annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiamento ampli HF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Accoppiamento ampli HF

    .. per questo che gli Henry sono ancora tanto usati nei contest da 48 ore filate e tirate... meno roba c'è e meno se ne può rompere...
    Silvano
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #32
      Re: Accoppiamento ampli HF

      Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
      Ciao
      ho fatto un esempio su un amplificatore che possiedo dal 1991 e che su carico fittizio eroga 1,7 kWatt con pilotaggio di 100 Watt. Personalmente alludevo all'esplosione del trasformatorino del RAKE.

      Comunque per quanto riguarda il trasformatore originale a suo tempo lo ho sostituito con un autocostruito da 3 A ed ho effettuato anche le seguenti modifiche:
      Relays temporizzati per CW
      Chiusura Operate con fotoaccoppiatori
      Commutatore con 30 e 17 metri

      Lo uso come PA di Backup in quanto, quando mi serve superare i 100 watt utilizzo uno Smart Cube della SGC 500.

      Possiedo anche un Acom 2000 ma sto pensando seriamente di venderlo.

      Ciao e Buona Pasqua

      IV3BCA Paolo
      Ciao Paolo,

      che dire, non mi sembri uno sprovveduto quindi ne prendo atto, mi pare una potenza assurda, quando con il Tl922 per far uscire il kw bisogna pestarlo, ma si vede che l'SB220 è realizzato in maniera diversa.

      Bene così.

      Per gli Henry, e per quello che ho visto a IO5O, sono molto prevenuto, ma probabilmente, come tutte le cose, dipende dalle condizioni d'uso, da quelle di conservazione (non essendo cose nuove) e dalla fortuna, ma un pò di fumate bianche da abbandonare la stazione l'ho viste !

      Buona Pasqua a tutti.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: Accoppiamento ampli HF

        Il SB220 di Paolo probabilmente è un 'testarossa', con alimentazione ritoccata. Questo SB220 che ho in stazione ( come il TL922 e come il 2KD5 Henry ) si attesta sui 1000 W 'key down' letti al wattmetro. Se non lo strapiloti è difficile farlo arrivare ai 1200 W. A meno che Paolo non parli di Watt PeP. Sulla affidabilità dei lineari Henry ci si può scommettere, sempre che li si usi con le dovute maniere. Un po' meno robusti sono gli altri due, che soffrono di un trasformatore di alimentazione un po' più scarso e anche di un sistema di ventilazione leggermente meno affidabile. Il Kenwood non è da impiegare per usi gravosi per lungo tempo, in quanto possiede una termica nel trasformatore di alimentazione che se supera una certa temperatura lo mette in stand by fino a che ritorna alla normalità. Il lineare è salvo, mentre il contest va a ... hem... Per supplire a questo inconveniente occorre fare ricorso a ventole supplettive di raffreddamento che coinvolgano anche il trasformatore di alimentazione. Abbinare due lineari personalmente lo trovo macchinoso e inutile, il guadagno teorico di 3 dB che si avrebbe non mi pare sia un risultato degno di nota. Parere personale, s'intende... Ciao Silvano
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #34
          Re: Accoppiamento ampli HF

          Il Kenwood non è da impiegare per usi gravosi per lungo tempo, in quanto possiede una termica nel trasformatore di alimentazione che se supera una certa temperatura lo mette in stand by fino a che ritorna alla normalità. Il lineare è salvo, mentre il contest va a ... hem...
          Basta avere un compressore a portata di mano e sapere dove sparare l'aria...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #35
            Re: Accoppiamento ampli HF

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            E' più semplice con lo stato solido semplicemente per maggior facilità di regolazione della fase dei segnali in uscita e della loro ampiezza. Essendo una somma vettoriale di due potenze in un accoppiatore, è fondamentale poter regolare questi parametri. Con i valvolari è molto + difficile, ma se il progetto è buono, si fa anche li. Male che va per la fase si ricorre a tratti di linea e per l'ampiezza si gioca di fino sul drive. Parlo sempre di monobanda, ovvio.
            Sono andato a vedermi lo schema dell'AL-811H ed ho visto che, come nella maggior parte degli amplificatori moderni alimentati di catodo, ci sono dei pigreco in cui pare che la bobina sia regolabile: una regolazione fine della fase si potrebbe fare agendo sulla bobina.
            Praticamente, bisognerebbe prima verificare strumentalmente i punti di accordo che garantiscano medesima ampiezza e fase e poi attaccarci il combinatore.
            Diciamo che la soluzione, dal punto di vista teorico, è fattibile e sarebbe un bell'esercizio che permetterebbe di fare molta esperienza, considerando però il tipo di amplifcatore non proprio semiprofessionale e le 4 x 811, concordo che dal punto di vista pratico non è proprio un bijoux...

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Antenne e linee coassiali è fuori dubbio che devono essere almeno 1,5 volte ciò che si applica, e questo sempre se il costruttore non bara.

            Io però non mi porrei il problema di accoppiare, a questo punto. Visto che a quanto mi è dato di capire il discorso dell'accoppiamento è per lo più per la ridondanza, beh, allora io concentrerei i miei sforzi su un lineare a cassetti, stile militare.
            Cassetto AT e BT, cassetto IN, cassetto tubi + accordo.
            Se si rompe uno, hai quello di scorta al volo, e l'altro lo ripari con calma. E' chiaro che devi avere almeno 2 cassetti per ogni settore

            Io non ho mai fatto contest, ma secondo me vale la santa regola che applico in tutto ciò che faccio, hobby e lavoro: meno parti sono coinvolte, meno probabilità di guasto ci sono, quindi il sistema è più stabile.

            Un accoppiatore con due fasi ballerine, due PA e un tot di potenza in giro non lo userei mai, la mia regola me lo farebbe scartare a volo. Preferisco un SPOF (single point of failure) che tanti potenziali punti sparsi.

            My 2,46 cents (conformi alla nuova IVA)

            Cristiano IZ0IEN
            Hai ragione quando affermi la nota regola "quello che c'è non si rompe", però, devi considerare anche che, nel caso di amplificatore singolo, quando si rompe sei fo...to, se ne hai due accoppiati puoi sempre continuare con uno solo.
            Se non erro, nell'amplificazione broadcast FM ed TV, si usano ormai stack di amplificatori a Mosfet combinati, in modo che se se ne guasta uno l'emissione continua impereterrita con minor potenza, con possibilità di Hot-Swap, per non interrompere il servizio nemmeno al cambio dell'amplificatore guasto.
            73 de Guido, ik2bcp

            Commenta


            • #36
              Re: Accoppiamento ampli HF

              ohila'....
              siamo all'esoterismo,
              pensavo che in contest si tenesse un lineare di scorta allo stesso modo di una radio di scorta,una cuffia di scorta ecc

              non conosco nessuno ( om) che usi 2 ampli in parallelo ma il 3d e' interessante ..........

              fabio

              Commenta


              • #37
                Re: Accoppiamento ampli HF

                Guido mi fa molto piacere,vedo che hai voluto approfondire l'argomento proposto e indubbiamente hai tanta esperienza in più di me.
                L'AL811H non è di certo un ampli di lusso ma finora ritengo di aver investito bene i miei pochi soldi, quello che proponi di fare è un esercizio tecnico per chi dispone di tanto tempo e pazienza, non mi ci cimento dal basso della mia posizione.
                Si delinea all'orizzonte sempre più nitida la soluzione della doppia antenna in stark.
                Fabio nulla togliere alla tua capacità (e fuori discussione che ci sai fare)ma credo che un ampli di backup devi averlo, sono sicuro che nelle big contest station è così che funziona, se qualcosa fa cilecca nel tuo PA cosa fai termini la competizione?
                Soprattutto nelle bande basse e in particolare in 160m la potenza è fondamentale (sempre dopo l'antenna ovviamente)
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #38
                  Re: Accoppiamento ampli HF

                  ecco appunto!
                  buongiorno..

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Accoppiamento ampli HF

                    cmq per i contest sempre meglio il 2nd amp in una seconda direzione, che aumentare di 3db in una singola. Tranne che per l ARRL

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Accoppiamento ampli HF

                      Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                      ohila'....
                      siamo all'esoterismo, pensavo che in contest si tenesse un lineare di scorta allo stesso modo di una radio di scorta,una cuffia di scorta ecc
                      non conosco nessuno ( om) che usi 2 ampli in parallelo ma il 3d e' interessante fabio
                      Ciao Fabio...
                      c'è anche chi ne usa 3...a questa maniera ..guarda un po' qui ?
                      http://www.acom-bg.com/amplifiers3x2000.html

                      73 Tony

                      p.s. Ho fatto contest per anni con SB220, anche con le 2 valvole nuove 3-500Z non ha mai dato piu' di 1200w out
                      Ultima modifica di ik1qbt; 10-04-12, 16:16.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Accoppiamento ampli HF

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        Il SB220 di Paolo probabilmente è un 'testarossa', con alimentazione ritoccata. Questo SB220 che ho in stazione ( come il TL922 e come il 2KD5 Henry ) si attesta sui 1000 W 'key down' letti al wattmetro. Se non lo strapiloti è difficile farlo arrivare ai 1200 W.
                        Ma guarda, SOLO 1000 watt key down
                        ma come hai fatto a procurarti questo splendido Heathkit Silvano? E noto con piacere che hai un Henry che ti cresce in stazione

                        Tornando seriamente al thread, concordo pienamente con 9A1UN, meglio avere due direzioni, due antenne, due amplificatori.
                        1500w o 900w poco cambia nella stessa direzione e l'accoppiamento con uno splitter potrebbe creare complicazioni quasi certe in 48 ore di contest.
                        Ti suggerisco un ottimo Henry, affidabile, di seconda mano e tagliandato
                        73 Fabrizio

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Accoppiamento ampli HF

                          Io sostengo IZ7DPX nella sperimentazione, secondo me ci si puo`divertire a sperimentare anche se la bilancia costo/beneficio non e`molto favorevole..
                          La questione mi interessa poiche`e`da tempo che vorrei accoppiare due vecchi lineari CB modificati per le HF(ancora da fare, anche qui devo vedere se ne vale la pena). Lavoro nel settore, e di amplificatori accoppiati la mia azienda ne produce fino a 10KW, ma tutti allo stato solido. Mi mancava proprio un parere vostro sulla fattibilita` dell'accoppiamento con i valvolari. Qualcuno ha gia`fatto esperienze in merito? Mi ponevo interrogativi sulla fase dei segnali al combinatore. Nella vostra esperienza, di quanto puo`variare la fase tra due amplificatori identici??
                          73s
                          Alfredo IZ7BOJ

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Accoppiamento ampli HF

                            Originariamente inviato da IZ7BOJ Visualizza il messaggio
                            Io sostengo IZ7DPX nella sperimentazione, secondo me ci si puo`divertire a sperimentare anche se la bilancia costo/beneficio non e`molto favorevole..
                            La questione mi interessa poiche`e`da tempo che vorrei accoppiare due vecchi lineari CB modificati per le HF(ancora da fare, anche qui devo vedere se ne vale la pena). Lavoro nel settore, e di amplificatori accoppiati la mia azienda ne produce fino a 10KW, ma tutti allo stato solido. Mi mancava proprio un parere vostro sulla fattibilita` dell'accoppiamento con i valvolari. Qualcuno ha gia`fatto esperienze in merito? Mi ponevo interrogativi sulla fase dei segnali al combinatore. Nella vostra esperienza, di quanto puo`variare la fase tra due amplificatori identici??
                            73s
                            Alfredo IZ7BOJ
                            Caspita Alfredo ti ringrazio per la solidarietà dimostratami , tanto per iniziare... e per finire ti chiedo se puoi prepararmi un10KW 180m-6m non si sa mai nel futuro dovessi avere qualche speranza di affrontare un contest CQWW, HI !
                            Scherzi a parte, hai sicuramente ragione dicendo che la sperimentazione di nuove "cose" non deve contemplare come presupposto il risparmio, ma il retro della medaglia e che con questi "chiari di luna" è bene andare a colpo sicuro.

                            Spero di incontrarti questo w.e. in EXPOELETTROPUGLIA, una buona occasione per conoscerci e scambiare quattro chiacchiere su questo e altri argomenti !

                            Personalmente ho preferito affidarmi ai pareri espressi dai tanti OM competenti presenti sul forum e quindi ho realizzato che l'operazione di accoppiamento ha una certa criticità per la quale non mi sento pronto!

                            In origine l'idea di accoppiare due AL811H era partita dal buon prezzo di vendita e dalle sue rispettabili caratteristiche "on the road", anche con i tubi 811a made in Cina (4x22 euro) con una tensione anodica di 1700 Volt e 65 W di pilotaggio tira fuori ben 900w in 160-80-40 e 800w su altre bande.
                            A detta di chi mi ascolta senza nessuna distorsione di audio ne di amplificazione di armoniche che gravano su frequenze vicine.
                            In normali condizioni operative riduco di poco la tensione di alimentazione da 227v a 220 per ottenere in uscita qualche centinaio di W in meno e allungare la vita delle valvole.

                            Concordo pienamente con Frabrizio che concorda con Davor, ovvero...

                            "Tornando seriamente al thread, concordo pienamente con 9A1UN, meglio avere due direzioni, due antenne, due amplificatori.
                            1500w o 900w poco cambia nella stessa direzione e l'accoppiamento con uno splitter potrebbe creare complicazioni quasi certe in 48 ore di contest.
                            Ti suggerisco un ottimo Henry, affidabile, di seconda mano e tagliandato
                            73 Fabrizio"


                            Per tanto ho sotto "osservazione" un ENRY RADIO 2K ULTRA e ENRY RADIO 2K CLASSIC con alimentatore entrocontenuto, quale potrebbe essere l'acquisto più giusto in base alle seguenti ragioni?
                            -Tipo di valvole utilizzate e loro costo/reperibilità.
                            -Dimensioni e praticità operative (mi è simpatica la disposizione sul desk del ULTRA)
                            -Affidabilità nel tempo e qualità generale delle due soluzioni di progetto.
                            -Immunità allo stress durante contest.
                            http://www.iz7pdx.it
                            http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                            http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                            73 de Luigi
                            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Accoppiamento ampli HF

                              Ciao Luigi,
                              purtroppo il weekend di expoelettropuglia non coincide con il mio rientro in Puglia. Lavoro fuori, ma torno generalmente ogni 2settimane. Ci sara`senz'altro modo di conoscerci!
                              Concordo sulle vostre considerazioni circa l'affidabilita`durante i contest. In quei casi serve un "mulo" e non un sistema da tenere sempre sotto controllo.
                              Bella anche la sperimentazione delle verticali fasate con switch di sfasatori per configurazione broadside/endfire, per la quale due lineari separati sarebbero perfetti, ma ovviamente non tutti hanno queste disponibilita`di spazio.
                              Ti invio la foto di un RTX SSB da 10KW su cui mi capita di lavorare spesso. E`composto da 3rack, quello del centro e`il combinatore tra i due laterali. Ogni laterale e`composto (oltre che dal exciter e varie unita`di controllo) da 6moduli da 1KW allo stato solido combinati anche loro fino ad ottenere 5KW (conteggiando le perdite). Quindi..evoglia a combinare!
                              73s
                              Alfredo
                              File allegati

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Accoppiamento ampli HF

                                Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                                Caspita Alfredo ti ringrazio per la solidarietà dimostratami , tanto per iniziare... e per finire ti chiedo se puoi prepararmi un10KW 180m-6m non si sa mai nel futuro dovessi avere qualche speranza di affrontare un contest CQWW, HI !
                                Scherzi a parte, hai sicuramente ragione dicendo che la sperimentazione di nuove "cose" non deve contemplare come presupposto il risparmio, ma il retro della medaglia e che con questi "chiari di luna" è bene andare a colpo sicuro.

                                Spero di incontrarti questo w.e. in EXPOELETTROPUGLIA, una buona occasione per conoscerci e scambiare quattro chiacchiere su questo e altri argomenti !

                                Personalmente ho preferito affidarmi ai pareri espressi dai tanti OM competenti presenti sul forum e quindi ho realizzato che l'operazione di accoppiamento ha una certa criticità per la quale non mi sento pronto!

                                In origine l'idea di accoppiare due AL811H era partita dal buon prezzo di vendita e dalle sue rispettabili caratteristiche "on the road", anche con i tubi 811a made in Cina (4x22 euro) con una tensione anodica di 1700 Volt e 65 W di pilotaggio tira fuori ben 900w in 160-80-40 e 800w su altre bande.
                                A detta di chi mi ascolta senza nessuna distorsione di audio ne di amplificazione di armoniche che gravano su frequenze vicine.
                                In normali condizioni operative riduco di poco la tensione di alimentazione da 227v a 220 per ottenere in uscita qualche centinaio di W in meno e allungare la vita delle valvole.

                                Concordo pienamente con Frabrizio che concorda con Davor, ovvero...

                                "Tornando seriamente al thread, concordo pienamente con 9A1UN, meglio avere due direzioni, due antenne, due amplificatori.
                                1500w o 900w poco cambia nella stessa direzione e l'accoppiamento con uno splitter potrebbe creare complicazioni quasi certe in 48 ore di contest.
                                Ti suggerisco un ottimo Henry, affidabile, di seconda mano e tagliandato
                                73 Fabrizio"


                                Per tanto ho sotto "osservazione" un ENRY RADIO 2K ULTRA e ENRY RADIO 2K CLASSIC con alimentatore entrocontenuto, quale potrebbe essere l'acquisto più giusto in base alle seguenti ragioni?
                                -Tipo di valvole utilizzate e loro costo/reperibilità.
                                -Dimensioni e praticità operative (mi è simpatica la disposizione sul desk del ULTRA)
                                -Affidabilità nel tempo e qualità generale delle due soluzioni di progetto.
                                -Immunità allo stress durante contest.
                                Ciao Luigi,
                                posso permettermi di darti un consiglio?
                                Tieni il tuo AL-811H, sostituisci le 811A con 4 belle 572B e potrai fare tutti i contest per una decina di anni!!!
                                Alla fine 800 Watt sono molto simili a 1200 dell'ENRY RADIO 2K ULTRA ma se per caso va in fumo una 3-500z, come spesso capita, cambiarle è come acquistare 4 macth quad di 572B.

                                Poi decidi tu!!!
                                Cambiare per cambiare io andrei su un ACOM 1000 o ALPIN 100, certo spenderai un pò di più ma hai sicuramente un prodotto migliore e i 50mhz.


                                73.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X