annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

    Ciao,
    sono stato (dopo oltre 6 mesi) in ricognizione sul mio "nuovo" tetto.
    Le possibilità di ancoraggio le vedo limitate all'abbaino e comunque, per una serie di ragioni che non sto ad elencare, penso di metter su la solita verticale oltre ad una piccola antenna per le V-UHF, i cavi dovrebbero poter scendere attraverso una canna fumaria in disuso di pertinenza del mio appartamento.

    L'idea è di fissare un palo (basso) sul fianco dell'abbaino (lato opposto tv) e su questo montare una classica verticale senza radiali. Il palo lo immagino sorretto da due sostegni dotati di piastra opportunamente tassellata alla parete (passanti con una contropiastra dietro? è eccessivo?)
    L'abbaino è circa 2x1m e sporge dal tetto sul lato più alto di circa 160cm.
    La parete è la prosecuzione di quella del vano scala, spessore circa 20cm in muratura mista di mattoni e pietrame.

    Mi sarebbe piaciuto metter una titan dx, ho amici la hanno e fa un po' di 80m (si lo so li fa per modo di dire ma è meglio di nulla). Altrimenti la solita 7+ o similia.

    Mi preoccupa solo il vento anche se qui sono molto più riparato che in passato. Vedo problematica l'istallazione dei controventi: il tetto è stato rifatto di recente ed il sottotetto non è accessibile (per istallare passanti o simili). Ci sono gli ancoraggi della "linea vita" indicati con dei cerchietti sulla pianta, ma stanno a 180° l'uno dall'altro: nell'altra direzione reggerebbero quasi nulla.

    Ho pensato anche che potrei metter una coppia di antenne "c orn ute" (bande classiche + warc) disposte a 90° tra loro, forse fanno meno resistenza al vento o comunque il braccio di leva è inferiore. Ma funzionerebbero non troppo alte dal tetto? E ci sarebbe un reale vantaggio dal punto di vista meccanico?

    Quanto sopra le mie elucubrazioni ad oggi, allego foto e disegno in modo che possa esser chiara la situazione, ogni suggerimento è ben accetto, spero per la prossima primavera di esser di nuovo "in aria"








    più o meno centrata a nord




    Ultima modifica di iw5eij; 20-11-15, 15:06.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

    Dunque, per la verticale, secondo me il punto di appoggio all'abbaino basterebbe, passante o no ? Dipende.. che muro è ? Se è un tr o i a i o è difficile metterci i chimici ed è meglio passante.
    I tiranti.. beh, in 2 direzioni hai altri comignoli, potresti usarli ?
    Nella terza...... bisogna inventarsi qualcosa.

    La "c o r n u t a" o cmq dipolo rotativo, dipende, a 2m dal tetto no.. a 5-6 si, andrebbe meglio della verticale, ma con un rotore, se ne devi mettere 2, il carico in testa al palo sarebbe di ben lunga peggiore della verticale, non è difficile tener su una verticale di 6-7-8m, sono molto ben fatte quelle commerciali e tutto sommato leggere.

    La zona non mi pare male, pensavo fosse molto più chiusa a n-ne !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

      Ho l' impressione che una verticale su un paletto corto sia il massimo a cui puoi aspirare, tuttavia consiglio di ancorarlo con delle barre filettate passanti e una contropiastra all' interno. Quando tirerà vento forte dormirai molto meglio.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

        Che bello spazio,
        non hai idea quanti vorrebbero avere il tuo spazio ed un bel torrino a cui ancorare l'eventuale supporto.

        Praticamente ci puoi mettere o fare di tutto. Dipende solo dal tuo budget di spesa.

        Puoi partire dal minimo di un palo fisso da 3m con in testa un bel dipolo a V multibanda senza problemi di controventi (non prenderei nemmeno lontanamente in considerazione l'uso di una verticale) e continuare con l'eventuale palo con carrello anche di 6m per poi proseguire con un eventuale traliccio

        Nel caso della prima ipotesi, il palo naturalmente NON deve essere tipo TV, ma almeno un 48x3mm oppure da 60x3mm entrambi facilmente staffabili all parete del torrino e sostanzialmente autoportanti per l'antenna consigliata.

        Con un supporto di almeno 6m ci verrebbe fuori anche lo spazio per un dipoletto degli 80.

        Ecco alcuni esempi di impianti "minimal"

        la foto 3 è quella mia personale fissata con paletto di 2m a muretto perimetrale del terrazzo, e nell'ultima foto si vede la staffa a muro utilizzata, fissata con quattro tasselloni fisher nel muro.
        File allegati
        Ultima modifica di i7phh; 22-11-15, 11:24.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Ho l' impressione che una verticale su un paletto corto sia il massimo a cui puoi aspirare, tuttavia consiglio di ancorarlo con delle barre filettate passanti e una contropiastra all' interno. Quando tirerà vento forte dormirai molto meglio.

          Paolo I4EWH

          Paolo, con tutto quello spazio ci si puo fare tanto senza tribolarci troppo :-)

          Non immagini quanti vorrebbero avere una situazione simile :-)
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

            Grazie per le pronte risposte...

            Il discorso di tralicciame vario l'ho escluso non solo per il mio budget limitato ma anche perchè vado a ricadere entro una serie di vincoli che mi "costringono" ad un istallazione di basso profilo.
            La zona è sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale (c'è una SRB a 50m ma quella è di pubblica utilità )

            Da una discussione informale avuta con tecnici della A.C. verticali e sostegni "bassi" non sarebbero ricadenti entro tali problematiche.

            Le co rnu te erano una mia idea per evitare i tiranti e non avere da drizzare 7/8m. di roba... vediamo un po'.

            Ah poi lo spazio sul tetto in realtà sul lato ovest è metà di quello si vede... il tetto adiacente è di un' altra proprietà
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website


            ARI Firenze


            Radio what's new?
            Radio, someone still loves you


            de IW5EIJ / KK6TIF

            Commenta


            • #7
              Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

              Onestamente, se dovessi pensare ad un palo, come supporto, per un dipolo rotativo, penserei ad una Hexbeam, dove sta l'uno sta l'altra, con la differenza di lavorare dai 10 ai 20m, come una 2el, quindi un relativo gain e f/b.
              E' vero, non ci sono i 30 ed i 40m, ma tutto non si può avere e lavorare le bande altre in direttiva, a mio avviso è impagabile.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

                l'unica cosa che conta è montare su qualcosa...
                L'importante è tornare attivi e poi si fa sempre in tempo
                a montare altro sul supporto. La hexbeam potrebbe essere
                un idea, l'angolo di rotazione è minimo e anche la visibilità da
                sotto non è impattante e 5 bande. Se vuoi i 40 mt e il palo
                è almeno 7 ,5 metri , lo alimenti con un gamma match e ci metti sotto
                un po' di fili appoggiati al tetto. L'antenna fa da cappello capacitivo
                e dovresti farcela, senza invadere la proprietà altrui.

                In bocca al lupo e occhio alle tegole

                73 Brix

                Commenta


                • #9
                  Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

                  Una loop magnetica l' hai considerata ?
                  Il montaggio sarebbe piuttosto basso e venendo a compromessi con le prestazioni e i costi, potrebbe essere una soluzione compatibile.
                  73 de Iw5csj Roberto

                  _________________________________________

                  My website: www.iw5csj.jimdo.com
                  My callsign on Qrz:
                  www.qrz.com/db/iw5csj

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

                    Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                    l'unica cosa che conta è montare su qualcosa...
                    L'importante è tornare attivi e poi si fa sempre in tempo
                    a montare altro sul supporto. La hexbeam potrebbe essere
                    un idea, l'angolo di rotazione è minimo e anche la visibilità da
                    sotto non è impattante e 5 bande. Se vuoi i 40 mt e il palo
                    è almeno 7 ,5 metri , lo alimenti con un gamma match e ci metti sotto
                    un po' di fili appoggiati al tetto. L'antenna fa da cappello capacitivo
                    e dovresti farcela, senza invadere la proprietà altrui.

                    In bocca al lupo e occhio alle tegole

                    73 Brix
                    Esatto.
                    Se metti su un'antenna orizzontale per i 10(6)-20m, come la hexbeam per esempio, puoi usare il supporto come verticale per i 30/40m, o con il gamma match come dice Brix, oppure appendendoci un filo, distanziato qualche centimetro dal palo stesso, e poi ripiegandolo ad L invertita, box alla base per farlo fungere in 30 e 40m ed un po' di radiali sparsi sul tetto, andrà sicuramente meglio di una verticale stile 7+ o similari su quelle bande.
                    File allegati
                    Ultima modifica di IZ5CML; 25-11-15, 08:22.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Qualche idea o opinione... istallazione in divenire

                      il palo naturalmente NON deve essere tipo TV, ma almeno un 48x3mm oppure da 60x3mm
                      Si, quando parlo di pali tv robusti, intendo quelli, qui sono venduti cmq come pali tv ma appunto con uno spessore di 2 o 3m, ne uso un set nell'orto per sostenere una verticale elevata per i 40m, ed altri fili, sono estremamente robusti, ed anche pesanti...
                      Pensando al tetto di EIJ, partendo con un 50(conto numeri pari...), 45-40, considerando la dovuta compenetrazione, si ritroverebbe la Hex o il dipolo rotativo a circa 5m dal tetto, con un 40mm e 3mm di spessore in vetta, sai cosa ti regge !
                      DX ! What else !?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X