foto, così come esempio di "Cose fatte come Lui comanda"

          Appena posso. Ciao
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Morsetti per controventi

            Scusate l'intrusione, sto cercando dei morsetti inox da 6mm per controventare la mia direttiva con del monofilo Bayco da 6mm.
            Ho cercato a Firenze in diverse ferramenta, anche ben fornite, ma di morsetti inox da 6mm neanche l'ombra.
            Avete per caso qualche indirizzo di ferramenta, anche online, dove possa trovare i morsetti che sto cercando?
            Grazie per l'attenzione.

            Stefano.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ik5qps Visualizza il messaggio
              Scusate l'intrusione, sto cercando dei morsetti inox da 6mm per controventare la mia direttiva con del monofilo Bayco da 6mm.
              Ho cercato a Firenze in diverse ferramenta, anche ben fornite, ma di morsetti inox da 6mm neanche l'ombra.
              Avete per caso qualche indirizzo di ferramenta, anche online, dove possa trovare i morsetti che sto cercando?
              Grazie per l'attenzione.

              Stefano.
              Prova in qualche negozio di nautica (certo FI non è il posto migliore :-)) )
              Anche quelli zincati vanno bene, anche arrugginiti durano almento 20 anni.

              73
              Gianni
              i7phh

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                magari fosse mia

                http://www.supermeteo.com/noname.gif


                notare come il massimo sia stato di quasi 91 km/h ! Come collaudo, posso ritenermi soddisfatto ..
                We art,
                anche io ho una stazione Meteo del genere e posso dirti che va molto bene e non costano molte, prezzo abbordabile
                www.iz7auh.com/wx

                L'ho installata per controllare la direzione e forza del vento, così collaudo il traliccio che ho di 12mt :-)

                Saluti
                Francesco GIACOIA
                IZ7AUH - AK1CQ

                hello@iz7auh.com
                http://www.iz7auh.com

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: che vento !

                  ....e' arrivato !!!!! ..il maestrale! Questa notte 55 nodi con raffiche a 72 (130 km/h) ed e' durato tutta la notte,ancora adesso dopo 30 ore e' oltre 40 nodi. Dal velux vedevo la povera Optbeam strapazzata in tutte le maniere,fletteva, rimbalzava ruotava a destra e sinistra,mi sono messo l'anima in pace e ho detto addio...invece..ha mollato il glorioso G5RV che ha visto la piattina stracciata come un foglio di carta velina, l'unico inconveniente e' che la direttiva si e' spostata leggermente dall'allineamento ma e' un problema minimo che si risolvera' domani quando il vento sara' calato.Grazie a Gianni e alla sua gabbia "carroarmato" e grazie a Tom per la Optibeam a prova di bomba.
                  Per la cronaca due grosse imbarcazioni affondate,ponteggi pericolanti,alberi divelti e tegole che volavano come aquiloni....questa e' l'isola di La Maddalena, se avevo intenzione di mettere una 2 el. per i 40 oggi ho comprato un po' di cavo elettrico per un dipolo nuovo.
                  Ultima modifica di IM0QMA; 22-11-08, 16:03.
                  A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: che vento !

                    Anche qui a Genova il porto e' fermo , non arriva e non parte nulla , dovevamo partire stasera per Palermo ma il traghetto e' cancellato causa mare in burrasca , dicono forza 9/10 nel Tirreno.
                    La nostra nave era partita ieri sera da Palermo per Genova , ma dopo qualche ora ha dovuto fermarsi e mettersi al riparo dietro l'isola di Ustica per la burrasca.
                    Ora e' ferma fuori Palermo in attesa di condimeteo migliori per poter rientrare in porto, speriamo possa ripartire domani sera e presentarsi da noi a Genova per l'imbarco di Lunedi alle 22.00.
                    Due giorni di ritardo sulla tabella di marcia, arriviamo a Lampedusa mercoledi mattina , meno di 3gg per montare le stazioni prima del CQWW speriamo bene !!

                    73 a tutti Tony IG9X

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: che vento !

                      Anche oggi ha colpito forte (il vento).Oggi era Libeccio e intorno alle 13.00 13.30 intorno ai 120 km/h con raffiche oltre i 140 !!!!!.Il mare era praticamente bianco come un campo innevato e non si vedeva una benche' minima zona di azzurro.In alcune zone (non qui da me ) sono state segnalate punte di 160 km/m. Del resto eravamo gia' in allerta da due giorni.
                      .......e infatti un palo ancorato e murato dentro un muro di blocchetti si e' sfilato (portandosi dietro alcuni blocchetti) ....e a quel palo c'erano ancorati i tiranti........ho visto dal Velux che la direttiva aveva una strana direzione...lo credo era verticale!!!! con l'asse del rotore orizzontale e il mast piegato a banana!!! Per fortuna le staffe di ancoraggio del mast hanno tenuto e cosi' nel pomeriggio con un paranco ho raddrizzato tutto e ho apprezzato di aver usato l'acciaio inox che si e' curvato ma non si e' incrinato come forse avrebbe fatto l'acciaio zincato e l'elasticita' e' stata forse la salvezza di tutta la struttura se ci fosse stato un traliccio senza 3 dei 6 tiranti si sarebbe portato via il tetto.Ancora una volta la Optibeam ha resistito a un maltrattamento senza precedenti,ma da lunedi' vado di nuovo in officina per progettare un'altro sistema di ancoraggio che mi faccia stare un po' piu' tranquillo.
                      Del resto queste sono le Bocche di Bonifacio....
                      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Riferimento: che vento !

                        Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                        Anche oggi ha colpito forte (il vento).Oggi era Libeccio e intorno alle 13.00 13.30 intorno ai 120 km/h con raffiche oltre i 140 !!!!!.Il mare era praticamente bianco come un campo innevato e non si vedeva una benche' minima zona di azzurro.In alcune zone (non qui da me ) sono state segnalate punte di 160 km/m. Del resto eravamo gia' in allerta da due giorni.
                        .......e infatti un palo ancorato e murato dentro un muro di blocchetti si e' sfilato (portandosi dietro alcuni blocchetti) ....e a quel palo c'erano ancorati i tiranti........ho visto dal Velux che la direttiva aveva una strana direzione...lo credo era verticale!!!! con l'asse del rotore orizzontale e il mast piegato a banana!!! Per fortuna le staffe di ancoraggio del mast hanno tenuto e cosi' nel pomeriggio con un paranco ho raddrizzato tutto e ho apprezzato di aver usato l'acciaio inox che si e' curvato ma non si e' incrinato come forse avrebbe fatto l'acciaio zincato e l'elasticita' e' stata forse la salvezza di tutta la struttura se ci fosse stato un traliccio senza 3 dei 6 tiranti si sarebbe portato via il tetto.Ancora una volta la Optibeam ha resistito a un maltrattamento senza precedenti,ma da lunedi' vado di nuovo in officina per progettare un'altro sistema di ancoraggio che mi faccia stare un po' piu' tranquillo.
                        Del resto queste sono le Bocche di Bonifacio....
                        ...di quale modello di OB parli?
                        ne sto aspettando una...
                        73's
                        Flavio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Riferimento: che vento !

                          Originariamente inviato da ik1ydb Visualizza il messaggio
                          ...di quale modello di OB parli?
                          ne sto aspettando una...
                          73's
                          Flavio
                          La mia e' una Optibeam OBW 10-5 la c.d "wirebeam" comunque stai tranquillo tutte le Opti sono veramente ben fatte e fanno dormire tranquilli.La mia nonostante il trattamento non si e' minimamente danneggiata.
                          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X