annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

    Che ti devo dire Gianni, il bello dei forum è condividere informazioni ed esperienze, anche profondamente diverse io le canne "giocattolo", quelle da 9m che si trovano a pochi euro, le ho usate molte volte, sia fuori in installazioni precarie, sia a casa per lunghi periodi, e non ho mai avuto problemi, qui il vento fischia, d'inverno anche intorno ai 100km/h, si flettono molto ma non si rompono, se poi si controventano sono tranquille come altri supporti.
    Si può dire che tendono a sfogliarsi e poi esponendo la nuda fibra a rompersi, ma sono processi che, almeno qui, richiedono non meno di 10 anni, e dopo 10 anni si può che buttar via o rifare una verticale semplice..

    Tra una canna di 9m, ed una "verga" di alluminio, magari non rastremata (se si chiama verga, io penso a questo), di cui non si conosce troppo delle sue caratteristiche, ad occhi chiusi preferirei una canna, con un filo da cima a fondo tutto nastrato, anche se dovesse cedere, non farebbe che penzolare tristemente dal punto dov'è installata, il peso ridicolo delle varie sezioni verrebbe sostenuto tranquillamente dal filo, e senza rompere niente, ed anche se una canna del genere la prendi e la scaraventi su un tetto o anche su un'auto, non vedo che danni possa fare, si sbriciola, un tubolare di alluminio può anche sfondare un vetro, un'auto... un cranio !
    Sperando che non ci sia mai bisogno di raccattare niente...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

      Ringrazio Gianni per i test eseguiti e per la sua testimonianza.
      Concordo con lui per quanto riguarda la sicurezza, io stesso faccio auto costruzione per le mie antenne in portatile, ma per il QTH meglio affidarsi a materiale valido.
      Per quanto riguarda le canne da pesca, un OM della mia zona ha avuto una brutta sorpresa dopo neanche 2 anni di installazione e anche questo mi ha fatto desistere per quella tipologia di antenne; quantomeno sul tetto condominiale. Sagge parole Gianni!

      PS: ringraziamenti anche a Luca per il file
      73 de IN3ELX Roberto

      Commenta


      • #18
        Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

        Interessanti disquisizioni ma io ritorno con il mio quesito, al quale mi sembra non aver ricevuto nessuna replica. Sta benedetta antenna a 1/2 onda cosi come la 5/8 devono stare basse per sfruttare il loro basso angolo di radiazione o possono essere montate alte? Avrei intenzione di costruire una 5/8 per i 10 mt da sfruttare nel prossimo contest ARRL, come antenna "ausiliaria" e volevo capire appunto dove meglio piazzarla....grazie!

        Commenta


        • #19
          Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

          Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
          Interessanti disquisizioni ma io ritorno con il mio quesito, al quale mi sembra non aver ricevuto nessuna replica. Sta benedetta antenna a 1/2 onda cosi come la 5/8 devono stare basse per sfruttare il loro basso angolo di radiazione o possono essere montate alte? Avrei intenzione di costruire una 5/8 per i 10 mt da sfruttare nel prossimo contest ARRL, come antenna "ausiliaria" e volevo capire appunto dove meglio piazzarla....grazie!
          Ciao, calma e gesso :-)
          Le verticali, hanno generalmente bisogno di un buon piano di massa, tanto che si montano basse in modo che il terreno dia il suo contributo.
          Personalmente ho esperienza di entrambe le versioni, sia basse che alte e se si vuole ottenere il massimo, quelle a 1/2 lambda devono stare basse, quelle a 1/2 lambda come le 5/8 non ho notato differenze particolari. In ogni caso per i 10m mi sono fatto una J-pole http://www.prosistel.it/antenne/jpol...jpole1011.html che funziona magnificamente e nulla gli importa del piano di massa. Comparata con la verticale ad 1/4 lambda, guadagna quasi 2 punti S.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #20
            Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

            Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
            Interessanti disquisizioni ma io ritorno con il mio quesito, al quale mi sembra non aver ricevuto nessuna replica. Sta benedetta antenna a 1/2 onda cosi come la 5/8 devono stare basse per sfruttare il loro basso angolo di radiazione o possono essere montate alte? Avrei intenzione di costruire una 5/8 per i 10 mt da sfruttare nel prossimo contest ARRL, come antenna "ausiliaria" e volevo capire appunto dove meglio piazzarla....grazie!
            Sintonizzo con notevole rendimento una verticale 1/2 onda full per i 40 metri che per ovvie necessità strutturali è poggiata in terra ma se non ricordo male dalle simulazioni il rendimento in trasmissione anche su angoli bassi non risentiva particolarmente dell'altezza.
            In ricezione invece se l'antenna è lontana dal suolo ottieni inconfutabili vantaggi in termini di noise percepito, e ciò è più vero proporzionatamente alla lunghezza d'onda.
            In 17 metri io la piazzerei alta con radiali filari sospesi... ottima anche la Jpole (forse troppo impegnativa per i 17metri) e confermo quello detto da Gianni in quanto anche io la ho realizzata anni fa per i 10 metri , trattasi infatti di antenna a 1/2 onda alimentata con stub 1/4 d'onda "unificata" al resto della struttura radiante...
            http://www.iz7pdx.it
            http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
            http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

            73 de Luigi
            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

            Commenta


            • #21
              Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Ciao, calma e gesso :-)
              Le verticali, hanno generalmente bisogno di un buon piano di massa, tanto che si montano basse in modo che il terreno dia il suo contributo.
              Personalmente ho esperienza di entrambe le versioni, sia basse che alte e se si vuole ottenere il massimo, quelle a 1/2 lambda devono stare basse, quelle a 1/2 lambda come le 5/8 non ho notato differenze particolari. In ogni caso per i 10m mi sono fatto una J-pole http://www.prosistel.it/antenne/jpol...jpole1011.html che funziona magnificamente e nulla gli importa del piano di massa. Comparata con la verticale ad 1/4 lambda, guadagna quasi 2 punti S.
              Grazie Gianni per il tuo contributo. Sono stato alle prese con la rimessa in funzione di una 5/8 ex cb Energy della Cte, mi ha fatto dannare due giorni, risuonava sui 12 mt! Alla fine ho ottenuto risonanza sui 28 mhz portando la lunghezza dell'antenna a 5,1 mt. Teoricamente è una mezza onda ma da quello che io mi ricordo...la comprai per una 5/8. Tra l'altro ne facevano entrambe le versioni ed entrambe alimentate tramite autotrasformatore. La mezz'onda però non aveva radiali, almeno cosi è riportato nel manuale. La Jpole sarà da provare, ma perchè è considerata una mezz'onda quando lo sviluppo del tratto è 3/4 d'onda?

              Commenta


              • #22
                Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                Sintonizzo con notevole rendimento una verticale 1/2 onda full per i 40 metri che per ovvie necessità strutturali è poggiata in terra ma se non ricordo male dalle simulazioni il rendimento in trasmissione anche su angoli bassi non risentiva particolarmente dell'altezza.
                In ricezione invece se l'antenna è lontana dal suolo ottieni inconfutabili vantaggi in termini di noise percepito, e ciò è più vero proporzionatamente alla lunghezza d'onda.
                In 17 metri io la piazzerei alta con radiali filari sospesi... ottima anche la Jpole (forse troppo impegnativa per i 17metri) e confermo quello detto da Gianni in quanto anche io la ho realizzata anni fa per i 10 metri , trattasi infatti di antenna a 1/2 onda alimentata con stub 1/4 d'onda "unificata" al resto della struttura radiante...
                Con questa verticale che ho riesumato ho notato quello che tu dici più la si alza meno rumore cattura. La mia è però per i 10 mt. Sui 40 mt avevo provato una mezz'onda leggermente caricata ma non mi ha entusiasmato molto. Dovrò provarla con migliore "concentrazione"

                Commenta


                • #23
                  Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                  L'altezza dal suolo non è importante per il rendimento, va benissimo anche appoggiata a terra.
                  MA, può fare la differenza per l'orografia del posto, se installata a terra intorno ci sono veri piccolo ostacoli, non so.. case, alberi etc. rischi di irradiare addosso a questi e poco verso l'orizzonte, mentre mettendola magari su un tetto tra l'antenna e l'orizzonte non ci sono ostacoli, il vantaggio in questo caso è importante.
                  DX ! What else !?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X