annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • verticale

    buongiorno a tutti
    attualmente sul tetto ho un dipolo mutibanda agganciato ai due estremi ai ganci delle gronde
    una burrasca di vento mi ha sradicato un ganci da gronde
    alla luce di questo fatto vorrei istallare un verticale autoportante
    senza tiranti
    avete qualche consiglio in merito
    73 ik1bol

  • #2
    Re: verticale

    73!

    Io non avrei dubbi

    fossi in te monterei una AV 620 (380 Euro + ss sui soliti siti) per coprire molto bene da 6 a 20m abbinata ad un dipolo che puoi facilmente costruirti o acquistare (tipo AD DX DD per esempio) per gestire i 40m e le bande basse in genere.
    (In base alla mia esperienza andare in frequenza sotto i 20m con una singola verticale raccorciata e' un forte compromesso rispetto ad un semplice dipolo. Certo e' ben noto che le top stations sulle basse usino strutture con array di verticali fasate e molto lunghe ma -ovviamente- questa e' una prospettiva ben diversa rispetto alla nostra...)

    Buon divertimento.
    Ultima modifica di IZ2XMK; 01-04-14, 04:04.

    Commenta


    • #3
      Re: verticale

      e ricordati che la verticale è molto rumorosa , lo dico per esperienza , non per sentito dire
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #4
        Re: verticale

        Come alternativa al filare, puoi prendere la PST152VT della PROSISTEL che fà dai 20 ai 10m e costa 199 Euro oppure la versione PST1524VT che fà dai 40 ai 10m e costa 366 Euro.

        Se invece opti per una verticale dai un'occhiata qui. http://www.prosistel.it/antenne/vert...olate%20it.pdf
        Come ti diceva Helga, le verticali sono più rumorose.


        Puoi montarle tutte anche a 2m da terra e non richiedono tiranti.
        File allegati
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta

        Sto operando...
        X