annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gamma match o stub per una delta loop ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: gamma match o stub per una delta loop ?

    Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
    Io me lo ricordo, se non erro poi ne avevi fatto una versione "leggera" senza boom e con canne di fibra, o ricordo male?
    73 de Guido, ik2bcp
    Ricordi bene Guido. La ispirazione venne dalla quad 'boomless' che avevo negli anni '70 in un altro QTH e che mi era sembrata molto furba e leggera rispetto alle quad dell'epoca, rispettando le spaziature ottimali delle varie bande. Poter eliminare quasi del tutto il boom è una soluzione perfetta ( sempre secondo il mio modestissimo parere)... Ciao
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #17
      Re: gamma match o stub per una delta loop ?

      Se ti può essere utile questa e' la mia soluzione in merito alla staffa, manca solo un perno orizzontale che dovrebbe evitare il collasso dell'alluminio in situazioni di forte vento.

      Se hai bisogno di info in merito alla tribanda o a qualche particolare nell'autocostruzione non esistere a contattarmi.

      P.s. L'immagine si riferisce alla mia nuova creazione:
      -4 elem in 15
      -3 elem in 20
      Su unico boom da 8 metri

      Ciao NLJ

      Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
      Ciao ZSQ et All.
      la faccina messa da Sil a fine paragrafo è MOLTO significativa.
      Io non sono pratico di calcoli ma a lume-di-naso 3 gamma-match 100->50 che si chiudono su un cavo coax (3x50ohm in parallelo= +o-15ZOhm o no?!)
      avrebbero bisogno di un Z_sollevatore
      OK.
      Sil dalla foto della tua delta si vede chiaramente un trucco ....mooolto interessante; il direttore dei 10mt è fatto in filo autoreggente ai 15mt e si potrebbe fare anche per i 15...credo.

      Idea: usare solo le canne dei 20 che autoreggono i 15 e i 10 in config semi-spider .
      Soluzione mooolto interessante per risparmiare pesi.
      Naturalmente usando gli stubs.
      Il problema delle deltaloop sono le crociere......con l'attacco al boom.

      Il tuo boom sembra essere di circa 4 metri se seguisti le indicazioni del Neri ?
      ti ricordi il diamtetro?

      Ho giocato un po' con MMANA ma per quanto abbia messo i loops a 4mt poi il progr. me li stringe a 210cm.
      Art JWY magari saprà indicarmi come bloccare lo spostamento in fase di calcolo.
      Ma non è che cmq la distanza di 0.2L è troppa ?

      La quad che costruii nel '80 era circa 0.1L , tutta in ferro e bamboo
      http://www.qsl.net/ic8pof/station/bamboo-quad.jpg

      NLJ tnx fer pics, poi mi sono ricordato a chi prestai il libro.
      File allegati
      Ultima modifica di iz7nlj; 17-05-14, 07:42.

      Commenta

      Sto operando...
      X