annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiamento ampli HF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Accoppiamento ampli HF

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    ...cut...
    Diciamo che quella assorbita dagli Expert è di 7,4 kW. Rapportata questa potenza a quella RF da te dichiarata , pari a 6,5 kW, otterrei un rapporto pari a 1,14 a cui corrisponderebbe un rendimento (inverso del suddetto rapporto) pari a circa l'88%.
    ...cut...
    Ok questo mi torna ... meno male, allora quanto spiegato sui volumi "Olivieri Ravelli" è ancora rimasto tale dopo tanti anni hi hi....

    ...cut...
    il principio naturale per cui "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma", valido per la potenza. L'amplificatore non crea potenza dal nulla, ma trasforma quella che gli si fornisce , tra l'altro con delle perdite.
    ...cut...
    Ok infatti per un attimo credevo di aver capito l'opposto .
    Grazie ART.


    Luigi complimenti per la lussuosissima e superlativa realizzazione, un vero impegno economico notevole, hai un setup da far invidia alle broadcasting. Ho visto alcuni tuoi video e foto, tutto perfetto e dettagli curati moltissimo sotto tutti i punti di vista, compreso quello estetico, le scelte sono personali ma sicuramente la stazione è indiscutibilmente di un livello "pro", non vado oltre per non andare OT visto che il tema è quello solo sull'accoppiamento di amplificatori a rtx/antenne.

    Ho letto con piacere tutte le soluzioni, pro e contro, pur quanto totalmente tagliato fuori dalle possibilità di sperimentare alcunché del genere credo condividerei il pensiero finale di IZ7PDX.

    Grazie e 73 a tutti.
    Rick - iw1awh/2

    Commenta


    • #62
      Re: Accoppiamento ampli HF

      Originariamente inviato da IW1AWH Visualizza il messaggio
      Ho letto con piacere tutte le soluzioni, pro e contro, pur quanto totalmente tagliato fuori dalle possibilità di sperimentare alcunché del genere credo condividerei il pensiero finale di IZ7PDX.

      Grazie e 73 a tutti.
      Essere tagliati fuori è solo un problema materiale, posso garantirti che a parità di setup di antenne e di location sono esattamente 18,12 dB di differenza tra averli e non averli, a meno delle perdite di accoppiatore, cavi e balun. E, soprattutto, la costante è il valore del MTBF che scende verso il basso ad ogni ingresso di un componente in stazione. Va valutata anche questa cosa - chiaramente non solo nel caso degli amplificatori ma di tutto il sistema.

      My 2 cents al netto dell'IVA

      Cris IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #63
        Re: Accoppiamento ampli HF

        Ho qualche perplessità a proposito di sistemi così complessi, secondo il mio modesto parere un finale con la 3CX3000 è in grado di erogare la stessa potenza a un prezzo molto minore, e se è ben costruito l' affidabilità non ha nulla da invidiare a nessun altro prodotto. Un sano circuito di protezione sulla corrente di griglia può interrompere la trasmissione quando c'è bisogno, le valvole prima di morire ti lasciano qualche attimo per rimediare agli inconvenienti mentre i mosfet volano in paradiso con una rapidità che si misura in millisecondi. Certo, è possibile installare dei circuiti di protezione, ma questi devono essere più veloci del mosfet, che comunque richiede un certo tempo per essere dissaldato dalla scheda e sostituito, mentre una valvola si cambia in 2 minuti.
        Morale: tutti i gusti son gusti...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #64
          Re: Accoppiamento ampli HF

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Ho qualche perplessità a proposito di sistemi così complessi, secondo il mio modesto parere un finale con la 3CX3000 è in grado di erogare la stessa potenza a un prezzo molto minore, e se è ben costruito l' affidabilità non ha nulla da invidiare a nessun altro prodotto. Un sano circuito di protezione sulla corrente di griglia può interrompere la trasmissione quando c'è bisogno, le valvole prima di morire ti lasciano qualche attimo per rimediare agli inconvenienti mentre i mosfet volano in paradiso con una rapidità che si misura in millisecondi. Certo, è possibile installare dei circuiti di protezione, ma questi devono essere più veloci del mosfet, che comunque richiede un certo tempo per essere dissaldato dalla scheda e sostituito, mentre una valvola si cambia in 2 minuti.
          Morale: tutti i gusti son gusti...

          Paolo I4EWH
          Quoto al 100%!!!
          E spero che non si esca di nuovo con:-" la cosa più valida il consumo di corrente che nel mio caso non supera i 4-5 kw per 6,5 kw di potenza".
          I miracoli sono delegati ad altra entità mentre le fre...gna...cce lasciamole dire ai comici della TV!!!

          73 non polemici!!!

          Commenta


          • #65
            Re: Accoppiamento ampli HF

            Beh, valvole e stato solido, non sono appunto la stessa cosa.
            Le valvole, ceramiche, quasi tutte, hanno bisogno di almeno 3 minuti di warmup, che in dx, purtroppo grazie al MC, possono essere molti soprattutto sulle bande basse.
            Inoltre, il consumo in standby di un pa valvolare, è molto più alto di uno stato solido, quindi se uno "fa dx un pomeriggio", o spenge ed accente il PA valvolare svariate volte, tutte le volte che necessita, aspettando 3 minuti ed accorciando la vita ai tubi, oppure lo lascia sempre acceso, consumando, nel caso della 3000, non meno di 500-600wh(ma forse anche di più...) in standby.
            Nel solid state il problema non si pone.

            Per un contest, valvole, senza dubbio.
            Per il dx, stato solido.
            Poi è chiaro che uno fa anche di necessità virtù...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #66
              Re: Accoppiamento ampli HF

              a prescindere dai difetti o rotture che tutti gli amplificatori possono avere

              solid state tutta la vita
              sono eterni , i denari li spendi una volta sola ,
              senza poi andare a guardare ai costi generali dove inutile dirlo un solid state e un ceramico hanno veramente costi di gestione molto ma molto diversi ,
              specie se adoperati con potenze esagerate ,
              e poi come dice Enrico quando esce un dx è un'altra cosa ,

              Commenta


              • #67
                Re: Accoppiamento ampli HF

                Ragazzi credo che sia decisamente errato cercare di convincere qualcuno che le personali esigenze siano la risposta alle domande di tutti , mi spiego meglio:
                Per Luigi il consumo di corrente ha una menzione importante nel bilancio economico in una stazione radioamatoriale.... non credo sia questione di miracoli Carmelo ma molto probabilmente chi può accoppiare 3PA utilizzandoli con SW fatti ad hoc e averne altre 2-3 di scorta non dovrebbe temere di spendere 100 euri in più al mese di bolletta Enel (ammesso che usi la stazione ogni giorno).

                Per Paolo un PA con la 3CX3000 è ottima e affidabile soluzione e le valvole prima di morire ti lasciano qualche attimo per rimediare agli inconvenienti...
                e concorda con Cristiano che dice "il valore del MTBF che scende verso il basso ad ogni ingresso di un componente in stazione".

                Ci crediate o no anche una delle mie 811A ha gridato AIUTOOO prima di morire .

                Enrico ti posso presentare almeno dieci OM che la pensano esattamente al contrario, e direbbero:
                -Per un contest, stato solido, senza dubbio.
                E' innegabile del resto che un Pa come l'Expert 2k lo accendi e fa tutto lui, mentre con un Ameritron o con Henry (scusa il paragone poco felice) prova a sbagliare un accordo o filtro di banda e vedi che succede!
                -Per il dx, Valvole.
                Personalmente quando ho la possibilità (sempre più rara) di accendere la stazione per fare qualche QSO o qualche DX difficilmente resto li per più di due ore, mi dovrei preoccupare di spegnere e riaccendere il PA per economizzare?
                Se hai un sistema d'antenna con ameno 200 KHz di banda entro SWR 1:1.5 anche l'inseguimento di un DX da una banda all'altra non rappresenta un problema.

                Solo questione di punti di vista...
                Ultima modifica di IZ7PDX; 14-02-13, 16:50.
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #68
                  Re: Accoppiamento ampli HF

                  Solo questione di punti di vista...
                  Di caratteristiche personali (c'è chi ha modo di fare dx un pò tutti i giorni.. chi fa un pomeriggio, tutto insieme, ogni 2 mesi...) ed esperienza/e

                  In ogni modo, parlando di solid state, quelli da voi citati, tutti mi dicono che, dopo pochi minuti di running, la potenza cala, magari non in maniera importante, ma cala, con un valvolare cio non esiste, io cmq non ho avuto modo di usarli.. nin so.
                  In contest, avere 2-2.5kw con un valvolare, è abbastanza semplice ed economico, con uno stato solido, il costo è davvero notevole, ed a mio avviso, non vale la pena.

                  Per l'accordo, basta metterli ai punti della scala graduata, io con un Commander, che ha una scala.... del casso non accordo da anni
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Accoppiamento ampli HF

                    iz7pdxx appunto che non hai molto tempo da stare in radio un solid state è quello che meglio si potrebbe adattare nella tua stazione ,
                    con una 3cx300 tra accensione e spegnimento hai già usato il tempo a tua disposizione hi ,
                    anche per i contest è vero che calano un po di potenza , ho avuto un expert 1k fino a 10 giorni fa e da 1000 watt dopo che si scalda un po quei 200 watt ( ininfluenti ) vengono risucchiati ,
                    poi sono 10 gg che non ho alcun amplificatore e sto riscoprendo da 10 gironi la sofferenza con i 100 watt hi è tosta , però alla fine si passa lo stesso , dovro resistere fino alla fine del mese almeno ahime e mi sento indifeso ,

                    volevo segnalarvi questo link , qualcuno conosce questo genere di solid state ?
                    li avevo valutati qualche giorno fa ma poi ho preso altre decisioni ,
                    qualcuno li usa ?
                    http://www.commamps.com/amateur_radio/amateur.htm

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Accoppiamento ampli HF

                      ok, la discussione ormai ha deviato dall'originario argomento, anche se è rimasta stimolante.
                      Ad ogni modo, devo dire che anche a me un bel solid-state come l'Expert 2K-FA non dispiacerebbe affatto. OK per la delicatezza dei mosfet, ma non penso sia il caso dell'Expert con tutte le protezioni di cui dispone. Forse, questo si , proprio la presenza di tante protezioni lo rende "suscettibile" in un uso un pò spartano quale può essere quello in contest. Ma alla fine penso che una volta capito l'attrezzo con cui si ha a che fare, vengono meno gli eventuali problemi delle prime volte.
                      Per quanto invece riguarda il raggiungimento di potenze ben al disopra di quelle "correnti" , personalmente mi butterei decisamente su un valvolare ben fatto. Ma ormai ho raggiunto un convincimento che ritengo definitivo secondo il quale una potenza eccessiva alla fine non è che serva molto.
                      Ma ora non deviamo ulteriormente l'argomento della discussione, eh !
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Accoppiamento ampli HF

                        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        Ma ora non deviamo ulteriormente l'argomento della discussione, eh !
                        Ma che, scherzi ? La metto proprio sulla tangente dell'OT

                        Senza tutti sti voli pindarici tecnici, per mè il PA è valvolare perchè sin da ragazzino la potenza "vera" per me è simboleggiata dalla valvola, e se un giorno ci sarà un PA in stazione sarà valvolare e autocostruito, come si faceva una volta e come ho sempre desiderato che fosse.

                        Coseno di fi, rendimento, consumo in standby, immediatezza, non me ne può fregar di meno. L'odore e la vista di un PA a valvole in funzione è un'altra storia..

                        E comunque - per non essere tanto OT - ecco due ampli accoppiati:



                        Cris IZ0IEN
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Accoppiamento ampli HF

                          Vada per OT a manetta...
                          Cris anche io subisco il fascino della VALVOLA nel modo che intendi tu, senza filosofare troppo (non ho le competenze per argomentazioni tecniche troppo specifiche che riguardano calcoli di sfasamento e consumi) ritengo che tirare fuori una potenza di 600-850w da un PA di 950 euro che monta 4 tubi "stupidi" ed economici che non necessitano tempi di riscaldamento esagerati sia un discreto investimento.
                          Perdona Antonio la scarsa competenza in materia,non conosco quel tubo, mi sembra di capire che una 3cx300 necessita 30 minuti per essere a regime?

                          Tornando al PA dell'argomento iniziale ... non ho mai letto sul manuale del AL811H di tempi di riscaldamento così critici, sono io che sbaglio qualcosa o una banalissima valvola come 811a/572b ha meno complicazioni?
                          Del resto faccio i miei DX senza problemi, ho giocato un CQ World-Wide WPX HP con 500w reali senza incorrere in guasti del PA e con un discreto piazzamento, dove sbaglio? Ho speso troppi pochi euro?

                          Ringraziando ancora per avermi rimosso molti dubbi iniziali ma per completare il mio test con doppia antenna in trasmissione (direzioni diverse) e doppio PA vi chiedo ancora cortesemente di consigliarmi un Duplexer di qualità con basse perdite di inserzione e potenza 100w... anche da autocostruire.
                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                          73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Accoppiamento ampli HF

                            Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                            Vada per OT a manetta...
                            Cris anche io subisco il fascino della VALVOLA nel modo che intendi tu, senza filosofare troppo (non ho le competenze per argomentazioni tecniche troppo specifiche che riguardano calcoli di sfasamento e consumi) ritengo che tirare fuori una potenza di 600-850w da un PA di 950 euro che monta 4 tubi "stupidi" ed economici che non necessitano tempi di riscaldamento esagerati sia un discreto investimento.
                            Perdona Antonio la scarsa competenza in materia,non conosco quel tubo, mi sembra di capire che una 3cx300 necessita 30 minuti per essere a regime?

                            Tornando al PA dell'argomento iniziale ... non ho mai letto sul manuale del AL811H di tempi di riscaldamento così critici, sono io che sbaglio qualcosa o una banalissima valvola come 811a/572b ha meno complicazioni?
                            Del resto faccio i miei DX senza problemi, ho giocato un CQ World-Wide WPX HP con 500w reali senza incorrere in guasti del PA e con un discreto piazzamento, dove sbaglio? Ho speso troppi pochi euro?

                            Ringraziando ancora per avermi rimosso molti dubbi iniziali ma per completare il mio test con doppia antenna in trasmissione (direzioni diverse) e doppio PA vi chiedo ancora cortesemente di consigliarmi un Duplexer di qualità con basse perdite di inserzione e potenza 100w... anche da autocostruire.
                            La 3cx3000 è un triodo ceramico che ha bisogno di 4-5 minuti di "warm-up" oltre a tutti gli accorgimenti del caso per il raffreddamento a scapito della silenziosità.
                            Le 811A e 572B sono briciole a confronto della 3000 in tutti i sensi.Non necessitano nessun tempo di riscaldamento ma dopo pochi secondi dall'accensione puoi andare in TX, anche se qualche minuto di rodaggio iniziale, secondo me , non fa male.

                            Per il discorso doppia antenna , ti consiglio di consultare il seguente sito http://i4ewh.altervista.org/ShortWav.../Verticali.htm

                            Un'amplificatore per antenna collocato subito dopo il divisone ma non so quanto possa funzionare.

                            73.

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Accoppiamento ampli HF

                              Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                              Vada per OT a manetta...
                              Cris anche io subisco il fascino della VALVOLA nel modo che intendi tu, senza filosofare troppo (non ho le competenze per argomentazioni tecniche troppo specifiche che riguardano calcoli di sfasamento e consumi) ritengo che tirare fuori una potenza di 600-850w da un PA di 950 euro che monta 4 tubi "stupidi" ed economici che non necessitano tempi di riscaldamento esagerati sia un discreto investimento.
                              Perdona Antonio la scarsa competenza in materia,non conosco quel tubo, mi sembra di capire che una 3cx300 necessita 30 minuti per essere a regime?

                              Tornando al PA dell'argomento iniziale ... non ho mai letto sul manuale del AL811H di tempi di riscaldamento così critici, sono io che sbaglio qualcosa o una banalissima valvola come 811a/572b ha meno complicazioni?
                              Del resto faccio i miei DX senza problemi, ho giocato un CQ World-Wide WPX HP con 500w reali senza incorrere in guasti del PA e con un discreto piazzamento, dove sbaglio? Ho speso troppi pochi euro?

                              Ringraziando ancora per avermi rimosso molti dubbi iniziali ma per completare il mio test con doppia antenna in trasmissione (direzioni diverse) e doppio PA vi chiedo ancora cortesemente di consigliarmi un Duplexer di qualità con basse perdite di inserzione e potenza 100w... anche da autocostruire.
                              La 3cx3000 è un triodo ceramico che ha bisogno di 4-5 minuti di "warm-up" oltre a tutti gli accorgimenti del caso per il raffreddamento a scapito della silenziosità.
                              Le 811A e 572B sono briciole a confronto della 3000 in tutti i sensi.Non cessitano nessun tempo di riscldamento ma dopo pochi secondi dall'accensione puoi andare in TX, anche se qualche minuto di rodaggio iniziale, secondo me , non fa male.

                              Per il discorso doppia antenna , ti consiglio di consultare il seguente sito http://i4ewh.altervista.org/ShortWav.../Verticali.htm

                              Un'amplificatore per antenna collocato subito dopo il divisone ma non so quanto possa funzionare.

                              73.
                              File allegati

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Accoppiamento ampli HF

                                Un'amplificatore per antenna collocato subito dopo il divisone ma non so quanto possa funzionare.

                                73.[/QUOTE]

                                Funziona bene anche se gli amplificatori e le antenne non sono uguali. Già provato.

                                Alfeo I1HJT

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X