annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spaziatura antenne yagi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spaziatura antenne yagi

    ciao a tutti

    sto valutando l'aggiunta di una yagi 6 elementi per i 50 mhz con il buon Gianni PHH.

    Attualmente su un traliccio di circa 11 mt totali ( 8 traliccio 3 scarsi di mast ) ho appena oltre il colmo del carrello del traliccio la ECO 3 elm. e ad esattamente 1.3 mt sopra il dipolo rotativo prosistel 40--17-12 messo parallelo al boom

    un metro piu' sopra un segmento a t dove trova alloggiamento una verticale diamond 777 per la banda aerea.

    il mast e' diamtero 45 in acciaio inox che ovviamente non sono intenzionato a sostituirlo perchè ciò comporterebbe smontare tutte le antenne.

    la mia idea sarebbe quella di prendere un tubo inox diametro 45 interno saldare tre dadi del 13 in linea come per i pali telescopici e infilarlo su quello esistente per circa in metro o comunque per fare una piccola prolunga e portare la lunghezza utile del mast da 2,30 metri effettivi a circa 3 per poter dare una spaziatura di 1,50 fra le tre antenne.

    Come suggerisce Gianni in ordine, partendo dal basso , 3 elementi eco , 6 elementi prosistel , dipolo rotativo prosistel.

    ancora non so se la 6 elementi deve avere ( spero ) il boom parallelo a quello della eco e poi lasciare il rotativo in alto sempre parallelo ai due boom.

    il mio quesito e' il seguente..
    essendo la lunghezza d'onda di esercizio molto diversa fra 3 e 6 elementi..quale potrebbe essere la distanza minima fra i due boom?

    attualmente usando 1.3 mt fra 3 el. e dipolo entrambe funzionano egregiamante a parte i 40 mt del dipolo che mi risuanano a ben 7200 a causa dle maledettissimo tetto in lamiera ...

    grazie dei pareri

    p.s.

    dovreste trovare la foto del mio impianto sul profilo

    ciaooo

    73
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: spaziatura antenne yagi

    Prima di fare qualunque cosa simulerei tutto, compresa anche quella lamiera.
    NLJ

    Commenta


    • #3
      Re: spaziatura antenne yagi

      ti ringrazio per il consiglio.

      simulare tutto sarebbe bello ma non sono in grado di farlo e comunque l'impianto che sono riuscito a "tirare su" anche in proporzione alla casa di soli due piani e' il massimo che mi posso permettere ...anche se sono il proprietario del terrazzo e dell'attico.

      Alzare il traliccio o sostituirlo non e' nemmeno un pensiero al massimo posso concedermi un mast un pochino piu' lungo...

      detto questo , bisognerebbe provare...
      ma ho dei dubbi che funzioni tutto...nella situazione in cui mi trovo sono al limite delle mie possibilita'...
      IZ5DMQ

      Commenta

      Sto operando...
      X