annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo setup per i 40 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Nuovo setup per i 40 metri

    TROVATO,TROVATO, ce l'avevo sotto il cu.....lo e per forza non lo trovavo. Al mio condomino che abita al piano sotto al mio qualche installatore scriteriato ha montato per ricevere i film di SKY una coppia di TP-link che trasmettono i dati sulla rete a 220 V. In questo modo tutta la palazzina dove abito era diventata una grande antenna trasmittente di dati Internet e io ci sto dentro!!!
    Ti credo che non sentivo altro. Ora resta da capire perchè questa scelta anzichè usare il solito WI-FI che hanno tutti, pure io, con Alice ADSL. Ora gli devo riconfigurare il decoder di SKY con il router di ALICE e il gioco è fatto.
    73 Godifredo

    Commenta


    • #32
      Re: Nuovo setup per i 40 metri

      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
      TROVATO,TROVATO, ce l'avevo sotto il cu.....lo e per forza non lo trovavo. Al mio condomino che abita al piano sotto al mio qualche installatore scriteriato ha montato per ricevere i film di SKY una coppia di TP-link che trasmettono i dati sulla rete a 220 V. In questo modo tutta la palazzina dove abito era diventata una grande antenna trasmittente di dati Internet e io ci sto dentro!!!
      Ti credo che non sentivo altro. Ora resta da capire perchè questa scelta anzichè usare il solito WI-FI che hanno tutti, pure io, con Alice ADSL. Ora gli devo riconfigurare il decoder di SKY con il router di ALICE e il gioco è fatto.
      73 Godifredo
      Sono oggetti maledetti quelli !
      Di solito li mettono o per caso, oppure a chi ha paura delle "onde" del wifi, ignorando ovviamente che cmq ci vive immerso in quelle dei vicini, del 3g e di tutto il resto, ed inoltre nelle s****ezze che quel coso irradia sulla rete elettrica !
      Trovate una soluzione diversa...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: Nuovo setup per i 40 metri

        Bisognerebbe fare un topic su tutte le fonti di disturbo che ognuno di noi trova,
        Così che poi uno fa prima a fare le verifiche.

        Io ne avrei due o tre di dispositivi "incriminati"

        Ma mi chiedo..
        E le normative??
        Bah..


        Sent from my iPhone using Tapatalk
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #34
          Re: Nuovo setup per i 40 metri

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Confermo, anche io ho fatto la stessa constatazione comparando tra loro in tempo reale, diverse verticali e dipoli sia filari a V che rigidi rotativi, le verticali in tutte le salse perdono quando và bene almeno 3-4 dB, come tra l'altro è ben riportato in tutti i testi che parlano di antenne.

          Buone feste accordate :-)
          Mi verrebbe quasi da dire che nessuna banda come i 40m lasci tanto poco spazio alla immaginazione per noi appassionati sul tema la migliore omnidirezionale TX/RX per facilita di realizzazione, installazione, costo e prestazioni (salvo condizioni ambientali molto particolari piu o meno fortunate).

          Commenta


          • #35
            Re: Nuovo setup per i 40 metri

            Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
            Forse quello che fa la differenza e' il terreno perche' leggo risultati opposti , anche io avevo fatto la stessa prova confrontando un dipolo full per i 40 messo su una pianta a 14m da terra e una verticale full messa a livello del terreno con una 30ina di radiali ...... segnali piu' forti di 1-2 punti s nei qso nazionali ed europei nel dipolo , ma poi facendo la stessa prova con Norman vk7 la situazione si invertiva.
            Ho di recente installato provvisoriamente una G5RV rivista da ZS6BKW per fare il 40-80 montata a circa 10 metri da terra orientata NW-SE; così ho avuto modo di paragonarla alla verticale full size molto simile a quella di Godifredo, ovvero con l'alimentazione a 8 metri da terra e 4 radiali 1/4 d'onda (OT - Fa il suo bel servizio anche sui 15 anche se il minimo ros ce l'ho verso 21,400 mentre sui 40m è tarata in basso).
            Il terreno è boscoso.
            Risultati:
            > sul corto raggio, ovvero europa, vince pressochè sempre la ZS6BKW con segnali 2-3-4 punti superiori.
            > sul dx, ovvero qualche giapponese, non ho avuto modo di fare altri test, con la verticale ascolto molto bene a circa S7, con la ZS6BKW percepisco qualcosa sul fondo. Bisognerebbe capire se vista la insufficiente altezza da terra la disposizione NW-SE è comunque penalizzante considerato che il Giappone è a NE e quindi a 90° secchi.
            < Rumore: vince sempre la ZS6BKW, nettamente più silenziosa.
            Sto cercando di capire se riesco a sfruttare un albero del vicino bosco per alzarmi un po' di più e provare un dipolo V inv. E-W.
            73
            Franco, iw2hus
            File allegati

            Commenta


            • #36
              Re: Nuovo setup per i 40 metri

              Risolto il problema del disturbo locale adesso sto finalizzando il PCB del looppetto per i 40 metri. Il progetto è finito, oggi passo alla stampa del circuito su vetronite, nel frattempo il corriere TNT mi ha avvisato che ha il pacchetto per me che contiene i nuclei FT37-43 per il trasformatore. Appena pronto il PCB devo reperire un manico di scopa che servirà da supporto (mi pare di ricordare che giù in giardino ci sia qualcosa) e poi procedo al montaggio. Dalle simulazioni il circuito guadagna 21 dB quindi considerando il guadagno del loop (-40 dBi) mi dovrei trovare un segnale tale da non inserire l'IPO del FT1000. Il F/B di 30 dB che mi dà EZNEC mi intriga molto e voglio vedere se sui segnali che vengono dai Caraibi riesco ad ammazzare i segnali dell'EST che arrivano sempre oltre il 9.
              73 Godifredo
              PS ieri con la windom il segnale di H40 lo sentivo nel sottofondo sotto a S3 cosa che fino a ieri era completamente sommerso dal disturbo locale

              Commenta


              • #37
                Re: Nuovo setup per i 40 metri

                Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                Risolto il problema del disturbo locale adesso sto finalizzando il PCB del looppetto per i 40 metri. Il progetto è finito, oggi passo alla stampa del circuito su vetronite, nel frattempo il corriere TNT mi ha avvisato che ha il pacchetto per me che contiene i nuclei FT37-43 per il trasformatore. Appena pronto il PCB devo reperire un manico di scopa che servirà da supporto (mi pare di ricordare che giù in giardino ci sia qualcosa) e poi procedo al montaggio. Dalle simulazioni il circuito guadagna 21 dB quindi considerando il guadagno del loop (-40 dBi) mi dovrei trovare un segnale tale da non inserire l'IPO del FT1000. Il F/B di 30 dB che mi dà EZNEC mi intriga molto e voglio vedere se sui segnali che vengono dai Caraibi riesco ad ammazzare i segnali dell'EST che arrivano sempre oltre il 9.
                73 Godifredo
                Ciao Godifredo,
                come scrivevo in altro post, occhio che, con un guadagno così negativo (-40dBi), per mantenere il lobo d'irradiazione vicino a quello teorico, dovrai quasi sicuramente tribulare per bloccare il "common mode noise", o, per dirla volgarmente, la RF captata dalla calza dal cavo.
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta

                Sto operando...
                X