annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

It's Time To Change The HF Contest Rules!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • It's Time To Change The HF Contest Rules!

    Non sò se avete dato un'occhiata a quello che stà chiedendo l'MMSN nel nord America!
    In breve questo MMSN stà per Maritime Mobile Service Network, una sorta di servizio radio di emergenza navale che usa le frequenze Ham, più precisamente la 14.300 usb.
    Bene, sempre per accorciare il discorso, questi ragazzi hanno avviato una petizione contro i contest "selvaggi" in USB che invadono la loro frequenza monitor in questi periodi, più in dettaglio chiedono delle limitazioni d'uso della fetta USB durante le giornate di radio-sport.
    Sulla lista cq.contest si stanno alternando varie idee a riguardo.

    Io dico la mia, anche se apprezzo il lavoro che fanno.
    Innanzitutto a guardare la lista degli interventi effettuati negli ultimi anni non mi sembra che (fortunatamente?) siano stati molto impegnati, specialmente nel 2009, inoltre, cosa più importante, da qualche anno la figura del radiotelegrafista di bordo (nelle navi di una certa caratura e non) è stata abolita e soppiantata dal sistema GMDSS, un sistema misto satellitare altamente sofisticato di ricerca ed aiuto durante problemi generici che possono accadere ad una imbarcazione in mare.
    Comunque ogni imbarcazione, anche da diporto, ormai ha a bordo una radio cb, vhf marino o almeno un cellulare!
    Ma quante imbarcazioni hanno una radio HF con patente radioamatoriale a bordo? Perchè le emergenze non dovrebbero essere chiamate con le modalità internazionalmente riconosciute? Perchè si dovrebbe limitare l'uso delle frequenze utilizzabili durante un contest per consentire un servizio non contemplato (almeno nel nostro) regolamento? ...

    Cosa ne pensate?
    Date un'occhiata qui: http://www.mmsn.org/
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

    HI Max,
    non ho approfondito sul sito segnalato, quindi non ho capito se il servizio è di assistenza a sole imbarcazioni di radioamatori o se è esteso anche a chiunque abbia un HF a bordo. Già nel primo caso, mi sembrerebbe (come servizio finalizzato esclusivamente all'assistenza radio) una cosa al limite del legale, viste le finalità dell'autorizzazione generale. Nel secondo caso, a mio avviso, sarebbe un uso illecito della banda radioamatoriale dei 20m.
    Proporrei, dunque, una petizione per spostare tali servizi fuori dalle bande radioamatoriali. A parte gli scherzi, se si pretende di fare certi servizi su una banda radioamatoriale, allora non ci si deve poi lamentare dell'eccessivo traffico o di altro tipo di traffico che vi si svolge.
    Comunque, c'è da dire pure che, a mio avviso, i contest sono diventati davvero troppi, in pratica uno alla settimana, conteggiando anche i minori.
    Un pò di regolamentazione in tal senso non guasterebbe.
    Ultima modifica di IK7JWY; 06-12-09, 08:33.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

      Suona un po' strano anche a me soprattutto perche' questa petizione e' proposta da Radioamatori (K4EDX e VE3II).
      Oltretutto sono poche le imbarcazioni (da diporto) con HF a bordo e attualmente i servizi di emergenza sono svolti anche per la Marina Mercantile in HF ma sulla freq. 2182 KhZ e in via satellite con il sistema InMarSat.
      Le imbarcazioni da diporto utilizzano il VHF con un sistema integrato di trasmissione automatica in caso di emergenza dei dati dell'imbarcazione e della posizione GPS denominato DSC che trasmette un codice univoco per ogni imbarcazione ,il numero MMSI.
      Le imbarcazioni adibite alla navigazione senza limiti dalla costa utilizzano le EPIRB che sono dei trasponder autoattivantisi in emergenza che trasmetono via satellite.L'utilizzo delle HF in mare sta diventando obsoleto.
      Del resto se la banda in questione e' stata affidata in uso esclusivo al servizio di radioamatore non credo che la petizione potra' accogliere esito favorevole.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #4
        Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

        se ne sta parlando molto su reflector del CQ-Contest: questo parere mi trova + d'accoro di tutti:

        I don't want to belittle what these people do, But I went to the
        suggested page, and started reading some of the stories, and eventually
        stopped because it was becoming clear that yes the nets did help people
        feel safer and let friends and family feel better knowing that their
        friends and family are Ok, but as far as life and death situations as
        they are saying they are accomplishing, is far from as often as they
        say. Matter of fact of all the stories I did read none of them were life
        and death situations. The only one that I did find was the one with the
        gunshot and the pirates.

        In addition, the list is 17 incidents over a decade of time! That's
        it! They want a clear freq 24/7, for the passing of information that
        happened only 17 times in a decade? And at least all of the stories that
        I read none were life threatening? If you added the time of the actual
        operations of all 17 incidents together, what percentage of time is
        used in a decade? I think my zero key would wear out before getting
        enough zeros on that number!

        In addition, think about percentages again, Contesting, what
        percentage of time is it actually happening that causes interference a
        year.? Say there are what 6 MAJOR contests a year. And they are all
        48 hour contests, (which many are not) but worst case say they are. so
        six times 48 hours is, 288 hours.

        A year has 8760 hours in it. So the nets want exclusive use of that
        freq for 8760 hours a year, yet we want to possibly interfere with it
        for a max of 288 hours, that's only, between 3 and 4 percent of the time!

        Give me a break!

        Joe WB9SBD

        poi forse i contest in cui si arriva fino a 14300 sono qualcuno di + quindi il calcolo è leggermente sottostimato...

        altra domanda...esula un po' dal contesto quindi me ne scuso in anticipo...è capitato proprio ieri che stavo facendo un po' di dx in 20m verso gli States...c'era buona apertura e mi sono messo a chiamare 14247.5 e avevo anche discreto pile up quando poco prima delle 15 utc arriva un n7 (il nominativo non me lo ricordo) e mi dice devi assolutamente spostarti perchè qui tra 5 minuti c'è un net e poi mettondosi a fare qrm in modo tale da non lasciarmi neanche finire il QSO. Che senso ha? a parte la maleducazione di questa persona perchè poteva almeno lasciarmi finire il QSO ma poi uno dove cavolo si mette a fare un po' di dx?tra 14200 e 14225 non mi metto perchè dopo 5 minuti arrivano quelli con le portanti fischi ecc...allora mi metto dopo il segmento sstv e becco i net..anche perchè quando sono arrivato la frequenza era perfettamente libera perchè io poi devo spostarmi per un esigenza che non è una calimità naturale o un disastro ambientale...ma solo perchè tu devi fare 2 chiacchere

        Filippo IZ1LBG

        Commenta


        • #5
          Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

          Originariamente inviato da iz1lbg Visualizza il messaggio
          c'era buona apertura e mi sono messo a chiamare 14247.5 e avevo anche discreto pile up quando poco prima delle 15 utc arriva un n7 (il nominativo non me lo ricordo) e mi dice devi assolutamente spostarti perchè qui tra 5 minuti c'è un net e poi mettondosi a fare qrm in modo tale da non lasciarmi neanche finire il QSO.
          Io lo avrei mandato a quel paese, lui e il suo net (odio i net), e avrei continuato a chiamare CQ USA ma ascoltando sopra, in split-up, così si attaccava davvero. Questa è una di quelle situazioni in cui bisogna tirare fuori la cattiveria che è in noi
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

            Sono d' accordissimo!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Sono d' accordissimo!

              Paolo I4EWH

              mi accodo, mai come in queste occasioni sento il bisogno di avere un bel lineare a portata di mano
              Helga, in3fhe

              Commenta


              • #8
                Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

                Ragazzi, gli effetti della troppa astinenza da propagazione stanno venendo prepotentemente fuori. Troppe menti non impegnate si stanno lambiccando in ogni forma di variazione e/o aggiornamento di regolamenti e categorie.
                Rischiano di cadere i caposaldi conosciuti da buona parte di noi ai primi vagiti nel settore.... avete presente le leggi ad personam ? Come ebbi già a scrivere da queste parti, ci ritroveremo con una categoria per ogni appartamento esistente

                Staremo a vedere.....

                Joe/BLB
                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                station. I do not allow my computer to play with another
                computer using my station!

                Commenta


                • #9
                  Re: It's Time To Change The HF Contest Rules!

                  Però se nella categoria X-treme riescono a mettere anche la parte gastronomica qualche speranza di vittoria ce l' abbiamo...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X