annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alternativa alle canne di vetroresina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Alternativa alle canne di vetroresina

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    Nel bagaglio storico di un radioamatore sperimentatore, ci deve essere almeno una quad che sia per i 6 o per i 20 metri ma una quad ci deve essere stata! :-o

    73 de Marco.
    Io sono convinto che la quad è la migliore antenna, no way. Perchè w8ji non fa un analisi strumentale su "quad and raganella effect" ?
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #17
      Re: Alternativa alle canne di vetroresina

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      Nel bagaglio storico di un radioamatore sperimentatore, ci deve essere almeno una quad che sia per i 6 o per i 20 metri ma una quad ci deve essere stata! :-o
      Buona domenica a tutti.
      Sono tra quei fortunati che in 40 e passa anni le ha provate tutte, delta loop, quad, yagi, full, trappolate, ibride, orizzontali, verticali e chi più ne ha più ne metta.

      Alla fine sono giunto alla conclusione che di fronte ai modesti pseudo vantaggi delle delta e quad, a fronte del minor volume occupato, sono da preferire le yagi, anche con un elemento in più rimangono più gestibili anche in termini di costi generali (traliccio, rotore e peso rispetto al vento). L'effetto raganella, che si riscontra in alcune yagi, si riduce notevolmente se si organizza l'antenna con elementi DC grounded.

      Se ogni tanto da un punto di vista commerciale compare, da queste parti, qualche Delta o Quad, sono convinto che sia il risultato di richiesta specifica di qualcuno che ritiene che con la delta o la loop, si facciano miracoli.
      Ultima modifica di i7phh; 06-04-14, 08:46.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #18
        Re: Alternativa alle canne di vetroresina

        Dimenticavo un particolare che penso sia importate e che forse ha decretato il successo delle delta e loop, rispetto alle yagi, creando il falso mito.
        Spesso i confronti si sono fatti comparandole con le classiche yagi tribanda o simil tale trappolate, ovvio che contro questa tipologia di yagi, delta e quad sono stravincenti. Al di là di cio, i paragoni, veri, sono possibili solo in un sito adeguatamente attrezzato per fare questo tipo di prove, tutti gli altri paragoni lasciano il tempo che trovano.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #19
          Re: Alternativa alle canne di vetroresina

          Sono sostanzialmente d'accordo con Gianni, credo sia un' antenna valida ma poco "furba" sotto il profilo meccanico.
          Ne ho avute alcune e non mi posso lamentare certo.
          Le comparazioni delle antenne sul campo sono una delle cose più difficili da fare, per ottenere risultati affidabili intendo, troppe variabili in gioco, mi fido di più dell' orecchio attento di un dxer...

          A propsito di dxer, volevo aggiungere , a quanto esposto sopra, che ozd col suo dipolo a casa mia sarà sempre meglio che io con la mia quad a casa sua...

          buona Domenica a tutti.
          Marco
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta

          Sto operando...
          X