annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne...non è mai tutto scontato....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenne...non è mai tutto scontato....

    Approffittando di uno spiraglio di sole, ho buttato in giardino una verticale bibanda 17/20 mt trappolata (trappola coassiale precedentemente tarata con dipper).
    I radiali sono stesi sul terreno e sono in n° 4 per 17 mt e n° 2 per 20 mt circa 1/4 d'onda cadauno.
    Praticamente sicuro di dover fare solo qualche aggiustamento alla risonanza, sfoggio l'mfj e mi trovo ad avere reattanza 0 su entrambe le bande ma resistenza di irradiazione di circa 150 ohm.
    Eppure una verticale 1/4 d'onda non ha grosse difficolta di realizzazione...ma qualcosa non mi torna sull'impedenza...
    Se avete consigli sono ben accetti.

    Buona domenica

    IZ3GHP

  • #2
    Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

    Anche se messi a livello del terreno i radiali "lavorano"
    Se si fa uso di pochi radiali ti consiglio di tagliarli perfettamente della lunghezza di 1/4 d'onda e di arrivare almeno a 8 radiali x banda ..... dai sacri testi si legge che in corrispondenza di questo numero la resistenza tipica e' prossima ai 50ohm.
    Salendo a 40 -100 la resistenza si abbassa fino a 30ohm , quindi si ha un leggero disadattamento , ma il rendimento raggiunge l'80-90%
    Dimenticavo ...... i radiali sono collegati a terra ?
    Ultima modifica di IZ1NGW; 14-12-08, 14:12.
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

      Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
      a 8 radiali x banda ..... dai sacri testi si legge che in corrispondenza di questo numero la resistenza tipica e' prossima ai 50ohm.
      Salendo a 40 -100 la resistenza si abbassa fino a 30ohm , quindi si ha un leggero disadattamento , ma il rendimento raggiunge l'80-90%
      Dimenticavo ...... i radiali sono collegati a terra ?
      Quello che dici è vero.Forse ho non considerato in maniera adeguata un numero sufficiente di radiali per la risonanza che
      dovrò aggiungere per verifcare il tutto.
      I radiali comunque sono solo appoggiati al terreno.
      Tnx per il consiglio.
      Posterò eventuali varianti non appena il "clima" mi permetterà di operare!

      Un saluto

      GHP

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

        Penso anch' io che occorra aumentare il numero dei radiali, tuttavia non sapendo esattamente come hai realizzato l' antenna è un po' difficile capire cosa può andare storto. Eventualmente il cavo coassiale quanto è lungo? hai provato a mettere un choke subito sotto l' antenna?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

          150 OHm?
          è tanto.... su entrambe le bande?
          siamo sicuri che si tratta di un problema di radiali e non di trappola?
          Utilizzando un dipolo filare warc della eco in configurazione simile a quella esaminata, non ho avuto di questi problemi.
          73 de Carlo iz7cdb

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

            Innanzitutto grazie per le risposte.

            Diciamo che l'antenna è realizzata con trappola in cavo coassiale "tarata" con dipper.
            Verificata più volte con dipper + ricevitore, e mi ha dato sempre risonanza a 18.100.
            Se devo essere sincero anche a me 150 ohm suonano strani ma avendo reattanza 0 sembra quasi che sia necessario solo un adattamento di impedenza.
            Per quanto concerne il coassiale, ho messo circa 50/60 cm quelli necessari per collegare il pl d'antenna all' MFJ.
            Il problema ritengo che sia nei radiali...vedrò di aggiungere e verificare di nuovo il sistema.

            Un saluto

            GHP

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

              Eventualmente puoi postare qualche foto della trappola e dell' antenna in generale? Non si sa mai, qualcosa può sempre sfuggire.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Eventualmente puoi postare qualche foto della trappola e dell' antenna in generale? Non si sa mai, qualcosa può sempre sfuggire.

                Paolo I4EWH
                Appena ho un attimo lo farò di certo.
                Ringrazio intanto per la disponibilità.

                IZ3GHP

                Matteo

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Antenne...non è mai tutto scontato....

                  Originariamente inviato da iz3ghp Visualizza il messaggio
                  Appena ho un attimo lo farò di certo.
                  Ringrazio intanto per la disponibilità.

                  IZ3GHP

                  Matteo
                  Finalmente due minuti...ecco le foto...
                  File allegati

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X