annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da MultiNEC ad AutoEZ

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • da MultiNEC ad AutoEZ

    Oggi ho deciso di passare dal MultiNEC ad AutoEZ. Cosa sono: due fogli elettronici Excel contenenti delle macro, entrambi scritti da AC6LA, Dan. Il primo, però, ormai obsoleto, o come dicono gli anglosassoni "discontinued". In effetti, migrando a Windows 7 e Microsoft Office 2007 non c'era più verso di far girare senza problemi il MultiNEC. Peccato perché consentiva l'uso , come motore di calcolo, oltre che di EZNec, anche di 4NEC2 (free).
    AutoEZ è l'evoluzione di MultiNEC ma gira solo con EZNec versione 5.0.60 in poi. Me lo devo studiare ancora per bene, ma mi pare che sostanzialmente faccia le stesse cose di MultiNEC. Non ho, invece, trovato in questo la possibilità di creare mappe geografiche/propagative di copertura del segnale con una determinata antenna (utilizzando il motore di calcolo VOACAP) che invece c'era in MultiNEC. Ma tutto sommato era un gadget non so fino a che punto attendibile e forse per questo Dan non l'ha rimesso in AutoEZ.
    In sostanza, con AutoEZ si possono eseguire routine di calcolo su una determinata antenna , utilizzando in tandem, appunto, il software EZNEC, per determinare la curva del ROS, del guadagno, del F/B etc. Sembrerà una ridondanza, ma quando c'è di mezzo Excel, sommato ad EZNec, le possibilità sono davvero molte.
    Il passaggio ad AutoEZ non è indolore, AutoEZ costa 79 dollari, ma chi era registrato a MultiNEC lo può avere a metà prezzo.
    Secondo me è uno strumento utile a chi smanetta con modelli di antenne e affini. Ovviamente bisogna avere e usare già EZNec.
    http://ac6la.com/autoez.html
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 115.7 KB 
ID: 103244
    Ultima modifica di IK7JWY; 12-05-15, 22:31.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/
Sto operando...
X