annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con loop magnetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Problema con loop magnetica

    Ieri pomeriggio finalmente la mia loop magnetica home made ha preso posto sul tetto,montata con qualche difficoltà visto che quando serve la mano di qualcuno....vabbè:-)
    Dopo la breve euforia del post-lavoro,scendo in stazione,collego il cavo all'817 però noto che l'antenna,ove accordata,ha un ros un pò alto (circa 2) e sopratutto è troppo larga come banda accordata (in 40 metri farà oltre 50khz)!
    Non ho ancora provato sulle altre gamme perché il motorino del variabile va collegato al controller,però quando la provavo appoggiata a 30 cm da terra funzionava decisamente meglio (ros inesistente e banda passante di pochi khz)!!
    Ora è a circa 1,5 metri dal tetto,domanda...è così critica la distanza dal tetto? Devo fare ancora un pò di prove,intanto accetto volentieri consigli:-)
    73 mario enl

    Update -1-
    Collegato il controller (che mi permette di far ruotare il condensatore) ,l'antenna che a terra risuonava da 3,4 a 15 mhz,ora presenta...
    80 metri ros>10
    40 metri ros 2
    30 metri ros 1,2
    20 metri ros 1,8 .........con il minivna arriva a 16 mhz (ros 1,7) mentre a terra arrivava a 15 mhz...che spettacolo
    Conviene rimetterla in garage??????
    73 delusi mario enl
    Ultima modifica di iw4enl; 31-01-09, 16:54. Motivo: Aggiornamento misure

  • #2
    Riferimento: Problema con loop magnetica

    Hai qualcosa di metallico vicino che dà fastidio? Usi molto cavo coassiale in più che aggiunge capacità al variabile? S'è spostato qualcosa nel montaggio? La differenza di temperatura, il vento o l' umidità ti hanno modificato qualcosa?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Problema con loop magnetica

      Ciao Mario,

      non vorrei ripetere le stesse cose dette da Paolo con le quali concordo pienamente; io con la mia accusavo in alcuni momenti delle strane risonanze su frequenze e larghezze di banda impossibili, anche visualizzando il tutto col miniVNA, poi ho scoperto che in un PL il cavo coassiale aveva un "peletto" della calza che a volte toccava il centrale!!

      Qualche saldatura fredda?

      ... ma non dicevi che la mia loop era brutta?
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Problema con loop magnetica

        Innanzitutto grazie per le risposte
        Di metallico vicino alla loop (circa 3 metri) c'e' il pluviale in rame,il cavo usato e' un coassiale tipo 5020 lungo 26 metri.

        Ho fatto prove a diverse ore della giornata ma le risonanze nelle varie bande non cambiano (uso un condensatore sottovuoto).
        Purtroppo il rosmetro che usavo solitamente e' danneggiato,le misure fatte con il minivna possono essere influenzate dai segnali ricevuti dall'antenna percio' mi riservo di fare prove ulteriori con uno strumento funzionante nei prox gg.
        Ho spesso visto,nel modello commerciale,questa antenna montata molto vicina al tetto o a ringhiere metalliche,magari va solamente tenuta + distante dal tetto...
        In ogni caso,rispetto ad una filare tirata alla benemeglio,ho segnali (in 40 metri) con noise floor + basso di 25 db ed intensita' simile,i segnalini che con l'altra sono sommersi dal rumore con questa sono belli limpidi
        * Max,la tua non e' brutta...e' uno sgorbio.....hehehe
        73 Mario enl
        File allegati
        Ultima modifica di iw4enl; 31-01-09, 23:02.

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Problema con loop magnetica

          Ieri sera ho fatto qualche prova in 40 metri,con 10 khz di scostamento di frequenza,senza muovere il condensatore,il ros si alza da 1,4 ad oltre 2,un collegamento con l'inghilterra (che dx....),però con 100 watt il ros sale a 2.5...saranno le spurie dell'ampli a transistor a crearmi una lettura simile?
          Inoltre mi piacerebbe capire a che altezza ideale va montata dal tetto,avevo in giro il manuale della loop di Mazzoni ma non lo trovo +:-)
          73 mario enl

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Problema con loop magnetica

            Update -2-
            Modificato gamma match (in pratica e' stata ridotta la lunghezza della barra di cortocircuito,alzata a 2 metri dal tetto,i risultati ora sono:
            80 metri ros=1,2
            40 metri ros =1,2
            30 metri ros=1,4
            20 metri ros =1,9

            p.s. la precedente misura del ros in 80 era sbagliata,in realta' era 2/2,2.

            Rispetto alle prime prove e' migliorata parecchio in 40 e 80 mentre e' leggermente peggiorata in 20 metri,resta pero' un problema...in 80 metri e' strettissima di banda ossia con 2 khz di spostamento passo da ros 2>1,2>2 (ossia es. 3649 ros 2-3650 ros 1,2-3651 ros 2).
            Si evince chiaramente che far passare la fonia in 2 khz non e' il massimo,risultato troppo selettiva (cmq funzionanate perche' con 50 watt mi autoascoltavo nel ricevitore sdr che c'e' in rete all'universita' di Twente).
            In 40 metri la largezza di banda e' quasi accettabile,in 30 e 20 non da problemi di sorta...soluzioni possibili?
            73 mario enl

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Problema con loop magnetica

              Originariamente inviato da iw4enl Visualizza il messaggio
              in 80 metri e' strettissima di banda
              Sapevo che il loop era strettino, ma 2 KHz sono una banda passante da VLF!!
              Come hai fatto ad ottenere un Q così elevato? Guarda che al tuo posto io lascierei le cose come stanno, d' accordo che devi accordare a ogni stormir di fronda però in teoria l' antenna dovrebbe andare a scheggia!
              Aehm... e per la fonia... beh, e se provi a imparare il CW?

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Problema con loop magnetica

                Il fattore di merito è elevato perché (credo...) l'antenna è piccola rispetto alla banda in uso,il condensatore la fa risuonare comunque.
                Usando una capacità sottovuoto l'accordo è molto stabile (anche con pioggia e vento), anche a differenza di alcuni giorni richiamando la la stessa posizione del motore,l'antenna torna a risuonare sulla stessa frequenza
                Il tuo consiglio di imparare il cw.....mi sa che dovrò seguirlo!
                73 mario enl

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Problema con loop magnetica

                  Mario che studia il CW??? non ti ci vedo proprio!!! Al massimo PSK!

                  Cmq... leggendo il manuale di altri noti mloop commerciali che arrivano ai 160 metri, si nota che la loro banda passante su questa frequenza è molto stretta, tanto da considerare che in LSB la frequenza di accordo non coincide con quella in CW (o eventualmente USB), quindi.

                  Mario, se usi il mio soft non hai problemi per lo spostamento di frequenza anche di pochi KHz, basta che (in RX) giri il VFO e il loop si risintonizza in automatico: provare per credere!!

                  Per quell'altra faccenda sto cercando di buttare giù qualcosa...

                  Paolo ci si vede venerdi!
                  Ultima modifica di IK0VVE; 18-02-09, 07:17.
                  73 de IK0VVE Max
                  www.ik0vve.net

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Problema con loop magnetica

                    Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                    Mario che studia il CW??? non ti ci vedo proprio!!! Al massimo PSK!

                    Cmq... leggendo il manuale di altri noti mloop commerciali che arrivano ai 160 metri, si nota che la loro banda passante su questa frequenza è molto stretta, tanto da considerare che in LSB la frequenza di accordo non coincide con quella in CW (o eventualmente USB), quindi.

                    Mario, se usi il mio soft non hai problemi per lo spostamento di frequenza anche di pochi KHz, basta che (in RX) giri il VFO e il loop si risintonizza in automatico: provare per credere!!

                    Per quell'altra faccenda sto cercando di buttare giù qualcosa...

                    Paolo ci si vede venerdi!
                    Sei il solito burlone...imparare il psk...
                    Lo sai che sono allergico all'uso del pc,sto vedendo di inserire nel mio controller la porta com per colloquiare con l'817 via cat ed ottenere questo benedetto tracking (così facciamo esperienza per il futuro,no?).
                    Aspetto le tue direttive per il nuovo progetto,intanto ho identificato il pic adatto con porta Can (peccato che la microchip abbia momentaneamente sospeso le campionature "free" in europa).
                    A proposito,il tuo anello da balcone,in 40 metri,che banda passante ha?
                    73 mario enl

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X